Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con kit apricancello Faac Genius GB300 230v e con la Faac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti mi chiamo Gianni, vivo e lavoro da tempo in Sardegna  e sono un installatore di vecchia data.e per la prima volta mi è capitato un problema strano, inoltre mi sto scontrando con "l'arroganza" della Faac. Provo a spiegarmi nel modo più conciso che mi sia possibile.
A Febbraio  2024 ho installato un kit apricancello Faac Genius GB300 230v con scheda elettronica JA592 per cancelli 2 ante 

Dopo alcuni mesi di utilizzo senza problemi, il cliente segnalava che scattava il differenziale da me inserito sull'impianto.
 Dopo un controllo effettuato sull'impianto, mi sono reso conto che il motore di sinistra era il responsabile dell'intervento del salvavita, e bypassando lo stesso, il motore era sempre attivo non si fermava mai, anche aprendo la frizione, naturalmente in quel caso l'anta non si muoveva, chiudendo invece la frizione l'anta si apriva, ma il motore continuava a muoversi nella stessa direzione ( non ci sono finecorsa ma solo due coppia di fotocellule ). 
Invertendo il cablaggio dei motori sul connettore J4, il problema rimane sempre sullo stesso motore di sinistra, eliminando le fotocellule e tutte gli altri accessori ( fig. 7 pagina 8 del manuale), il problema non cambia ed il motore continua sempre a muoversi.
Configurando il connettore di bassa tensione ( J1 ) con una sola anta, quella di destra, tutto funziona regolarmente, configurando l'anta destra si ripresenta lo stesso problema.  

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?

Secondo voi è legittimo che Faac richieda 30€ di intervento, 40€ di manodopera ( escluso il primo anno ) + il costo al km, ed inoltre pretenda che il pezzo guasto in GARANZIA, sia inviato e recuperato a spese e rischio del cliente?
A me non sembra un comportamento corretto.

Un saluto a tutti

Gianni Savarese