Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema su scheda Came Za3

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera e buon anno a tutti,

Mi scuso con i moderatori se non sono nella sezione giusta.

Ho un problema con un motore a battente, 2 ante della Came.

Ho dovuto sostituire i fili che collegano i due motori e l'elettroserratura perché con il tempo si sono rotti.

Ho cambiato i due motori e funziona correttamente 

Il problema è sul elettroserratura.

In pratica una volta sostituito il filo e ricollegato nella cassetta mi ha fatto saltare il fusibile sulla scheda (quello da 3,15A)

Una volta aperto il contenitore della scheda ho visto che avevano montato un raddrizzatore di corrente.

Pensando fosse un problema di polarità ho girato i fili nell'elettroserratura, ho ridato corrente e ho notato che il cancello andava a strappi e i relè a bordo scheda aprivano e chiudevano i contatti in continuazione.

A quel punto ho escluso la serratura ma mi ha fatto risaltare il fusibile.

Ho però notato, aprendo il coperchio di uno dei due motori che il filo che sta collegato tra U e il Condensatore del motore era molto schiacciato 

Non ho avuto tempo di controllare con il tester, ma nel caso, secondo voi, quali prove bisogna fare per venirne a capo?

Grazie e spero di essere stato chiaro 

Inserita:

Ciao L30n,

3 ore fa, L30n ha scritto:

Una volta aperto il contenitore della scheda ho visto che avevano montato un raddrizzatore di corrente.

Ok, però ci dovresti spiegare o far vedere tramite foto o fare uno schema di com'è e dov'è collegato questo raddrizzatore.

Dovremmo sapere il modello / articolo della serratura, a che tensione funziona, se in continua o alternata, ecc..., altrimenti non ci capiamo niente.

3 ore fa, L30n ha scritto:

A quel punto ho escluso la serratura ma mi ha fatto risaltare il fusibile.

Ho però notato, aprendo il coperchio di uno dei due motori che il filo che sta collegato tra U e il Condensatore del motore era molto schiacciato 

Già qui non è "salutare" il discorso, prova a togliere il coperchio del motore e provare così, a "fili liberi".

Inoltre, di che motori stiamo parlando?  Marca, modello, articolo preciso, foto, ecc...