aniellos Inserito: 30 dicembre 2024 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2024 Buona sera a tutti si è bruciato un avvolgimento di un motore a doppie velocità a 3 velocità di un varicella,, volevo sapere per trovare le bobine delle velocità bassa media e alta con tester come si fa attraverso la misura tra gli avvolgimenti....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2024 ciao Aniellos , ho mai visto un motore a tre velocità..puoi postare la foto della targhetta e della morsettiera ? 400 volt 3 velocità ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2024 Dovrebbre essere un dahalnder + uno avvolgimento aggiuntivo. Esempio (700/1400)/(2800) RPM oppure (1400/700) e (1000) RPM oppure (1400)/(1000/500) Comunque una velocità sarà sempre il 50% mentre l'altra e libera Hanno la morsettiera o cavo 10 fili, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: mercoledì alle 01:40 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 01:40 Auguri buon anno a tutti voi......questo sono i data sheet del motore in questione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 08:21 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 08:21 Praticamente sono 3 motori differenti in uno. È, detto in modo semplificato, la versione trifase maggiorata di vecchio motore da lavatrice. Dovresti anche pubblicare la foto della morsettiera. Nel coperchio della morsettiera non c'è uno schema di collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: mercoledì alle 11:10 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 11:10 Buongiorno e auguri di buon Anno 2025 a tutti del.forum.....sig.Livio questo è il disegno grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 11:16 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 11:16 5 minuti fa, aniellos ha scritto: ...sig.Livio questo è il disegno grazie No, ti abbiamo chiesto la foto della morsettiera del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 11:19 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 11:19 Il 30/12/2024 alle 19:05 , aniellos ha scritto: volevo sapere per trovare le bobine delle velocità bassa media e alta con tester come si fa attraverso la misura tra gli avvolgimenti....grazie Comincia con il misurare la resistenza delle 3 terne di avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: mercoledì alle 11:37 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 11:37 La.morsettiera motore è chiusa ...tuttonfunziona e solo un mio approfondimento su questo tipo di motore ... Però bsig.Livio io posso misurarlo anche dalla.morsettiera dell apparecchiature??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 15:55 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 15:55 Il 30/12/2024 alle 19:05 , aniellos ha scritto: Buona sera a tutti si è bruciato un avvolgimento di un motore a doppie velocità a 3 velocità di un varicella, Avevi scritto questo, ora scrivi: 4 ore fa, aniellos ha scritto: .tuttonfunziona e solo un mio approfondimento su questo tipo di motore ... Se l'avvolgimento è bruciato il motore non può funzionare, almeno alla velocità corrispondente a quell'avvolgimento. 4 ore fa, aniellos ha scritto: io posso misurarlo anche dalla.morsettiera dell apparecchiature??? No, per avere la sicurezza si deve misurare in moresttiera, togliendo eventuali ponticelli, così da misurare ogni singolo svvolgimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: mercoledì alle 17:23 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 17:23 Vedendo lo schema di alimentazione dal quadro, sembra proprio un avvolgimenti alimentato a commutazione di poli tipo dalandher e uno aggiuntivo. Bisognerebbe vedere lo schema del pilotaggio dei contattori Probabilmente era guasto ed è stato cambiato.... Comunque dalla morsettiera del quadro sempre che non ci sia problema di cablaggio, dovrebbe misurare i due avvolgimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: mercoledì alle 20:20 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 20:20 Sig.Livio mi è stato passato questo problema da un collega che ho preso op suo posto e mi ha riferito che si è bruciato.un avvolgimento del codesto motore quindi lavora a 2 velocità....ma è stata fatta richiesta della ditta di sostituzione motore....adesso io per ampliare la mia conoscenza sui motori a doppe velocità ho chiesto a voi ....graziee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: mercoledì alle 20:22 Autore Segnala Share Inserita: mercoledì alle 20:22 Adesso quando arriva il motore nuovo dovrei collegarlo io..e appunto come faccio a vedere quali sono gli avvolgimenti di bassa e media velocità??? Attraverso le bobine del motore??? Oppure lo scambio delle velocità la fanno i teleruttori ma comunque agendo sui poli del motore??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 07:18 Segnala Share Inserita: giovedì alle 07:18 10 ore fa, aniellos ha scritto: Oppure lo scambio delle velocità la fanno i teleruttori ma comunque agendo sui poli del motore??? Ci sono 3 avvolgimenti,che vengono alimentati uno alla voltaa secondo di quale contattore si chiude: K1 de K2 servono per stabilire il senso di rotazione; K3, K4, K5, K6 servono a selezionare la velocità. K3, K4 e K6 selezionano le 2 velocità del dalhander, mentre K5 seleziona il terzo avvolgimento Sulla morsettiera, come da schema, son riportati i numeri dei morsetti che troverai sulla morsettiera del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: giovedì alle 18:54 Segnala Share Inserita: giovedì alle 18:54 @Livio Orsini il K5 mi sembra la stella del dalandher, quindi 3U 3V 3W sarà la l'alimentazione del bassa velocità del dalandher. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: venerdì alle 07:12 Segnala Share Inserita: venerdì alle 07:12 (modificato) 14 ore fa, max.bocca ha scritto: il K5 mi sembra la stella del dalandher, quindi 3U 3V 3W sarà la l'alimentazione del bassa velocità del dalandher Hai ragione. Ho confuso il K5 con il k6. Si vede che non ero ancora ben sveglio🙂 Modificato: venerdì alle 08:59 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aniellos Inserita: sabato alle 21:56 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 21:56 Buonasera a tutti...volevo sapere quando mi arriva il motore nuovo lo devo collegare alla morsettiera come devo fare ,,se dal motore dovrebbero uscire 9 cavi... per le velocità...io do che dai 9 cavi mi individuo le 3 avvolgimenti e gli avvolgimenti con resistenza in ohm più alta e la bassa velocità, la media e la alymta velocità misurero' la resistenza in ohm più bassa ..faccio bene così???? Grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: sabato alle 23:32 Segnala Share Inserita: sabato alle 23:32 Allora, sto andato a memoria, sono più di vent'anni che non traffico con motori elettrici "complicati", ma il Dahlander (o doppia stella) standard, ha solo due velocità ed ha bisogno di un collegamento appropriato (vagamente simile allo stella triangolo) e quindi ha bisogno di una morsettiera classica (6 morsetti) che vanno gestiti in modo particolare. Il Dahlander con tre velocità (e qui sono ricordi scolastici) dovrebbe esistere, ma con il terzo avvolgimento gestito singolarmente come fosse un motore normale (quindi due morsettiere da 6 poli ciascuna). Sono invece del parere che il nostro amico stia parlando di un motore con diversi avvolgimenti con un capo chiuso all'interno e l'altro capo in morsettiera, che è tutt'altro che il Dahlander. In questo caso avremo 9 morsetti che sono rispettivamente gli inizi dei tre morsetti delle tre velocità dei tre poli. Noi avevamo delle centrifughe dotate di motori Hinz con ben 6 velocità diverse, a gradini in base al numero di poli, che andavano da circa 50 giri al minuto a circa 1470. Questi motori avevano una morsettiera particolare con solo 6 terne di fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: ieri dalle 07:11 Segnala Share Inserita: ieri dalle 07:11 Facilmente si trova i 9 punti di collegamento, 3 fili saranno isolati completamente dagli altri 6 e saranno quelli per la velocità non appartenente al l'avvolgimento dalandher e quindi alimentabile direttamente, mentre gli altri sei sono dell'avvolgimento dahalnder, quindi lo schemino allegato al motore aiuterà a capire quello avrà bisogno la stella per dimezzare il numero di poli. Un modo rapido per capire quali sono i tre fili della prima velocità e' alimentare una terna per volte, quando gira bene e la bassa velocità, poi si prende la seconda terna e si alimenta e gira male, a questo punto fai la stella sull'altra terna e deve durare alla velocità maggiore. Dallo schema abbiamo individuato quali sono i punti della bassa velocità del dalandher. Per gli altri 2 gruppi bisogna vedere la logica di comando dei contattori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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