Rhcp Inserito: 31 dicembre 2024 Segnala Inserito: 31 dicembre 2024 Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta nella speranza di trovare una soluzione al mio piccolo intoppo. A seguito del recente insorgere di rumori molesti, soprattutto in fase di centrifuga, ho deciso di sostituire i cuscinetti della mia Whirlpool awse 7012. So che è già datata, avendo circa 11 anni, ma essendo in perfette condizioni (fatta eccezione per il recente rumore) penso valga la pena ripararla sostituendo solamente i cuscinetti, soprattutto per via del fatto che la vasca si apre in due semivasche. Ho smontato tutto, ma tra le varie difficoltà che mi sarei aspettato ne ho incontrato una che invece non avevo previsto: non riesco a staccare il cestello dalla semivasca! Non c' è verso, nonostante i ripetuti tentativi con la mazzetta da 1,5 kg non viene via, anzi, non si è smossa proprio neanche di un micron! C' è qualcosa che posso fare prima di gettare la spugna e rimontare tutto così com' è? Nei vari video che si trovano in rete bastano due colpetti e il cestello viene fuori, ma il mio sembra saldato!
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Io appoggio i bordi della vasca su due sedie, e poi martello interponendo un blocco di legno bello duro. (Mi sembra una Ardo, fai bene a tenerla!)
Rhcp Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Buongiorno Ciccio e grazie per il tuo intervento, in realtà quello che mi hai consigliato è proprio ciò che ho fatto senza successo, la differenza è che ho usato dei dischi di ghisa da bilanciere al posto delle sedie per tenere sospesa la vasca, ma il risultato è stato solo che ho spaccato un po' di legna...😅 Purtroppo l'albero del cestello non accenna a sfilarsi, c' è qualcosa che mi sfugge? Maledizione, a quest'ora avrei già rimontato tutto, invece sento il pressing silente della consorte aumentare 😒
Rhcp Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Ce l' ho fatta finalmente!!! Ho insistito con lo sbloccante e la mazza, alla fine è uscito! Allego un paio di foto di come si presenta all' interno
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Non è una Ardo ma va bene lo stesso. Ti è rimasta sul mozzo la ralla interna del cuscinetto più interno? La puoi tagliare con un dremel, ma devi stare molto attento a non intaccare il mozzo, oppure la scaldi.
Rhcp Inserita: 31 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 No, i cuscinetti sono rimasti interi, quella é proprio la forma del mozzo. I cuscinetti, oltre che interi, sono anche rimasti al loro posto, ovviamente! Dopo l' euforia per la rimozione del cestello sono tornate le imprecazioni per l'estrazione dei cuscinetti
Stefano Dalmo Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Fai uscire prima quello piccolo , perché esce più facilmente . ci vuole un tondino pieno e mazzetta , con colpi precisi e forti , e battere ad incrocio su quattro punti . Fai passare il tondino tra il foro del cuscinetto grande e poggialo sulla ghiera centrale del cuscinetto piccolo. Basta battere su due punti contrapposti . mentre per far uscire il cuscinetto grande ed il paraacqua insieme , devi battere sulla ghiera esterna su quattro punti contrapposti , in modo da farlo scorrere quanto più in piano possibile . se scende storto si incastra .
Ciccio 27 Inserita: 31 dicembre 2024 Segnala Inserita: 31 dicembre 2024 Puoi anche tirare fuori il paraacqua prima di estrarre il cuscinetto interno facendo leva con un grosso giravite a taglio, oppure con una pinza a pappagallo.
Rhcp Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Grazie a entrambi per le risposte e i suggerimenti, erano cose che avevo già messo in pratica ma vederle confermate da voi è stato rassicurante, vuol dire che stavo agendo nel modo corretto. I cuscinetti sono fermi li, dopo vari tentativi ho smesso di insistere per non peggiorare la situazione, spero solo di non averli fatti incastrare di più. Ho ordinato un estrattore per cuscinetti interni con il quale, aiutato da un bel po' di sbloccante, spero di risolvere una volta per tutte. Intanto grazie ancora e Buon 2025!
Rhcp Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Ciao a tutti, alla fine l' estrattore (cinese) si è rivelato del tutto inutile, troppo scadente e di materiale morbido, del tutto inadatto allo scopo, quindi ho preso la semivasca e l' ho portata in un' officina dove fanno torniture e meccanica di precisione, credendo avessero una serie di estrattori super professionali, invece hanno usato una mazza gigante e alla fine sono venuti via, finalmente! Ho messo i nuovi cuscinetti, rimontato tutto e la lavatrice funziona perfettamente, in modo decentemente silenzioso anche. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio (modificato) Te lo avevo indicato come estrarli . Dopo 50 anni di attività 🤷 Modificato: 13 gennaio da Stefano Dalmo
Rhcp Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio Si, é vero, ma io ci avevo già provato esattamente in quel modo e ho continuato a provare, senza però riuscirci. Probabilmente la mazza dell' officina era grande il triplo della mia, e anche lo scalpello era decisamente più adatto, io avevo usato quello che avevo, un giravite grande piatto. Come fare lo sapevo, solo che non ci riuscivo
Diomede Corso Inserita: 21 gennaio Segnala Inserita: 21 gennaio lì c'è da cambiare anche la crocera del cestello, cambiare solo i cuscinetti è un lavoro a metà che dura pochi mesi
Messaggi consigliati