Vai al contenuto
PLC Forum

problema uscita lampeggiante ZA3P

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito fresco di giornata.
Nuova installazione di una ZA3P, collego tutto programmo e funziona tutto.
Noto una cosa strana sul lampeggiante, a fine ciclo (a cancello chiuso) il lampeggiante fa dei piccoli flash (lampeggiante led kiaro Came a 220V)
Praticamente prendo il tester e vado a misurare la tensione in uscita tra i morsetti E e W e trovo che va da 0 a 12/14V AC e appunto spiegato il flashare improvviso del lampeggiante.
il tutto per i 5 minuti dopo la chiusura, passati questi 5 minuti che sarebbero il tempo della luce di cortesia stacca tutto e smette di flashare così.
Avete idee per quale l'uscita mi da questi 12/14V ? nel caso come risolvo? giustamente il cliente non è contento che faccia così
Rele a 220V in uscita al morsetto E e W risolverebbe il problema? nei contatti poi metto il 220 fisso e il mio lampeggiante

Inserita:

Ciao hitmanfra,

Il 30/12/2024 alle 19:21 , hitmanfra ha scritto:

a fine ciclo (a cancello chiuso) il lampeggiante fa dei piccoli flash (lampeggiante led kiaro Came a 220V)
Praticamente prendo il tester e vado a misurare la tensione in uscita tra i morsetti E e W e trovo che va da 0 a 12/14V AC

Expand  

In effetti è un comportamento strano, ma non credo che quei 12/14V che misuri siano sufficienti a far flesciare il lampeggiante, anche se è una scheda a led.

Piuttosto, l'alimentazione in ingresso su L1 e L2 è corretta e quindi L1 con la fase e L2 sul neutro?

Casomai prova ad invertire i fili di alimentazione e/o quelli della scheda KIARO LED nel lampeggiante stesso.

Magari prova anche a cambiare la scheda led del lampeggiante

Il 30/12/2024 alle 19:21 , hitmanfra ha scritto:

Avete idee per quale l'uscita mi da questi 12/14V ? nel caso come risolvo? .........
Rele a 220V in uscita al morsetto E e W risolverebbe il problema? nei contatti poi metto il 220 fisso e il mio lampeggiante

Expand  

Potrebbe essere una soluzione, ma non credo che sia necessario, prima tenterei altre strade

Inserita:
  Il 30/12/2024 alle 21:18 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao hitmanfra,

In effetti è un comportamento strano, ma non credo che quei 12/14V che misuri siano sufficienti a far flesciare il lampeggiante, anche se è una scheda a led.

Piuttosto, l'alimentazione in ingresso su L1 e L2 è corretta e quindi L1 con la fase e L2 sul neutro?

Casomai prova ad invertire i fili di alimentazione e/o quelli della scheda KIARO LED nel lampeggiante stesso.

Potrebbe essere una soluzione, ma non credo che sia necessario, prima tenterei altre strade

Expand  

guarda fase e neutro se sono corretti su L1 e L2 devo verificare perchè sinceramente con mille che ne ho montate non sono stato li a vedere sta cosa
invertire i fili sul lampeggiante anche quella posso provarci 
cambiare la scheda led lampeggiante? cavolo ma andava poco prima 
che strade consigli se anche facendo tutto ciò si ha ancora il problema?

preciso cambio scheda da ZA2 con una ZA3P relè di un motore motore impastato

proverò a verificare il tutto il 3 gennaio quando trovo il cliente

Inserita:
  Il 30/12/2024 alle 22:51 , hitmanfra ha scritto:

guarda fase e neutro se sono corretti su L1 e L2 devo verificare perchè sinceramente con mille che ne ho montate non sono stato li a vedere sta cosa

Expand  

Sì ok, so che in teoria da un punto di vista funzionale non cambia nulla, ma è come per le normali lampadine di un impianto elettrico, non è da "sottovalutare" la cosa, se inverti i due fili hai la fase sempre presente sui motori e sul lampeggiante ed è paragonabile a collegare gli interruttori / deviatori con il neutro anziché la fase dando quest'ultima diretta sui lampadari di casa.

invertire i fili sul lampeggiante anche quella posso provarci 

Expand  

Costa poco niente.

che strade consigli se anche facendo tutto ciò si ha ancora il problema?

Expand  

Se non funziona con le "strade" sopra descritte, prova con il relè, o un'altra ZA3P, magari questa è difettosa.

proverò a verificare il tutto il 3 gennaio quando trovo il cliente

Expand  

Ok, facci sapere

Inserita:
  Il 30/12/2024 alle 21:18 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao hitmanfra,

In effetti è un comportamento strano, ma non credo che quei 12/14V che misuri siano suf

cienti a far flesciare il lampeggiante, anche se è una scheda a led.

Expand  

alla fine ho risolto il problema
non avevo rispettato Fase e Neutro su L e N della scheda, erano invertiti 
2 minuti li ho girati e il tutto va alla perfezione...prossimamente starò attento a rispettare le fasi 

Grazie mille a tutti 

Inserita: (modificato)
  Il 03/01/2025 alle 17:50 , hitmanfra ha scritto:

alla fine ho risolto il problema
non avevo rispettato Fase e Neutro su L e N della scheda, erano invertiti .......

Expand  

Come immaginavo allora, bene così dai.

Ciao prego

Modificato: da ROBY 73