Vai al contenuto
PLC Forum


Motore trifase 440v 3 velocità


aniellos

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti  si è bruciato un avvolgimento di un motore a doppie velocità  a 3 velocità  di un varicella,,  volevo sapere  per trovare le bobine delle velocità  bassa media e alta con tester come si fa attraverso la misura  tra gli avvolgimenti....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbre essere un dahalnder + uno avvolgimento aggiuntivo.

Esempio (700/1400)/(2800) RPM oppure (1400/700) e (1000) RPM oppure (1400)/(1000/500)

Comunque una velocità sarà sempre il 50% mentre l'altra e libera

Hanno la morsettiera o cavo 10 fili, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sono 3 motori differenti in uno. È, detto in modo semplificato, la versione trifase maggiorata di vecchio motore da lavatrice.

 

Dovresti anche pubblicare la foto della morsettiera. Nel coperchio della morsettiera non c'è uno schema di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2024 alle 19:05 , aniellos ha scritto:

volevo sapere  per trovare le bobine delle velocità  bassa media e alta con tester come si fa attraverso la misura  tra gli avvolgimenti....grazie

 

Comincia con il misurare la resistenza delle 3 terne di avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La.morsettiera motore è chiusa ...tuttonfunziona e solo un mio approfondimento su questo tipo di motore ...

Però bsig.Livio io posso misurarlo anche dalla.morsettiera dell apparecchiature???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2024 alle 19:05 , aniellos ha scritto:

Buona sera a tutti  si è bruciato un avvolgimento di un motore a doppie velocità  a 3 velocità  di un varicella,

 

Avevi scritto questo, ora scrivi:

 

4 ore fa, aniellos ha scritto:

.tuttonfunziona e solo un mio approfondimento su questo tipo di motore ...

 

Se l'avvolgimento è bruciato il motore non può funzionare, almeno alla velocità corrispondente a quell'avvolgimento.

 

4 ore fa, aniellos ha scritto:

io posso misurarlo anche dalla.morsettiera dell apparecchiature???

 

No, per avere la sicurezza si deve misurare in moresttiera, togliendo eventuali ponticelli, così da misurare ogni singolo svvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo lo schema di alimentazione dal quadro, sembra proprio un avvolgimenti alimentato a commutazione di poli tipo dalandher e uno aggiuntivo.

Bisognerebbe vedere lo schema del pilotaggio dei contattori 

Probabilmente era guasto ed è stato cambiato....

Comunque dalla morsettiera del quadro sempre che non ci sia problema di cablaggio, dovrebbe misurare i due avvolgimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sig.Livio mi è stato passato questo problema da un collega che ho preso op suo posto e mi ha riferito che si è bruciato.un avvolgimento del codesto motore quindi lavora a 2 velocità....ma è stata fatta richiesta  della ditta di sostituzione  motore....adesso io per ampliare la mia conoscenza  sui motori a doppe velocità  ho chiesto a voi ....graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso quando arriva il motore nuovo dovrei collegarlo io..e appunto come faccio a vedere quali sono gli avvolgimenti  di bassa e media velocità??? Attraverso  le bobine del motore??? Oppure lo scambio delle velocità  la fanno i teleruttori  ma comunque  agendo sui poli del motore???

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aniellos ha scritto:

Oppure lo scambio delle velocità  la fanno i teleruttori  ma comunque  agendo sui poli del motore???

 

Ci sono 3 avvolgimenti,che vengono alimentati uno alla voltaa secondo di quale contattore si chiude: K1 de K2 servono per stabilire il senso di rotazione; K3, K4, K5, K6 servono a selezionare la velocità. K3, K4 e K6 selezionano le 2 velocità del dalhander, mentre K5 seleziona il terzo avvolgimento

 

Sulla morsettiera, come da schema, son riportati i numeri dei morsetti che troverai sulla morsettiera del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, max.bocca ha scritto:

il K5 mi sembra la stella del dalandher, quindi 3U 3V 3W sarà la l'alimentazione del bassa velocità del dalandher

 

Hai ragione. Ho confuso il K5 con il k6. Si vede che non ero ancora ben sveglio🙂

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...volevo sapere quando mi arriva il motore nuovo lo devo collegare alla morsettiera come devo fare ,,se dal motore dovrebbero uscire 9 cavi... per le velocità...io do che dai 9 cavi mi individuo le  3 avvolgimenti  e gli avvolgimenti  con resistenza  in ohm più alta e la bassa velocità,  la media e la alymta velocità  misurero' la resistenza  in ohm più bassa  ..faccio bene così???? Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, sto andato a memoria, sono più di vent'anni che non traffico con motori elettrici "complicati", ma il Dahlander (o doppia stella) standard, ha solo due velocità ed ha bisogno di un collegamento appropriato (vagamente simile allo stella triangolo) e quindi ha bisogno di una morsettiera classica (6 morsetti) che vanno gestiti in modo particolare.

Il Dahlander con tre velocità (e qui sono ricordi scolastici) dovrebbe esistere, ma con il terzo avvolgimento gestito singolarmente come fosse un motore normale (quindi due morsettiere da 6 poli ciascuna).

Sono invece del parere che il nostro amico stia parlando di un motore con diversi avvolgimenti con un capo chiuso all'interno e l'altro capo in morsettiera, che è tutt'altro che il Dahlander. In questo caso avremo 9 morsetti che sono rispettivamente gli inizi dei tre morsetti delle tre velocità dei tre poli.

Noi avevamo delle centrifughe dotate di motori Hinz con ben 6 velocità diverse, a gradini in base al numero di poli, che andavano da circa 50 giri al minuto a circa 1470. Questi motori avevano una morsettiera particolare con solo 6 terne di fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facilmente si trova i 9 punti di collegamento, 3 fili saranno isolati completamente dagli altri 6 e saranno quelli per la velocità non appartenente al l'avvolgimento dalandher e quindi alimentabile direttamente, mentre gli altri sei sono dell'avvolgimento dahalnder, quindi lo schemino allegato al motore aiuterà a capire quello avrà bisogno la stella per dimezzare il numero di poli.

Un modo rapido per capire quali sono i tre fili della prima velocità e' alimentare una terna per volte, quando gira bene e la bassa velocità, poi si prende la seconda terna e si alimenta e gira male, a questo punto fai la stella sull'altra terna e deve durare alla velocità maggiore.

Dallo schema abbiamo individuato quali sono i punti della bassa velocità del dalandher. Per gli altri 2 gruppi bisogna vedere la logica di comando dei contattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...