letspring Inserito: 30 dicembre 2024 Segnala Inserito: 30 dicembre 2024 Ciao a tutti, il TV usato come monitor è stato trovato spento e non ha più dato segni di vita, ad una prima diagnosi senza bruciature nella scheda VESTEL 17IPS61-3 ho trovato uno dei 3 diodi SB5B0 messi in parallelo subito in uscita dal secondario in corto, non avendo esattamente quel diodo shotty da 5A 100v ho provato a sostituirlo con un BY399 come consigliato in altre discussioni, beh neanche acceso era già in corto anche quello, quindi il TV sempre spento neanche un minimo segno di vita, ho ricontrollato tutto, tolto il diodo in corto per la seconda volta e provato ad accendere il TV solamente con 2 diodi anziché 3 solo per capire, e si è acceso tranquillamente, che può essere successo? Tre diodi in parallelo servono per aumentare la corrente o per altro motivo? Si potrebbe usare anche così? Possiedo altri diodi ma sono tutti da 3A ed altre caratteristiche non compatibili.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2024 Segnala Inserita: 30 dicembre 2024 devi mettere gli skottky
mistertv Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 O li cambi tutti e tre con lo stesso tipo degli originali o al limite con gli analoghi SR5100 oppure puoi tranquillamente lasciarne solo due senza problemi. I diodi devono appartenere allo stesso lotto di produzione pena caratteristiche leggermente diverse che potrebbero causare piccoli sbilanciamenti nella distribuzione delle correnti o delle tensioni ai capi tali da sovraccaricarne uno e mandarlo in corto. I diodi non si collegano in parallelo ma gli Skottky per alcune proprie caratteristiche si, solo che lotti diversi di produzione possono dare problemi. Senza approfondire discorsi teorici di elettronica sappi che è cosi.
letspring Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Grazie per le delucidazioni, ho sostituito lo shottky sb5b0 con il by399 solamente perché era consigliato in un altra discussione, ma magari il circuito era diverso. Quindi anche se ne lascio solamente due non si sovraccaricano, al massimo potrebbe succedere la stessa cosa e mandare in protezione l'alimentatore?
mistertv Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Quote ho sostituito lo shottky sb5b0 con il by399 solamente perché era consigliato in un altra discussione I consigli dipendono da chi li da. Spesso si leggono fesserie allucinanti poichè i forum sono frequentati dalla qualunque oltre che da qualche tecnico. Quote Quindi anche se ne lascio solamente due non si sovraccaricano, al massimo potrebbe succedere la stessa cosa e mandare in protezione l'alimentatore? Non succederà nulla ed il tv funzionerà bene (in questo caso).
letspring Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Era un consiglio affidabile dato dal sig. Riccardo Ottaviucci che aveva riparato efficacemente un alimentatore utilizzando quel diodo in sostituzione dell'sb5b0, per quello ho chiesto, avrei continuato direttamente in quella discussione ma non vogliono accodamenti, https://www.plcforum.it/f/topic/204959-diodo-sb5b0-con-by550-compatibile/
mistertv Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Rileggi bene quella discussione che non è stato sostituito come equivalente. Poi è una discussione su equivalenze e non si capisce dove andava montato, magari in un caricabatteria e per quella funzione è andato bene un diodo veloce invece dello skottky.
letspring Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Certo che l'ho letta, era ugualmente un caso simile al mio, un alimentatore di TV LCD in cui un sb5b0 in corto è stato sostituito in emergenza con un by550, poi è stato consigliato un by399 che sarebbe stato più adatto, dato che a me non ha funzionato ho chiesto cosa potesse essere successo. Comunque grazie per gli utili consigli e auguri di buone feste.
Messaggi consigliati