Vai al contenuto
PLC Forum

verifica linea FTTC

Messaggi consigliati

Inserito:

come si fa a verificare se in ingresso è presente il segnale dal fornitore, in caso di guasto proveniente dal fornitore stesso !!

ai tempi della telefonia classica sul doppino si trovavano i classici 40 e passa volt mentre adesso non trovi nulla 

ai tempi della adsl mi è capitato che un animale mi ha rosicchiato i cavi per ben 2 volte e perdevo la parte telefonica mentre quella internet 

mi rimaneva, mentre adesso non saprei come capire se il problema potrebbe essere all'interno dell'abitazione oppure dal fornitore

di servizi

grazie 

Inserita:

il modem/router ha i led che aiutano, se è tutto regolare entri a curiosare nella pagine browser.. 

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Si , nell'impianto Fttc non c'è la tensione continua per alimentare i telefoni , C'é solo il segnale Vdsl e c'è solo quando l'apparato (piastra dell'FTTC) vede un modem collegato .

Quindi l'unico modo per seguire una eventuale interruzione o degrado del circuito è quello di usare un modem sicuramente funzionante e collegarlo man mano a ritroso fino al Fttc ( cosa che non puoi fare tu chiaramente) . Puoi arrivare fino all'ingresso di casa staccando tutto quello che c'è avanti. Il modem con il led Adsl che lampeggia lentamente se vede il segnale , poi aumenta la frequenza di lampeggio se si sincronizza e poi si mette fisso quando ha negoziato i parametri di colloquio ed è funzionante.

Modificato: da Domenico Maschio
Inserita:

vi ringrazio per le risposte, avevo il presentimento dell'impossibilità di verificare se il segnale è presente sul classico doppino, adesso ne ho la certezza

infatti da una persona che che conosco si è verificato questo problema sul modem fttc non è accesa la spia internet mentre le altre sono attive

e gli ho detto di chiamare il suo provider, perche avevo questo sospetto di non riuscire a misurare qualcosa sul doppino

quindi l'unica possibilità di verifica è prendere il modem del cliente e collegarlo all'ingresso della linea telefonica di casa 

dove classicamente arriva il bronzo di Telecom e vedere se il led internet si accende, se anche da li non si attiva il problema è del fornitore

grazie 

Inserita:

la primissima prova da fare sempre è: spegnerlo, attendere, riaccenderlo!

tanto te lo chiedono anche dal servizio clienti quindi fatelo sempre per guadagnare tempo al telefono

Domenico Maschio
Inserita:
Il 02/01/2025 alle 00:02 , antoniopev ha scritto:

si è verificato questo problema sul modem fttc non è accesa la spia internet mentre le altre sono attive

Attenzione , la spia internet è diversa dalla spia Adsl . Se il modem ha un led per il segnale adsl ed una per internet e quella adsl è accesa e fissa significa che il segnale adsl c'è ,manca la navigazione in internet ,quindi il problema è dell'operatore che non ti permette di navigare . Potrebbe anche anche essere l'utente moroso e quindi avere bloccata la navigazione .

Ciao

Inserita:

nel mio caso il fornitore di turno è sky wifi e sul modem ci sono 3 spie /power / internet/ WIFI / E quella internet era spenta

grazie delle info preziose