fradifog Inserito: 18 agosto 2009 Segnala Inserito: 18 agosto 2009 Salve a tutti.In rete,ho trovato una guida all'installazione di automazioni che recita :"Poiché all’impianto di un cancello non si applica la legge 46/90, non occorreun progetto di un professionista iscritto all’albo, anche se naturalmenteoccorrono competenze e capacità;o Se per l’installazione del cancello occorre una modifica dell’impiantoelettrico, allora si applica la legge 46/90. Nel caso in cui l’impianto dal qualesi deriva l’alimentazione per il cancello, fosse sottoposto a progetto (es.luogo a maggior rischio in caso di incendio), allora anche la parte di impiantodedicata al cancello fino al suo quadro di comando è sottoposto a progetto".Di seguito il link che riporta al documento.La mia domanda è.Se non si applica la 46\90 e successive integrazioni,chiunque puo installare un cancello,senza lasciare certficazioni?A me sembra una cosa anomala,comunque ditemi che pensate in merito.http://www.voltimum.it/files/it/attachment...zati_apr_07.pdf
bumbi Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Inserita: 18 agosto 2009 si ma quel documento non e' aggiornato...porta la data Aprile 2007....e qundi antecendente il DM 37, per cui non ha piu'valore
fradifog Inserita: 18 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2009 Scusa la mia ignoranza che vuol dire?
bumbi Inserita: 18 agosto 2009 Segnala Inserita: 18 agosto 2009 significa che con l'entrata in vigore del Dm37, tutti gli impianti elettrici delle automazioni tipo cancelli, serrande, ecc.. sono specificate appunto in questo decreto e sono soggette a certicazione come un normale impianto elettrico....
elettriz Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 oggi si applica il DM 37/08 che prevede esplicitamente la dichiarazione di conformità per automazione dei serramenti (checchè Carrescia ne dica) ... ho trovato sul forum un link a un sito interessante questo sito dove si può scaricare un esempio della documentazione da produrre
FedericoP Inserita: 28 agosto 2009 Segnala Inserita: 28 agosto 2009 lettera A.Non so se il link già postato sia il seguente in quanto non riesco ad aprirlo, prova a vedere:http://www.progettazione-impianti-elettric...-automatici.php
elettriz Inserita: 30 agosto 2009 Segnala Inserita: 30 agosto 2009 (modificato) Ok il link che ha indicato federico ... probabilmente mi sono sbagliato a inserirlo! grazie per la correzione Modificato: 30 agosto 2009 da elettriz
Messaggi consigliati