Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimensionamento cavi per soddisfare l'integrale di Joule

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e auguri per le passate feste di Natale.

Ho un dubbio che mi attanaglia, e ho paura di incorrere in errori nei dimensionamenti cavi per soddisfare l'integrale di Joule (Energia Passante) Icc^2*t  K^2 s^2 .

Nel mio caso ho un interruttore della BTicino T754N1000;Si tratta di uno scatolato da 1000A con Icu 50kA. Dalla specifica del costruttore viene fuori che l'energia passante a 50kA per corrente nominale di 1kA, l'energia passante dell'interruttore è circa 40.000.000 A^2s. Per soddisfare l'integrale di joule mi preoccupo di scegliere una sezione adeguata; Esempio corda unipolare in PVC (K=115) della sezione adeguata( 2x1x240mm^2) dall'interruttore sino al sistema di sbarre previste nel Q.E.

Ora il mio dubbio è questo: Qual è la sezione adeguata con la quale alimentare gli interruttori vari (soprattutto modulari) disposti nel quadro elettrico dal sistema di sbarre? Devo sempre preoccuparmi di rispettare l'energia passante di 40 MA^2s? Per esempio: protezione fusibilata per lo strumento multifunzione, protezione fusibilata per lo scaricatore di sovratensione, con quali sezioni dovranno essere cablati a monte? I Dispositivi in esame (Apparecchi modulari soprattutto) hanno dei limiti dimensionali per i conduttori da cablare su di essi.

Grazie a chi mi risponderà.

Modificato: da Fedelt