Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra profilato in alluminio per striscia a Led in impianto domotico


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, possiedo un background da ingegnere informatico, quindi tutte le mie conclusioni sono solamente frutto dello studio di manuali di settore e normative; sarebbe dunque graditissima la vostra opinione sull’impianto e soprattutto su eventuali errori.

 

Inizio con una breve presentazione dell’impianto domotico che sto progettando/installando. Partendo dal quadro ho installato un MT C10 a cui e’ collegato un alimentatore MeanWell HDR-100-24 dal quale parte la montante a 24V su di un cavo bipolare 2 x 2.5mm2 450/750V. Tale montante attraversa corrugati e scatole di derivazione in comune con cavi del circuito di potenza a 230V fino a raggiungere la scatola di derivazione, dedicata al circuito a 24V, a cui e’ collegata la centralina dell’impianto domotico da me progettata. Da qui partono poi una serie di cavi multipolari 2x0,75+2x0,22 con isolamento C-4(U0=400V) che attraversano anch'essi corrugati e scatole di derivazione in coesistenza con il circuito di potenza a 230V per andare a tutti i vari moduli domotici nell’immobile. 

Fino a qui dovrebbe essere tutto in regola con la normativa, considerando l’isolamento dei cavi, vista la coesistenza dei due circuiti, e che non c’e’ nessuna terminazione dell’impianto a 24V in scatole di derivazione o portafrutti in cui e’ presente il circuito di potenza a 230V.

Arrivando quindi al problema in se’, uno di questi moduli si occuperà di controllare una striscia led sotto i pensili della cucina, la quale sara’ alimentata direttamente dal circuito a 24V. Considerando le PCB flessibili delle strisce a led, non pongo fiducia nell’isolamento fornito dal materiale dielettrico della stessa nei confronti del profilato di alluminio per tensioni elevate. Detto ciò rimane solo l’isolamento dei cavi che fornisce la protezione dal contatto diretto con il profilato di alluminio. Secondo voi sarebbe il caso di collegare a terra il suddetto profilato, come si usa fare per il case di apparecchiature elettriche? Oppure l’isolamento dei cavi di potenza a 230V, più l’isolamento dei cavi a bassissima tensione permette di considerare tutto l’impianto a 24V in sé come doppiamente isolato?

Come consigliate di procedere, soprattutto considerando che in cucina c’e’ la possibilita’ di un contatto diretto con il profilato avendo le mani bagnate?

Ringrazio tutti in anticipo per i consigli.

Saluti Dimitri


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...