Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aggiunta SAT a impianto DTT casa singola

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Non mi sono mai accostato al satellite (non per ideologia, semplicemente non ne ho mai sentito la necessità). Ora, dovendo mettere mano all'impianto esistente (rinnovamento calate antenne e sostituzione amplificatore datato), volevo approfittarne per aggiungere il satellite (canali in chiaro / free to air Tivusat) e data l'ignoranza mi piacerebbe avere i vostri commenti e critiche.

Zona: campagne pavesi

DTT: Ant1 su Penice, Ant2 su Valcava (esistenti)

Distribuzione interna: linee dirette dalle prese al sottotetto, attualmente servite da 1 partitre due vie + due derivatori 4 vie, prese demiscelate Fracarro a varie attenuazioni (se passanti), terminali 0 dB

Prima nota: se dici che le linee sono dirette, perché parli di prese passanti? Sono "dirette" per stanza, in una stanza è possibile he ci siano 1 o 2 punti, ma nel caso ce ne siano due, è solo per comodità di arredo: in ogni stanza (e quindi linea) ci sarà un solo utilizzatore O sulla presa passante O sulla terminale.

Ora, vorrei aggiungere:

Parabola 90 - 100 cm

due LNB quattro con staffa 6° (classici Hotbird e Astra)

Multiswitch 9x9x8

Allegato lo schema di massima (perdonate lo schizzo becero).

Vorrei buttare l'attuale amplificatore BIII / IV / V perché anche se taglia sul 35 in ogni caso vorrei passare ad un U+U+filtro LTE (che ora manca). Dal momento che Penice e Valcava servono entrambi (Penice è migliore e più vicino ma mi manca Eitowers, che arriverebbe da Monte Calenzone ma dovrei puntare furoi allineamento, già facco Penice+Giarolo), e che entrambi hanno gli stessi MUX (tranne appunto Eitowers) prevedo di usare fltri. A questo punto, per pochi euro in più vale la pena - secondo me - di passare a qualcosa di più intelligente.

Quindi, entrerei con le calate delle due UHF in un Televes Avant 6 (che ha filtro LTE incorporato e i filtri programamabili), da qui sull'input DTT del multiswitch 9x9x8, insieme alle 8 discese dei due LNB. A questo punto, via divisore e partitori e dalle uscite del multiswitch diretto sulle linee delle stanze.

In questo modo mi aspetto di avere il segnale DTT miscelato con il SAT su ciascuna linea, demiscelarlo in presa, e poter sintonizzare in ogni punto (meglio: stanza, se presenti pù punti) un canale e/o un satellite diverso da ciascun altro punto (stanza).

Vi torna fin qui?

Ah, dimenticavo: in antenna ho 60-63 dBuV, le linee sono 8 su due piani, e quindi fra cavo (anche se è tutto nuovo, 6,8 classe A), inserzioni, attenuazioni varie, un po' di amplificazione al sottotetto è necessaria.

La prima cosa che credo di aver capito è che questo impianto NON va bene per Sky. Al momento, come detto, non è un problema. Senza stare ad impazzire (anche perché non credo ci siano molte soluzioni, da quanto ho visto), avendo tutti tubi del 25 se mai mi appassionasse il satellite e volessi Sky gli metterei la sua parabola, e farei una nuova discesa e nuova distribuzione dedicata.

Altra cosa che credo di aver capito è che il multiswitch altro non è che un grosso ed evoluto processore di impulsi diseqc, che non fa altro (...) che connettere ciascuna linea out con la corrispondente linea alta/bassa orizz/vert del corrispondente LNB. E' corretto? Quindi mi aspetto di configurare il TV (hanno tutti decoder interno ormai) come "LNB generico", settare il diseqc per i due LNB e far fare poi a lui.

Mi chiedo: esiste invece uno switch dCSS che accetti in input due LNB? O non è tecnicamente possibile? Ho visto ad esempio i NevoSwitch dCSS Televes, ma o hanno un solo input e più uscite (714101, 102, 103, ecc) oppure 2 LNB in wideband ma solo due uscite (719301).

Vale la pena secondo voi di mettere il 719301 al posto del 714601, e poi prendere le due uscite per fare due rami e tornare a usare i derivatori? Quindi dal 719301 avrei due linee (diciamo PT e P1) e poi deriverei le varie stanze da quelle due linee. In questo modo userei dCSS (teoricamente anche due apparati per stanza, in caso di più punti). Ha senso?

Scusate le domande banali, ma come detto il SAT è per me una novità (si si lo so, sono un dinosuaro...)

Grazie mille, e buon anno a tutti!

LH

202412-Schema.jpg

Inserita:

prova a vedere i prodotti di Lem elettronica sia x la parte dtt che quella satellite, loro hanno switch dcss a varie uscite con ingresso dtt

poi hanno anche centrali dtt a filtri programmabili

per il dcss con 2 satelliti la vedo dura, al massimo usi l'uscita dcss per il mononpolista di casa e le altre uscite usi decoder classici 

per le antenne se usi la centrale programmabile ne installi tre e poi da li con strumento alla mano decidi tu quale sia il segnale migliore da filtrare 

se s ei in zona broni casteggio o giù di li il penice ti passa sopra e quindi sei cieco non ti resta che valcava o milano o in ultima istanza torino 

ogni uscita dcss puoi mettere diversi dispositivi associandoli ala porta dedicata, però perderai il secondo satellite 

Inserita: (modificato)

Prima di tutto, grazie per la risposta.

Interessante la LEM, ma anche loro non hanno un 9/9/8 dCSS, il massimo  è un 9/9/4, il che mi rimanda comunque alle linee montanti + derivate.

Da quello che scrivi, alla fine mi sembra che concordi: lasciando perdere Sky e dCSS, il caro vecchio multiswitch diseqc è quello che fornisce la maggiore flessibilità. Anziché usare una uscita per appartamento, come il suo uso classico, usando una per stanza si ottiene la massima libertà di uso. +1 per la soluzuione iniziale.

Per quanto riguarda il DTT non ho problemi (a parte cambiare l'ampli). Penice mi entra benissimo, anche meglio di Valcava, pur puntando a metà fra Penice e Giarolo. Giocando con i filtri non c'è problema.

Il mio dubbio principale è sul SAT, ma mi sembra di capire che concordi con la mia analisi.

Grazie ancora!

LH

Modificato: da lhalifax
2 ore fa, antoniopev ha scritto:

per il dcss con 2 satelliti la vedo dura

Ci sono i modelli SCX516/8evo, SCX516/8A e SCW516/8 che fanno il dual-feed con lnb wide-band, + terrestre e le uscite sono tutte ibride (legacy/SCR/dCSS) 😉

Schermata 2024-12-30 alle 21.34.33.png

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

se il penice ti entra benissimo allora lascia stare il giarolo o altro ancora che potrebbero arrivare male o disturbati dal penice stesso 

e quindi la centrale a filtri potrebbe serviti fino ad un certo punto, io preferirei sempre quella programmabile 

per lo switch usi uno 5 ingressi e 8 uscite e se hai bisogno di ulteriori uscite ce ne attacchi anche un altro di sotto, potresti anche non mettere l'amplificatore 

satellite dipende dalla lunghezza dei cavi, se poi vai in dcss queste uscite hanno circa 10 db in più della modalità legacy

Inserita:

DCSS e Dualfeed sono incompatibili, inoltre il DCSS NON va amplificato esternamente (esperienza personale)

Considerando il costo dei componenti, soprattutto il Multiswitch, ti conviene portare dei cavi dove serve anche Astra, da un LNB separato, anche a più uscite, ed installare localmente un selettore, NON per DCSS, o anche un decoder dedicato ad Astra.

Attualmente, un impianto per un appartamento con 4 stanze si realizza facilmente con un solo cavo, LNB DCSS, UN decoder SkyQ master e tre Q mini collegati solo in rete e HDMI.

Inoltre, rimangono sempre disponibili le 4 frequenze SCR per altri decoder TVsat (2 PVR o 4 monotuner)

Inserita:
11 hours ago, ALLUMY said:

Ci sono i modelli SCX516/8evo, SCX516/8A e SCW516/8 che fanno il dual-feed con lnb wide-band, + terrestre e le uscite sono tutte ibride (legacy/SCR/dCSS) 😉

Caspita, non avevo preso in considerazione il fatto che sono wideband. Il che mi toglie anche 4 calate! Grazie mille!!!

LH

Inserita:
10 hours ago, antoniopev said:

se il penice ti entra benissimo allora lascia stare il giarolo o altro ancora che potrebbero arrivare male o disturbati dal penice stesso 

e quindi la centrale a filtri potrebbe serviti fino ad un certo punto, io preferirei sempre quella programmabile

Si si concordo, Nel mio schema infatti l'Avant 6 ipotizzata (o se passo a LEM, una DSA25) è programmabile.

LH

32 minutes ago, patatino59 said:

DCSS e Dualfeed sono incompatibili, inoltre il DCSS NON va amplificato esternamente (esperienza personale)

Considerando il costo dei componenti, soprattutto il Multiswitch, ti conviene portare dei cavi dove serve anche Astra, da un LNB separato, anche a più uscite, ed installare localmente un selettore, NON per DCSS, o anche un decoder dedicato ad Astra.

Attualmente, un impianto per un appartamento con 4 stanze si realizza facilmente con un solo cavo, LNB DCSS, UN decoder SkyQ master e tre Q mini collegati solo in rete e HDMI.

Inoltre, rimangono sempre disponibili le 4 frequenze SCR per altri decoder TVsat (2 PVR o 4 monotuner)

Questo mi confonde.

L'amplificazione è necessaria. Non è un appartamento di 4 stanze, sono otto in partenza, 14/16 a tendere. La tratta attuale più lunga è di 15 mt, la più lunga in assoluto sarà di oltre 30 mt (come la montante di un palazzo di 10 piani, per intenderci).

Non è che dCSS e *SKY* sono incompatibili? Vedo che poi suggerisci un impianto SkyQ ma come ho detto all'inizio Sky non è nelle previsioni, la priorità sono i canali FTA soprattutto esteri. Se mai ci fosse un giorno Sky sarà o una distribuzione separata solo per i(l) punto(i) necessari(o), o probabilmente via Internet.

Dalle impostazioni possibili mi ero convinto che dCSS (non SkyQ) non fosse un problema con il multifeed:

IMG_5541.jpg

Modificato: da lhalifax
Inserita:
1 ora fa, lhalifax ha scritto:

Dalle impostazioni possibili mi ero convinto che dCSS (non SkyQ) non fosse un problema con il multifeed

Ma infatti, il dCSS è compatibile con il multifeed. Come lo è anche il vecchio SCR. Su questo ci metto la mano sul fuoco.

Va anche detto che esistono decoder che gestiscono il dCSS/SCR solo su posizione A (vedi SKY, ma anche TiVuSAT), il che li rende a mio avviso non conformi alle regole.

Inserita:

PER  le metrature che hai messo non serve amplificare visto che entri con 80 db circa e ne perdi con il cavo 6 o 7 ci stai in legacy se poi vai in dcss tot entra e lo stesso esce

essendo wide band come vedi hai solo 2 cavi x satellite e riduci lo spazio

DSA 25 VA BENE HAI 3 INGRESSI e sono sufficienti, tutte le uscite sono ibride con i 3 standard , legacy scr dcss,se usi un uscita per 2 device devi lavorare solo in scr o dcss

associando una porta dedicata per device, se usi come singolo device fai quello che vuoi, per il terrestre vedi quanto consuma lo switch oppure leggi il massimo segnale dtt che accetta e di conseguenza con la centrale programmabile inietti la potenza che lui accetta