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Variazione di qualità del segnale tv durante la giornata


sasa51

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 Salve ,vengo a proporvi un problema di segnali TV che variano durante la giornata , non avendo strumentazioni li misuro con la diagnostica di segnale del decoder . Vi descrivo l'impianto . Tre antenne , una b1 una b4 e una b5 direzionali ,puntate su Valcava e Montepenice, abito Somma lombardo ,Varese . Da quello che ho letto b1 è obsoleta . Le antenne vanno ad un amplificatore Fracarro 501
Con uhf (libero) 1b, 3b ( libera) 4b e5b occupate dalle rispettive antenne , ingresso 12 volt( misurato con tester varia tra 11.8 10.9) dell'alimentatore che ha l'uscita TV alla quale c'è un derivatore Cad 14 Fracarro ( montato  tempo fa in sostituzione di un partitore )  con 1 montante e 4 derivate che alimentano 5 TV una derivata ha un partitore induttivo Ofel tondo per 2 TV, all'uscita montante o passante ,non sono un esperto, è stato collegato un cavo che va ad una TV in taverna .
Non saprei dirvi la marca delle antenne dovrei andare sul tetto ...brrr. Domando : visto che il problema c'è l'ho principalmente con la 7 e sul televisore in taverna , oltretutto è il cavo più lungo,ritenete sia necessario mettere comunque la R 75 ohm sulla presa TV?
Può essere un problema di taglio di canali o interferenze lte o 5g che quando pompano per via del crescere delle utenze disturbano la qualità e il BER perché la potenza tutto sommato rimane alta tra 100 e70 .
Poi domanda sempre da profano ,curioso che vuole capire quanto ha capito 🫠,
Se metto una delle antenne nell'ingresso uhf libero che succede prendo solo la banda per cui è costruita?
Grazie anticipatamente se poi riesco a capire o qualcuno mi spiega come fare metterò delle foto .
Auguri di buon anno .

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se hai il derivatore cad 14 il cavo che va al partitore lo vai a mettere sull'uscita passante del derivatore, così guadagni qualche db visto che poi hai un altro dispositivo che toglie segnale

e se hai problemi alla presa + lontana avrai un segnale basso

per la antenna messa in uhf ASSOLUTAMENTE NO crei solo problemi

il map 501 se non erro ha amplificazione fissa da 20 db, se ne metti uno di nuova generazione con i tagli 21/35 e 36 /48 qualcosa migliori

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se poi metti un centralino anche da palo con filtri programmabili potresti anche recuperare il 25 che ti arriva da valcava, anche se hai un antenna vecchia di B5 potrebbe passare lo stesso

in ogni caso questo centralino ti equalizza tutte le frequenze con uscite tra gli 80 e 90 db in base al prodotto scelto 

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3 ore fa, antoniopev ha scritto:

se hai il derivatore cad 14 il cavo che va al partitore lo vai a mettere sull'uscita passante del derivatore, così guadagni qualche db visto che poi hai un altro dispositivo che toglie segnale

e se hai problemi alla presa + lontana avrai un segnale basso

per la antenna messa in uhf ASSOLUTAMENTE NO crei solo problemi

il map 501 se non erro ha amplificazione fissa da 20 db, se ne metti uno di nuova generazione con i tagli 21/35 e 36 /48 qualcosa migliori

IL Map ha il trimmer su tutte le entrate che arrivano dalle antenne sono al massimo ,sempre state cosi da quando fu fatto l'impianto nell'altro millennio .

Me ne potresti consigliare un tipo adatto alle mie esigenze ,so che non si puo' postare link dell'oggetto ma almeno la sigla credo di si. 

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1 ora fa, antoniopev ha scritto:

se poi metti un centralino anche da palo con filtri programmabili potresti anche recuperare il 25 che ti arriva da valcava, anche se hai un antenna vecchia di B5 potrebbe passare lo stesso

in ogni caso questo centralino ti equalizza tutte le frequenze con uscite tra gli 80 e 90 db in base al prodotto scelto 

Vorrei provare oltretutto lo metterei dove c'è quello attuale in posto riparato sottotetto ,fosse autoalimentato non ci sarebbero problemi ho il 220 vicino ,il centralino di cui parli è facilmente reperibile come detto sopra ,cortesemente potresti darmi la sigla .In effetti ho problemi solo col canale 25 e sulla presa più lontana che come dicevo ha potenza piu' che sufficiente a volte anche 100 ma scarsa qualità  o quanto meno variale solo sul canale 25. Vorrei non toccare le antenne per una questione di accessibilità  poi visto che fanno ancora il loro lavoro egregiamente. Grazie per le risposte e auguri di buon anno.

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vai sul sito di Lem Elettronica trovi prodotti da palo o anche da interno ti pola DSP15 o da palo 

le programmi con un telefono sia in ingresso che la potenza in uscita 

Modificato: da antoniopev
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1 ora fa, sasa51 ha scritto:

.In effetti ho problemi solo col canale 25 e sulla presa più lontana

Quindi il 25 lo vedi correttamente sulle prese piu' vicine?

 

Consigli: Evita di usare l'uscita passante del CAD per alimentare una TV perchè in questi tipi di vecchi derivatori si peggiora molto il return Loss, l'uscita deve essere chiusa da carico a 75 Ohm. Se fai uno schema disegnato ti consigliamo meglio come bilanciare l'impianto. Poi concordo con antoniopev per sostituire l'amplificatore con uno filtrato 5G. Occhio ai programmabili da palo perchè hanno parametri fissi non modificabili, e spesso non potere accedere a settaggi come larghezza del filtro è deleterio. M'è capitato; il canale entra bene in antenna ma esce deteriorato dal centralino.....

Importante: Hai visibilità ottica verso i trasmettitori?

Modificato: da snipermosin
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Vi invio uno schema dell'impianto come potete notare non c'è e non è possibile calare un montante e derivare . Ogni presa tv dai vari piani va a finire in parallelo in quella cassetta di derivazione nel sottotetto. Credo ci vorrà un centralino con 5/6 uscite tipo quelli da condominio, magari potendo regolare singolarmente le varie discese .

Aspetto vostre proposte per fare un impianto bilanciato.

Nel contempo rispondo a vostre domande : a Snipermosin ,usato la passante ma non l'ho fatto io ,potrei chiudere con resistenza  eliminare provvisoriamente staccare la tv in mansarda che non opera mai , e usare la derivazione per la discesa . Mi sembra di capire che sia meglio un partitore . 

Per Antoniopev , ci avevo già pensato di usare il montante come suggerisci tu ma l'amico  Snipermosin consiglia altro . Aspetto suggerimenti per un impianto bilanciato , c'e visuale ottica delle antenne.

21 ore fa, snipermosin ha scritto:

Quindi il 25 lo vedi correttamente sulle prese piu' vicine?

 

Consigli: Evita di usare l'uscita passante del CAD per alimentare una TV perchè in questi tipi di vecchi derivatori si peggiora molto il return Loss, l'uscita deve essere chiusa da carico a 75 Ohm. Se fai uno schema disegnato ti consigliamo meglio come bilanciare l'impianto. Poi concordo con antoniopev per sostituire l'amplificatore con uno filtrato 5G. Occhio ai programmabili da palo perchè hanno parametri fissi non modificabili, e spesso non potere accedere a settaggi come larghezza del filtro è deleterio. M'è capitato; il canale entra bene in antenna ma esce deteriorato dal centralino.....

Importante: Hai visibilità ottica verso i trasmettitori?

 

20250101_130727(0).jpg

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visto che hai i cavi diretti ad ogni presa puoi fare in questo modo

derivatore (1) DE2 12 in uscita (2) DE4 12 in uscita da questo ci colleghi il cavo che va al partitore che andrai a sostituire con un (3) DE2 10 e qui l'uscita 

la chiudi con una resistenza, in questo modo avrai una buona equalizzazione dei segnali dai derivatori

infine se installi un centralino anche da palo o da interno a filtri programmabili avrai una perfetta equalizzazione di tutti i segnali 

sempre che quest'ultimi siano buoni in ingresso 

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Se devo essere sincero non ho ben chiaro lo schema di antoniopev o sono tonto io....😆

Inserisco quello che avevo in mente io, se non risulta chiaro metto il disegno:

 

Scatola di derivazione sottotetto.

Togliere il CAD14 e al suo posto mettere un derivatore a 6 uscite -16 db a cui collegare: tv mansarda 1, tv mansarda 2, cameretta, camera letto, taverna, e un uscita rimane libera.

 

All'uscita passante del derivatore di cui sopra si collega la linea che porta al partitore Offel che va tolto, e al suo posto si mette un derivatore a 2 uscite -12 db. A cui andranno collegate sala e cucina. L'uscita passante si chiude con carico a 75 Ohm.

 

In questo modo avrai 2 derivatori in serie (forse è lo stesso di antoniopev?) con linee abbastanza bilanciate, l'unica differenza la faranno le lunghezze dei cavi, in particolare la taverna, e se non parliamo di decine di metri con cavo scadente da 5 mm non è un problema.

 

Visto che hai il 230 in mansarda il centralino lo metterei all'interno, in modo da proteggerlo e fare eventuali prove in tutta comodità.

In teoria basta un modello con quarta 21-34 e quinta 35-48 se i segnali ti arrivano bene da ogni sito, ovvero Penice e Valcava.

Ma nel caso in cui dovessi ricevere alcuni segnali buoni da ambedue i siti, non potendoli smistare nelle 2 bande in modo adeguato ti occorre un programmabile.

Lo puoi scoprire collegando una tv ad ogni antenna in modo diretto con spezzone di cavo e con scansione ti segni che canali entrano e con che qualità, un'antenna alla volta.

Una volta fatta la prova riporti il test quì da noi e ti diciamo se ti occorre un programmabile oppure no.

 

Ah dimenticavo: Il CAD ha una caratteristica, ovvero quella di attenuare in modo differente a seconda della frequenza, per cui se avrai canali zoppi a fine banda UHF già in antenna, non ti aiuta, perchè a fine banda attenua 3 db in piu' rispetto l'inizio banda UHF, in pratica non attenua tutti i canali uguali. Cosa che fanno (piu' o meno bene) quelli moderni

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26 minuti fa, antoniopev ha scritto:

visto che hai i cavi diretti ad ogni presa puoi fare in questo modo

derivatore (1) DE2 12 in uscita (2) DE4 12 in uscita da questo ci colleghi il cavo che va al partitore che andrai a sostituire con un (3) DE2 10 e qui l'uscita 

la chiudi con una resistenza, in questo modo avrai una buona equalizzazione dei segnali dai derivatori

infine se installi un centralino anche da palo o da interno a filtri programmabili avrai una perfetta equalizzazione di tutti i segnali 

sempre che quest'ultimi siano buoni in ingresso 

Grazie, penso di aver capito verrebbe cosi.

Una domanda solo per curiosità di conoscenza , volendo con una sola antenna ,di quelle di ultima generazione, puntando su Valcava che ha i mux di tutte le principali tv, è possibile avere un segnale decente visto che è pure piu' vicino ?

Ho fatto uno schemino di quello che gentilmente mi hai suggerito , è giusto?

20250101_174704.jpg

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lo schema è esatto, per quanto riguarda una sola antenna la vedo dura che arrivino i segnali rai da valcava dove sei te, al massimo li potresti ricevere da milano ISOZAKI ma il polarita verticale ma la vedo dura anche qui

io circa 20 anni fa ho fatto un paio  codomini proprio in somma lombardo e ricordo di avere installato le 2 antenne penice e valcava

quindi io ne metterei 2 distinte e avendo una programmabile fai la scelta migliore dl segnale 

i tagli dei derivatori

14

12

10

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Ah ok, adesso ho capito, 3 derivatori in serie invece di 2 che avevo proposto io. Va bene uguale, non stiamo a misurare il pelo di differenze di un paio di db. Il mio è un po' piu' semplice

Il centralino va bene da una ventina di db. Non oltre perchè non occorre.

 

Mi sta bene anche la programmabile se rientra nel budget. Ci sono anche modelli "Light" con basso livello di uscita che per poche prese sono ottime, purchè manuali e non automatiche che non si possono tarare. Per Light intendo ad es. Fracarro FRPRO LIGHT, ma si trova lo stesso modello ancora piu' economico con altro brand, tanto li fa la Joahnsson e poi vengono rimarcate. Stiamo sui 200 / 250. Oppure ci sono gli eccellenti LEM elettronica tipo il DSP 25; ne ho montati di vari modelli e non hanno nulla da invidiare ai Joahnsson.

 

Credo servono 2 antenne: Penice dal 21 al 34 e Valcava dal 35 al 48. Se vuoi avere il top vai di antenna quarta banda tagliata sul 37, Emme esse serie Excel ad es. e UHF Offel k47 Kolor.

 

Modificato: da snipermosin
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43 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Se devo essere sincero non ho ben chiaro lo schema di antoniopev o sono tonto io....😆

Inserisco quello che avevo in mente io, se non risulta chiaro metto il disegno:

 

Scatola di derivazione sottotetto.

Togliere il CAD14 e al suo posto mettere un derivatore a 6 uscite -16 db a cui collegare: tv mansarda 1, tv mansarda 2, cameretta, camera letto, taverna, e un uscita rimane libera.

 

All'uscita passante del derivatore di cui sopra si collega la linea che porta al partitore Offel che va tolto, e al suo posto si mette un derivatore a 2 uscite -12 db. A cui andranno collegate sala e cucina. L'uscita passante si chiude con carico a 75 Ohm.

 

In questo modo avrai 2 derivatori in serie (forse è lo stesso di antoniopev?) con linee abbastanza bilanciate, l'unica differenza la faranno le lunghezze dei cavi, in particolare la taverna, e se non parliamo di decine di metri con cavo scadente da 5 mm non è un problema.

 

Visto che hai il 230 in mansarda il centralino lo metterei all'interno, in modo da proteggerlo e fare eventuali prove in tutta comodità.

In teoria basta un modello con quarta 21-34 e quinta 35-48 se i segnali ti arrivano bene da ogni sito, ovvero Penice e Valcava.

Ma nel caso in cui dovessi ricevere alcuni segnali buoni da ambedue i siti, non potendoli smistare nelle 2 bande in modo adeguato ti occorre un programmabile.

Lo puoi scoprire collegando una tv ad ogni antenna in modo diretto con spezzone di cavo e con scansione ti segni che canali entrano e con che qualità, un'antenna alla volta.

Una volta fatta la prova riporti il test quì da noi e ti diciamo se ti occorre un programmabile oppure no.

 

Ah dimenticavo: Il CAD ha una caratteristica, ovvero quella di attenuare in modo differente a seconda della frequenza, per cui se avrai canali zoppi a fine banda UHF già in antenna, non ti aiuta, perchè a fine banda attenua 3 db in piu' rispetto l'inizio banda UHF, in pratica non attenua tutti i canali uguali. Cosa che fanno (piu' o meno bene) quelli moderni

Bene, penso che si tratti della stessa cosa con un derivatore in meno la tua soluzione, ho postato uno schemino di come l'ho interpretato il suggerimento di antoniopev.

Le lunghezze dei cavi tranne quello Taverna che siamo tra i 15/17 mt (stima).Gli altri sempre in stima: mansarda meno di 10 sicuramente, una è vicino alla cassetta derivazione a 0'5mt dove potrei attaccarmi per provare ; sala ,fino all'attuale partitore  che è dietro la tv siamo tra i10/12 , altrettanti da li in cucina ; cameretta 8/10 ,camera letto 10/12.

Ripeto la tv la vedo sufficientemente bene su tutti i canali sintonizzati tranne la sette sulla tv taverna ,verificati con la diagnostica dei decoder c'è buna potenza 70/ 100 e qualità che su alcuni canali in certe ore è instabile ma sempre visibile tranne che sulla 7 , maledetto canale 25 . per quel poco che ne capisco tutto è cominciato da quando hanno potenziato i ripetitori 5G che probabilmente disturbano .

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8 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ah ok, adesso ho capito, 3 derivatori in serie invece di 2 che avevo proposto io. Va bene uguale, non stiamo a misurare il pelo di differenze di un paio di db. Il mio è un po' piu' semplice

Il centralino va bene da una ventina di db. Non oltre perchè non occorre.

 

Mi sta bene anche la programmabile se rientra nel budget. Ci sono anche modelli "Light" con basso livello di uscita che per poche prese sono ottime, purchè manuali e non automatiche che non si possono tarare. Per Light intendo ad es. Fracarro FRPRO LIGHT, ma si trova lo stesso modello ancora piu' economico con altro brand, tanto li fa la Joahnsson e poi vengono rimarcate. Stiamo sui 200 / 250. Oppure ci sono gli eccellenti LEM elettronica tipo il DSP 25; ne ho montati di vari modelli e non hanno nulla da invidiare ai Joahnsson.

 

Credo servono 2 antenne: Penice dal 21 al 34 e Penice dal 35 al 48. Se vuoi avere il top vai di antenna quarta banda tagliata sul 37, Emme esse serie Excel ad es. e UHF Offel k47 Kolor.

 

 

11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Ah ok, adesso ho capito, 3 derivatori in serie invece di 2 che avevo proposto io. Va bene uguale, non stiamo a misurare il pelo di differenze di un paio di db. Il mio è un po' piu' semplice

Il centralino va bene da una ventina di db. Non oltre perchè non occorre.

 

Mi sta bene anche la programmabile se rientra nel budget. Ci sono anche modelli "Light" con basso livello di uscita che per poche prese sono ottime, purchè manuali e non automatiche che non si possono tarare. Per Light intendo ad es. Fracarro FRPRO LIGHT, ma si trova lo stesso modello ancora piu' economico con altro brand, tanto li fa la Joahnsson e poi vengono rimarcate. Stiamo sui 200 / 250. Oppure ci sono gli eccellenti LEM elettronica tipo il DSP 25; ne ho montati di vari modelli e non hanno nulla da invidiare ai Joahnsson.

 

Credo servono 2 antenne: Penice dal 21 al 34 e Penice dal 35 al 48. Se vuoi avere il top vai di antenna quarta banda tagliata sul 37, Emme esse serie Excel ad es. e UHF Offel k47 Kolor.

 

Intendi 20 db di guadagno vero. Peccato non volevo sostituire le due antenne non per una questione di spesa ma di accesso . Le due antenne a che distanza devono stare l'una dall'altra ? 

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Sto andando un po' in confusione ,perdonatemi . Cerco di riassumere ,mi consigliate di cambiare le antenne direzionandole entrambe su monte Penice che è più lontano di Valcava . 

Che significa poi tagliata su sul 37 che non va oltre?

Lasciando le attuali antenne ,facendo un lavoro in progress  cambiando per il momento solo la centralina una delle vostre consigliate e i derivatori come detto sopra ,dite che si puo' fare visto che ci sono problemi di accesso ,servono scale lunghe o togliere parte della copertura di tegole per accedervi dal sottotetto .  

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29 minuti fa, sasa51 ha scritto:

Intendi 20 db di guadagno vero

Esattamente

 

30 minuti fa, sasa51 ha scritto:

non volevo sostituire le due antenne non per una questione di spesa ma di accesso

Se sono ancora in buone condizioni lasciale. Se puoi fai una foto così vediamo di capire meglio....

 

30 minuti fa, sasa51 ha scritto:

Le due antenne a che distanza devono stare l'una dall'altra ? 

dipende dalla direzione di puntamento e dalla frequenza. Ci sono delle tabelle. se stesso puntamento devono staccarsi un metro dall'asse. 

se puntano una opposta all'altra possono anche stare spalla a spalla.

 

Comunque visto che (se ho ben capito) attualmente l'ampli è sul palo nel sottotetto puoi verificare la ricezione di ogni antenna come ti ho suggerito sopra, così sai se sono ancora valide

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lascia le antenne che hai in prima battuta, ti prendi una lem dsp15 la programmi a tuo piacimento con il telefono 

il 25 lo ricavi dall'antenna verso valcava o verso il penice a seconda della potenza e della qualità che hai a disposizione 

ma ci sono anche altri prodotti da palo di altri brand, l'unica cosa che devi essere TU a programmare non che siano loro e fare quello che vogliono 

spesso anche con marchi blasonati l'auto tuning gioca brutti scherzi 

 

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20 ore fa, antoniopev ha scritto:

 

lascia le antenne che hai in prima battuta, ti prendi una lem dsp15 la programmi a tuo piacimento con il telefono 

il 25 lo ricavi dall'antenna verso valcava o verso il penice a seconda della potenza e della qualità che hai a disposizione 

ma ci sono anche altri prodotti da palo di altri brand, l'unica cosa che devi essere TU a programmare non che siano loro e fare quello che vogliono 

spesso anche con marchi blasonati l'auto tuning gioca brutti scherzi 

 

si sono d'accordo anche con la DSP15. D'altronde, come dicevo, la LEM s'è dimostrata un'azienda seria ed affidabile. Mai una brutta figura con le sue programmabili, compreso i modelli precedenti AT....SAW i quali hanno ancora la loro da dire nonostante fossero le prime programmabili. Una di questa mi tiene da anni in piedi un enorme condominio con 15 calate.

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Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato farò  un lavoro graduale a passi ,come suggeritomi; anche perchè fa freddo , ho una certa età 74😀mi riservo evemtuali lavori esterni sul tetto per la primavera . Tanto c'è solo il canale 25 e sulla tv taverna critica . Che marca di derivatori mi consigliate Fracarro ,Offel altri? la resistenza di chiusura è già predisposta per tipo di derivatore o la devo saldare,non ne ho mai vista una , Per la programmazione dell'amplificatore è facile ci sono dei tutor ?

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i derivatori uno vale l'altro se con o senza connettori F ma a vite questa è solo una scelta personale 

per il lavoro lascia stare le cose a tetto prima di aumentare il numero di infortuni 

per la programmazione non è difficile bisogna sapere da che parte arrivano i mux e le frequenze in uso, ma trovi tutto in rete

come il  programma per regolare la centralina, poi ce sempre il forum che ti da una mano 

 

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2 ore fa, antoniopev ha scritto:

i derivatori uno vale l'altro se con o senza connettori F ma a vite questa è solo una scelta personale 

per il lavoro lascia stare le cose a tetto prima di aumentare il numero di infortuni 

per la programmazione non è difficile bisogna sapere da che parte arrivano i mux e le frequenze in uso, ma trovi tutto in rete

come il  programma per regolare la centralina, poi ce sempre il forum che ti da una mano 

 

Grazie per la premura. Tranquillo non mi avventuro in imprese fisiche non alla mia portata  chiederò se necessario aiuto di qualche baldo giovanotto; un vantaggio dell'età avanzata è che diventi un pò più saggio nel riconoscere i propri limiti fisici. A presto 

 

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