antoniopev Inserito: 31 dicembre 2024 Segnala Inserito: 31 dicembre 2024 come si fa a verificare se in ingresso è presente il segnale dal fornitore, in caso di guasto proveniente dal fornitore stesso !! ai tempi della telefonia classica sul doppino si trovavano i classici 40 e passa volt mentre adesso non trovi nulla ai tempi della adsl mi è capitato che un animale mi ha rosicchiato i cavi per ben 2 volte e perdevo la parte telefonica mentre quella internet mi rimaneva, mentre adesso non saprei come capire se il problema potrebbe essere all'interno dell'abitazione oppure dal fornitore di servizi grazie
reka Inserita: 1 gennaio Segnala Inserita: 1 gennaio il modem/router ha i led che aiutano, se è tutto regolare entri a curiosare nella pagine browser..
Domenico Maschio Inserita: 1 gennaio Segnala Inserita: 1 gennaio (modificato) Si , nell'impianto Fttc non c'è la tensione continua per alimentare i telefoni , C'é solo il segnale Vdsl e c'è solo quando l'apparato (piastra dell'FTTC) vede un modem collegato . Quindi l'unico modo per seguire una eventuale interruzione o degrado del circuito è quello di usare un modem sicuramente funzionante e collegarlo man mano a ritroso fino al Fttc ( cosa che non puoi fare tu chiaramente) . Puoi arrivare fino all'ingresso di casa staccando tutto quello che c'è avanti. Il modem con il led Adsl che lampeggia lentamente se vede il segnale , poi aumenta la frequenza di lampeggio se si sincronizza e poi si mette fisso quando ha negoziato i parametri di colloquio ed è funzionante. Modificato: 1 gennaio da Domenico Maschio
antoniopev Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio vi ringrazio per le risposte, avevo il presentimento dell'impossibilità di verificare se il segnale è presente sul classico doppino, adesso ne ho la certezza infatti da una persona che che conosco si è verificato questo problema sul modem fttc non è accesa la spia internet mentre le altre sono attive e gli ho detto di chiamare il suo provider, perche avevo questo sospetto di non riuscire a misurare qualcosa sul doppino quindi l'unica possibilità di verifica è prendere il modem del cliente e collegarlo all'ingresso della linea telefonica di casa dove classicamente arriva il bronzo di Telecom e vedere se il led internet si accende, se anche da li non si attiva il problema è del fornitore grazie
reka Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio la primissima prova da fare sempre è: spegnerlo, attendere, riaccenderlo! tanto te lo chiedono anche dal servizio clienti quindi fatelo sempre per guadagnare tempo al telefono
Domenico Maschio Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Il 02/01/2025 alle 00:02 , antoniopev ha scritto: si è verificato questo problema sul modem fttc non è accesa la spia internet mentre le altre sono attive Attenzione , la spia internet è diversa dalla spia Adsl . Se il modem ha un led per il segnale adsl ed una per internet e quella adsl è accesa e fissa significa che il segnale adsl c'è ,manca la navigazione in internet ,quindi il problema è dell'operatore che non ti permette di navigare . Potrebbe anche anche essere l'utente moroso e quindi avere bloccata la navigazione . Ciao
antoniopev Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio nel mio caso il fornitore di turno è sky wifi e sul modem ci sono 3 spie /power / internet/ WIFI / E quella internet era spenta grazie delle info preziose
Messaggi consigliati