sasa51 Inserito: 31 dicembre 2024 Segnala Share Inserito: 31 dicembre 2024 Salve ,vengo a proporvi un problema di segnali TV che variano durante la giornata , non avendo strumentazioni li misuro con la diagnostica di segnale del decoder . Vi descrivo l'impianto . Tre antenne , una b1 una b4 e una b5 direzionali ,puntate su Valcava e Montepenice, abito Somma lombardo ,Varese . Da quello che ho letto b1 è obsoleta . Le antenne vanno ad un amplificatore Fracarro 501 Con uhf (libero) 1b, 3b ( libera) 4b e5b occupate dalle rispettive antenne , ingresso 12 volt( misurato con tester varia tra 11.8 10.9) dell'alimentatore che ha l'uscita TV alla quale c'è un derivatore Cad 14 Fracarro ( montato tempo fa in sostituzione di un partitore ) con 1 montante e 4 derivate che alimentano 5 TV una derivata ha un partitore induttivo Ofel tondo per 2 TV, all'uscita montante o passante ,non sono un esperto, è stato collegato un cavo che va ad una TV in taverna . Non saprei dirvi la marca delle antenne dovrei andare sul tetto ...brrr. Domando : visto che il problema c'è l'ho principalmente con la 7 e sul televisore in taverna , oltretutto è il cavo più lungo,ritenete sia necessario mettere comunque la R 75 ohm sulla presa TV? Può essere un problema di taglio di canali o interferenze lte o 5g che quando pompano per via del crescere delle utenze disturbano la qualità e il BER perché la potenza tutto sommato rimane alta tra 100 e70 . Poi domanda sempre da profano ,curioso che vuole capire quanto ha capito 🫠, Se metto una delle antenne nell'ingresso uhf libero che succede prendo solo la banda per cui è costruita? Grazie anticipatamente se poi riesco a capire o qualcuno mi spiega come fare metterò delle foto . Auguri di buon anno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...