Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant VCWI 242E difficoltà innesco.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, purtroppo sono all'ennesima richiesta di un consiglio. Finora in questo forum ho sempre trovato la soluzione dei problemi che ogni tanto affliggono la"vecchiotta". Ora ho un problema in fase di accensione del bruciatore sia per l'acqua sanitaria che per il riscaldamento. Alla fine la caldaia si accende ma ha spesso delle incertezze, con la spia gialla che lampeggia, con ticchettii ripetuti. Diciamo che ne servono almeno tre sequenze perché la fiamma si avvii. Tra l'altro così facendo fa spesso un minimo di botto penso perché la camera stagna si satura. Ho verificato a vista gli organi interni ed ho riscontrato che gli elettrodi in coppia hanno la ceramica crepata. Mi chiedo se possano disperdere facendo cadere l'arco nel posto sbagliato. Grazie ancora.

Inserita:

Mi sembra evidente che devi iniziare a sostituire il doppio elettrodo. Se poi ancora non va indaghiamo altrove

Inserita:

Grazie Adrobe, sempre gentile (da quando su tuo consiglio ho cambiato lo scambiatore primario è rinata ) . Infatti mi sembra che a caldo il problema si accentui. Magari la ceramica si dilata e le crepe si allargano. Dovrebbe essere il codice 090673. Mi sembra che ci sia un po' di confusione perché cercando in Google con quel codice ne escono anche con le punte lunghe mentre i miei sono corti e con una piega a 75 gradi.

Inserita:

il codice è giusto, le punte devono essee piegate quasi a 90 GRADI, L'UNA VERSO L'ALTRA

Inserita:

Manco a farlo apposta c'avevi ragione, mi sono confuso con le foto ed avevo scambiato le "code" dove si attaccano i fili per le punte degli elettrodi. Sono tutti corti ed a 90 gradi. Comunque 80 euro, montati, e l'accensione è tornata ad essere istantanea e senza "botti". Nel kit ci sono anche gli or rossi della linea gas. Sinceramente ho cambiato solo quello in camera di combustione, era ancora elastico ma un po' squadrato. L'altro è esterno ed aspetto che torni il caldo per sostituirlo anche perché c'è parecchio da smontare e visto che non perde attendo.

Grazie infinite per la consulenza, sta vecchia Vaillant viaggia come un treno.

Inserita:

Manco a farlo apposta c'avevi ragione

Altrimenti non scriverei più sul forum!

Grazie infinite per la consulenza, sta vecchia Vaillant viaggia come un treno.

Prego, la vecchia locomotiva tedesca - se la conosci -  ti farà fare ancora tanta strada.