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Pompa di calore Ariston Nimbus - compressore rotto


criatian

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Salve a tutti
Volevo l'opinione di qualche membro del forum più esperto di me sul tema pompe di calore.

Ho un impianto di riscaldamento ibrido avviato a fine 2020 con:
- caldaia a condensazione Ariston Genus One
- accumulo 300
- PDC Ariston nimbus 7
- pannelli solari+fv

Pochi giorni fa ottengo sul termostato l'errore 905 "pilotaggio compressore". Riavvio il sistema e dopo un'ora riottengo lo stesso errore. Riprovando il riavvio vedo che la ventola della pompa di calore parte ma, in procinto di bloccarsi, gorgoglia (un rumore simile ad un ticchettio) qualche secondo e si spegne definitivamente (il riscaldamento funziona solo con la caldaia).
Ora il tecnico mi informa che la pompa di calore è rimasta quasi completamente senza gas e il compressore è da cambiare.
Di conseguenza, oltre a cambiare compressore, andrà ricercata la perdita e sistemata (anche se non sono presenti macchie evidenti).

Io ho il sospetto che il compressore sia ancora buono e magari si sia solamente esaurito il gas, possibile?

Inoltre vorrei la vostra opinione sul grado di sfortuna che ho avuto... Possibile si rompa dopo così poco tempo? Può essere causato da qualche mio comportamento? I parametri che uso in inverno sono:
- mandata 25° per temperatura interna 21° (sempre attiva)
- temperatura acqua sanitaria 45°
Peraltro trattandosi di unità esterna dubito che me lo compra l'assicurazione di casa (e a naso il lavoro mi costerà una somma a quattro cifre, ditemi voi se esagero).

PS: non ho ancora capito come misurare gli on-off dal termostato sensys, si puo?

Ringrazio chiunque voglia dire la sua.

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Alessio Menditto
1 minuto fa, criatian ha scritto:

è rimasta quasi completamente senza gas e il compressore è da cambiare.

Spesso mi si critica perché dico spesso “cambia tecnico”.

Ora, lo dico perché spesso mi cadono le braccia, non ho nessun commento da fare se non : cambia tecnico.

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3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Spesso mi si critica perché dico spesso “cambia tecnico”.

Ora, lo dico perché spesso mi cadono le braccia, non ho nessun commento da fare se non : cambia tecnico.

Grazie della risposta,

Non la ritieni una situazione possibile? C'è da dire che il rumore che fa il compressore non è il massimo e che il tecnico fa parte di un CAT ufficiale.

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Alessio Menditto

Ovviamente non sono lì non posso dare una risposta certa, so che non c’è correlazione tra mancanza di gas e compressore rotto, non fosse altro che ci sono protezioni che bloccano appunto il compressore in caso di mancanza di gas.

Certo che a distanza si può dare solo un parere “statistico”, poi se contemporaneamente manca SIA il gas che compressore rotto alzo le mani.

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45 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ovviamente non sono lì non posso dare una risposta certa, so che non c’è correlazione tra mancanza di gas e compressore rotto, non fosse altro che ci sono protezioni che bloccano appunto il compressore in caso di mancanza di gas.

Certo che a distanza si può dare solo un parere “statistico”, poi se contemporaneamente manca SIA il gas che compressore rotto alzo le mani.

È inverosimile che rompendosi il compressore di conseguenza sia fuoriuscito il gas?

Rimanendo sulla linea "statistica" i compressori di una PDC sono così delicati da rompersi dopo quattro anni? Giusto per capire il livello di sfortuna che mi porto appresso (se di rottura si tratta)

Grazie della disponibilità 

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Alessio Menditto

Ma assolutamente no.

E poi “compressore rotto” che significa?

Scoppiate le valvole?

Spompato?

Grippato?

Rotto il pilotaggio inverter?

Rotta la centralina che comanda il pilotaggio inverter?

”Compressore rotto” è una parola che dice tutto e dice niente, quando stilavo i verbali di guasto, se avessi scritto “compressore rotto” le assicurazioni mi avrebbero mandato a quel paese, dovevo scrivere esattamente “cosa” si era guastato, parte meccanica, parte elettrica, e cosa di ognuna di queste due.

E poi ti informo che rompere un compressore è una delle cose più difficili che si può fare, è un miracolo di resistenza e di tecnica, ci sono compressori di frigo che hanno lavorato su impianti scarichi (che al contrario del tuo non hanno come dicevo le protezioni che lo fermano in caso di perdita impianto) che non si fermavano mai ed erano talmente caldi che ci potevi veramente cuocere un uovo sopra.

Se i tecnici avessero detto invece di uscita gas, uscita di olio lubrificante (pure questo caso rarissimo nei clima) avrei potuto accettare di più la sentenza, ma così mi dispiace ma non la posso assolutamente condividere, non c’è nesso.

 

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Alessio Menditto
7 ore fa, criatian ha scritto:

ottengo sul termostato l'errore 905 "pilotaggio compressore"

E poi, i codici di guasto vorranno dire qualcosa o vanno bene solo se ci fanno comodo?

Se l’errore è pilotaggio compressore, allora è un guasto elettrico della centralina che appunto comanda il compressore, è si “compressore rotto”, ma c’è molta differenza tra centralina di comando e compressore grippato ad esempio.

Un tecnico autorizzato che ha (dovrebbe avere) sul furgone tutti i ricambi, verifica appunto questo errore usando ad esempio una centralina che pilota il compressore che funziona e vede che succede, poi per il lato gas è tutto un altro mondo, serve un tecnico abilitato (un elettricista o un perito elettronico non lo possono fare se non in possesso di certificazione Fgas) che con gli strumenti a disposizione verifica che sia veramente mancanza di gas, e non è facile come può sembrare, non c’è l’astina di livello olio come nei motori delle auto, col manometro puoi solo vedere se la pressione è a zero, ma se c’è pressione per sapere effettivamente se manca gas bisogna recuperare il gas in bombola e pesarlo, una operazione che non è come andare al bar a bere un caffè, insomma la faccenda è troppo complicata per liquidarla come hanno fatto, e oltretutto tu dovresti spendere una cifra molto alta che assolutamente giustifica un secondo parere, da qui il mio “cambia tecnico”.

 

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4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

E poi, i codici di guasto vorranno dire qualcosa o vanno bene solo se ci fanno comodo?

Se l’errore è pilotaggio compressore, allora è un guasto elettrico della centralina che appunto comanda il compressore, è si “compressore rotto”, ma c’è molta differenza tra centralina di comando e compressore grippato ad esempio.

Un tecnico autorizzato che ha (dovrebbe avere) sul furgone tutti i ricambi, verifica appunto questo errore usando ad esempio una centralina che pilota il compressore che funziona e vede che succede, poi per il lato gas è tutto un altro mondo, serve un tecnico abilitato (un elettricista o un perito elettronico non lo possono fare se non in possesso di certificazione Fgas) che con gli strumenti a disposizione verifica che sia veramente mancanza di gas, e non è facile come può sembrare, non c’è l’astina di livello olio come nei motori delle auto, col manometro puoi solo vedere se la pressione è a zero, ma se c’è pressione per sapere effettivamente se manca gas bisogna recuperare il gas in bombola e pesarlo, una operazione che non è come andare al bar a bere un caffè, insomma la faccenda è troppo complicata per liquidarla come hanno fatto, e oltretutto tu dovresti spendere una cifra molto alta che assolutamente giustifica un secondo parere, da qui il mio “cambia tecnico”.

 

Grazie della precisa analisi ;)

In realtà hanno escluso guasti elettrici alla centralina. Ha verificato tramite una valvola la carenza di gas (mi spiace non poter essere più specifico) "anche se è strano visto che non vedo macchie" e poi ha detto che il compressore è da cambiare perché "fa un rumore che non è normale" ( in effetti il rumore che fa non è bellissimo, è a metà tra un gorgoglio e un rumore metallico).

Visto che hai menzionato il tema assicurazioni, quindi è meglio essere quanto più preciso possibili sulla causa del guasto? Ho sentito dire che di solito le unità esterne le bollano sempre come "usura da agenti atmosferici" e non rimborsano nulla... Consigli su indicazioni da inserire nel rapporto dell'intervento per "rendere più probabile" il rimborso?

Grazie mille del tuo aiuto

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Alessio Menditto

Le assicurazioni che citavo riguardavano i guasti in esercizi commerciali, dove chi ha assicurato le apparecchiature necessita per il rimborso di spiegazioni tecniche da un professionista, nel caso di privati penso ci sia solo la garanzia del consumatore.

Comunque non posso ripetermi, cioè non ha senso, il mio parere resta sempre quello, forse altri colleghi in Forum ne hanno altri prova ad aspettare, se il compressore è rumoroso forse ha dei problemi ma allora ignoriamo pure i messaggi di errore, sono uno scherzo.

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