teto98 Inserito: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2005 Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedevo se a qualcuno è capitato di utilizzare l'interfaccia OMRON CIF01 per il collegamento a PLC compatti serie CPM1A.Ho riscontrato il problema che il convertitore da USB a seriale da me acquistato non funziona correttamente, ovvero non riesco a vedere il PLC. Questo problema si manifesta solo con il CIF01, ho provato ad utilizzarlo su PLC della sere CQM1H (il cavo autocostruito) e tutto funziona bene.Succede poi anche un'altra cosa strana.... se utilizzo il CIF01 sul computer fisso con un normale cavo di collegamento seriale tutto funziona, se utilizzo lo stesso cavo e la stessa interfaccia su un computer portatile dotato di porta seriale il PLC non si collega.Ho anche provato i vari settaggi della porta seriale(che oltretutto corrispondono al settaggio sulla porta del pc fisso) e anche i vari protocolli di comunicazione nel programma, ma tutto invano.Qualcuno ha già trovato una soluzione?Esiste da Omron un CIF01 USB?Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 23 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2005 Scusa, se con un piccì funziona perché non dovrebbe funzionare con l'altro?Ricontrolla i settaggi... specie se usi SysWin, seleziona il tipo di plc prima, verificando che corrisponda.Che software usi? CXProgrammer o SysWin? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Ciao,potrebbe essere un problema con la porta seriale del PC portatile.Un mio collega una volta mi disse di aver avuto problemi nel programmare un pic16f84A con ICprog direttamente con la seriale sul pic, con il PC da tavolo ci riusciva benissimo mentre con il suo portatile olivetti no, ma la cosa strana è che la porta seriale funzionava correttamente. Le impostazioni erano corrette e uguali su tutti e due i PC e il sistema operativo era lo stesso.Ha avuto gli stessi problemi per connettersi con degli altri dispositivi tipo PLC e Inverter.Se non ricordo male l'assistenza tecnica gli disse che poteva essere un problema di "potenza di segnale" in uscita dalla seriale.Prova a verificare, a me sembra un pò strano ma potrebbe essere....Ciao.Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto98 Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Credo che sia un problema di potenza di segnale e comunque ho provato sia con Syswin 3.4 che con CX-Programmer 5.0 entrambi con esito negativo.A questo punto qualcuno conosce qualche amplificatore di segnale RS-232?GrazieStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Ciao,ora posso solo dirti di fare qualche ricerca su internet. Domani quando torno in ufficio provo a vedere se ho qualche cosa "nascosto in cassetto" Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 (modificato) potresti utilizzare gli accoppiatori ottici per seriale, ti "separano" fisicamente le due linee seriali ed in più ti "livellano" il segnale, lo alzano se basso e lo "tagliano" se troppo alto.unico neo il prezzoli puoi trovare nella grande distribuzione (RS / Distrelec / Misco) oppure in qualche negozio di computersPer comunicare con Omron io utilizzavo anche un convertitore USB / seriale (con integrato anche porta Mouse, Tastiera, Mini Hub USB) però ancora USB 1.1 Modificato: 24 gennaio 2005 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 (modificato) Prova a cambiare convertitore...Noi ne abbiamo utilizzati parecchi (e di svariate marche) senza riscontrare problemi.In bocca al lupo.Ciao. Modificato: 24 gennaio 2005 da essea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 25 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2005 Ciao!Io utilizzo ormai da tempo il convertitore USB Seriale fornito dalla omron. Il codice è CS1W-CIF31, e fino ad ora non ho trovato problemi...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teto98 Inserita: 25 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2005 Grazie a tutti per le preziose dritte ricevuteStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stoneuser Inserita: 25 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2005 Sapete dirmi quali sono i prezzi e le amrche di questi convertitori, compresi quelli della Omron?L'idea di trovarne uno che funzioni con più marche di PLC è fondamentalmente corretta? (ad oggi conosco solo PLC Omron e non so se con i Siemens (ad esempio) ci si ritrovi ad usare la seriale).Ho anche lo stesso problema con i Touchscreen della ESA.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi spotti Inserita: 26 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2005 E' usare un convertitore PCMCIA, per il portatile ?, puoi avere 2 porte rs232.Ciao luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati