Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda 550itt con o senza encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Ho un basculante Denardi motorizzato faac con scheda 550itt. Anni fa venne sostituita la scheda dal CAT FAAC che mi scollego' l'encoder. La scheda, a seguito temporale, si è nuovamente guastata. L'ho acquistata online ma è arrivata senza manuali/schemi di collegamento/programmazione. Immagino sia predisposta per il funzionamento con l'encoder e, giustamente, ora non va. Il basculante si aziona ma si ferma immediatamente andando su e giù per alcuni centimetri e basta. I fili che escono dall'encoder sono volanti ( tagliati dal CAT). 

Le soluzioni che vedo sono due:

-ripristino cablaggio l'encoder ( ma dove?) 

-riprogrammazione Scheda per farla lavorare senza l'encoder ( ma come?) 

Attendo prezioso aiuto. Grazie mille. 

Un saluto

20241231_150239.jpg

20241231_150230.jpg

20241231_150225.jpg

20241231_150214.jpg

20241231_150146.jpg

20241231_150130.jpg

Inserita:

Ciao Max Rossi,

8 ore fa, Max Rossi ha scritto:

L'ho acquistata online ma è arrivata senza manuali/schemi di collegamento/programmazione.

Non è proprio identica al 100%, ma ho trovato questa:

https://riparazioneserranderoma.altervista.org/alterpages/files/550itt_rev0_i.pdf

8 ore fa, Max Rossi ha scritto:

Le soluzioni che vedo sono due:

-ripristino cablaggio l'encoder ( ma dove?) 

Vai a pag. 3 e segui la Figura 2, poi segui le istruzioni riguardanti l'encoder.

Facci sapere come va

Inserita:

Grazie Roby73, lo schema non riporta però a quello che vedo. L'unico moncherino che mi ha lasciato( nero) è sul 2 del J3, non sull'1 come da schema. Purtroppo altri moncherini (blu e marrone) non ci sono e quindi non sono così sicuro di modificarli.... 

In più sono entrato nel menu e ci sono molti più parametri di quelli sul manuale allegatomi; questo mi fa pensare che siano piuttosto differenti. 

17361854506898664217558605894605.jpg

Inserita:
3 ore fa, Max Rossi ha scritto:

L'unico moncherino che mi ha lasciato( nero) è sul 2 del J3, non sull'1 come da schema.

Se guardi bene lo schema e la descrizione dei morsetti nel manuale:

5.1.3. MORSETTIERA J3 (bassa tensione)

1 = - = Comune ingressi/Negativo alimentazione accessori

2 = - = Comune ingressi/Negativo alimentazione accessori

non è altro che lo stesso morsetto "raddoppiato" e quindi che colleghi il negativo nel morsetto 1 o 2, è la stessa identica cosa.

Purtroppo altri moncherini (blu e marrone) non ci sono e quindi non sono così sicuro di modificarli.... 

Potrebbe anche averli tolti per fare un po' di "pulizia" del cablaggio della scheda, poi vedi tui se vuoi fidarti o meno proseguire.

In più sono entrato nel menu e ci sono molti più parametri di quelli sul manuale allegatomi; questo mi fa pensare che siano piuttosto differenti. 

In teoria ci sono tutti, probabilmente c'è qualche differenza perché la scheda non riconosce ancora la presenza dell'encoder

Inserita:
20 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:
4 ore fa, Max Rossi ha scritto:

In teoria ci sono tutti, probabilmente c'è qualche differenza perché la scheda non riconosce ancora la presenza dell'encoder

Ho guardato anche nei manuali del sito ufficiale FAAC e quello del link che ti ho postato è identico, poi non saprei se ne esistano altri

• 1 month later...
Inserita:

Ciao Roby73, 

ancora grazie... Ma non ho finito... Sono stato via ed ho ripreso in mano questa cosa solo adesso. 

Chiarito tutto ho ripreso lo schema e sul cablaggio che ho qui ci sono dei ponti che non capisco e che sullo schema del manuale che mi hai gentilmente allegato sono inerenti le fotocellule che io qui non ho. I ponti sono tra 2-4-7 e 9(dove dovrebbe arrivarmi il blu dell'encoder), quindi un altro negativo? Ti allego schema di quello che ho qui. Grazie mille ancora per la disponibilità. 

20250301_113125.jpg

Inserita:

Ciao,mi intrometto nella discussione..

Se NON hai fotocellule devi fare ponte tra i morsetti

2-(neg) 

7 FSW OP (foto apertura)

8 FSW CL (foto chiusura)

L’encoder lo colleghi così

blu 9

nero 1o2

marrone 3

(delle sicurezze comunque andrebbero messe…)

Inserita:

Ciao Max Rossi,

10 ore fa, Max Rossi ha scritto:

ho ripreso lo schema e sul cablaggio che ho qui ci sono dei ponti che non capisco e che sullo schema del manuale che mi hai gentilmente allegato sono inerenti le fotocellule che io qui non ho. I ponti sono tra 2-4-7 e 9

Ma se non hai le fotocellule, cosa c'è collegato sul morsetto 8?  Si vede un filo che parte e nello schema sembra che tu abbia scritto "BUMPER", giusto?

Se fai i ponti tra il negativo (morsetti 1 o 2), con il morsetto 7 come suggerito da @giugn76, il morsetto 4 = -FSW TX va lasciato libero ed in programmazione devi impostare il parametro "FS" FAIL SAFE (verifica funzionamento sicurezze) su "NO"