Vai al contenuto
PLC Forum

TIPI DI CONDENSATORI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

ad un termoconvettore ho un consensatore in foto da 1,5uF( quello cilindrico bianco) che sembra ormai arrivato in quanto la ventola non parte e se l'aiuto con la mano si avvia. Ho trovato quell'altro nero con valore uguale cioè da 1,5uF. Potrei sostituire i condensatore licindrico guasto  con quest'ultimo nero  o posso metterne uno di tipo quello cilindrico che però è da 2uF?

grazie 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, aldo63 ha scritto:

ho un consensatore in foto da 1,5uF( quello cilindrico bianco)

Hai dimenticato di publicare la foto.

Potresti sostituire il condensataro da 1,5µF con uno da 2µF anche se è maggiore del 33,33%, però deve essere del medesimo tipo ed avere una tensione di lavoro eguale o maggiore del condensatore originale.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Per me quello nero non va bene.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

provvisoriamente lo puoi mettere,ma devi prenderne uno cilindrico per AC come si deve,non quelle patacche

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Per me quello nero non va bene.

quello nero l'ho tolto da un'unità esterna di un consizionatore. Perchè non andrebbe bene? Cosa potrebbe succedere se lo collegassi al posto di quello bianco ?

altrimenti ho questo cilindrico da 2uf

WhatsApp Image 2024-12-30 at 19.50.52.jpeg

Modificato: da aldo63
Inserita:
1 ora fa, aldo63 ha scritto:

Perchè non andrebbe bene? Cosa potrebbe succedere se lo collegassi al posto di quello bianco ?

Sono curioso anch'io, ma azzardo un'ipotesi: a parità di capacità e di tensione massima di lavoro, più piccolo è il formato > più alta è la sua ESR, quindi si surriscalda di più e potrebbe scoppiare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
14 ore fa, aldo63 ha scritto:

altrimenti ho questo cilindrico da 2uf

meglio, quello nero sa tanto di cineseria

Inserita:
14 ore fa, aldo63 ha scritto:

Perchè non andrebbe bene?

Non ha nessuna omologazione, mentre l'originale risponde ai requisiti CE e VDE, quindi si garantisce la rispondenza dei parametri agli standard di qualità

Il condensatore originale, specificamente previsto per motori monofasi, sono la A per 400V, la B per 450V e la D per 500V; quindi si va da un affidabilità da 30000 ore per funzionamento con tensioni <= 400V sino a 10000 ore per 500V.

Quello nero non riporta alcuna classe.

Quello nero non risponde ad una classe specifica mer motori monofasi. A me sembra più un oggetto usato come soppressore di disturbi elettrici.

Qui trovi un documento della Ducati che spiega alcuni parametri ed altre caratterisitche specifiche.

Inserita:
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Si, io li vedo spesso nei ventilatori di provenienza cinese dove c'e' poco spazio dove alloggiarli.

Inserita:
10 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Montato quello da 2 , funziona alla perfezione. Grazie a tutti e felice 2025