Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Philips 47PFL6008s/12 non si avvia

Messaggi consigliati

Inserito:

Un amico mi ha portato questa tv perchè i centri di riparazione gli hanno detto che è irreparabile. ma gli hanno venduto una tv nuova

In pratica all'alimentazione non si accende il led di stand by ne con il pulsantino di accensione della tv ne con il telecomando ma dopo 4 minuti il led di stand by inizia a fare 2 lampeggi e una pausa ripetuti, sembra che sia entrata in protezione.

Ho controllato  l'alimentazione dei 3,3 v e dei 12 v prima che inizi a lampeggiare sono presenti entrambe ma poi quando il led lampeggia la tensione dei 12 v sparisce mentre quella dei 3,3 v rimane.

Ho provato nei vari siti se trovavo lo schema senza successo, nel manuale di servizio della philips lo schema non comprende lo stadio alimentazione che visivamente non sembra abbia subito dei danni come anche i diodi controllati con il tester, ma senza uno schema diventa difficile fare altri controlli.

Allego foto delle targhette interna ed esterna.

Ringrazio anticipatamente chi può dare qualche idea e dove trovare lo schema completo.

20241223_050403.jpg

20241229_080037.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quella serie soffre di un guasto al processore che va reballato.

Per ovviare per qualche tempo ( su quello capitato a me ancora funziona dopo circa 3 anni) ho fatto un reflow al processore,inserita una ventolina di estrazione aria sul suo fianco e fatta un'apertura sul coperchio. Inoltre ho aggiornato il firm che già prevedeva questo problema.

Inserita:

grazie Riccardo per la risposta 

in pratica devo inserire una ventolina di raffreddamento e aggiornare il firmware.

la tv che sto verificando si trova in una stanza non riscaldata senza copertura a una temperatura di 5 gradi come fa il processore a surriscaldarsi senza nemmeno accendersi? E come faccio aggiornare il firmware con la tv spenta? Scusa ma in hardware posso cavarmela ma in software ho aggiornato tv funzionanti ma spente non so come si fa

Inserita:

Devi prima fare il reflow del processore e poi il resto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prima va resuscitato il TV e poi curato

Inserita:

grazie ma non credo di essere in grado di fare un'operazione del genere, certo che devo imparare a  dire di no ad amici e parenti visto che mi portano tv nati male vedi hitachi e vedi  questo,ma mai un  guasto non dovuto da difetti di fabbricazione.

Ringrazio comunque sia Riccardo e mistertv e complimenti per gli autori di questo forum 

Inserita:

Credo che quando comunicherò al proprietario della tv 47pollici 3d  che per resuscitarla ho usato un fhon non ci crederà stento a crederci anch'io.

Io comunque dopo non ho inserito una ventola,  lo avvertiro che deve tenerla in aria condizionata o con un ventilatore dove si trova il processore, avevo provato a fare aggiornamenti con internet ma mi rispondeva di essere già aggiornata non so se ci sono aggiornamenti da scaricare separatamente e poi aggiungerli con una Pennetta.

Grazie mille delle dritte, non si finisce mai di imparare.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il phon non riesce a fondere lo stagno per un reflow,a breve ti tornerà indietro

Inserita:

Credo che quando comunicherò al proprietario della tv 47pollici 3d  che per resuscitarla ho usato un fhon non ci crederà stento a crederci anch'io.

Io comunque dopo non ho inserito una ventola,  lo avvertiro che deve tenerla in aria condizionata o con un ventilatore dove si trova il processore, avevo provato a fare aggiornamenti con internet ma mi rispondeva di essere già aggiornata non so se ci sono aggiornamenti da scaricare separatamente e poi aggiungerli con una Pennetta.

Grazie mille delle dritte, non si finisce mai di imparare.

Inserita:

Ma ho usato un fhon per carpentieri arriva a 800 gradi, comunque ho messo una termocoppia di un termometro digitale sopra al processore e ho riscaldato fino a 240 gradi,  la temperatura di fusione dello stagno è 230 gradi penso fosse sufficiente.

Allego foto con la versione di aggiornamento che ha la tv.

20250103_142657.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
14 ore fa, agodani ha scritto:

Ma ho usato un fhon per carpentieri arriva a 800 gradi,

non sapevo che i carpentieri usassero quei phon per asciugarsi i capelli....🤣