Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

impianto fotovoltaico off grid

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, sono nuovo iscritto vorrei porre una domanda: ho a disposizione 6 pannelli monocristallini da 550 watt longi piu 4 pannelli da 580 watt longi  un inverter easun da 6,2 kw

posso collegare in serie sia i pannelli da 580watt che quelli da 550 watt. scusatemi ma sono un profano in materia

Modificato: da bibiano
  • 2 weeks later...

mgaproduction
Inserita:

A parte che se sei profano, è chiaramente meglio che ti rivolgi ad un installatore, inizia a leggerti per lo meno il manuale dell'inverter per vedere che cosa prescrive per la/le stringa/stringhe da poter collegare.

giuseppe071964
Inserita:

Ciao Bibiano le caratteristiche dell' inverter in questione sono:

Max Pv Array Power : 6500 w

Pv Array MPPT Voltage Range : 60 V Dc - 450 V Dc

Max Solar Input Current : 27 A

Pertanto se tutti i pannelli fossero stati di uguale caratteristiche potevi creare una stringa serie da 10 pannelli, (in quanto dalle caratteristiche si evince che la tensione per pilotare l'inverter e' compresa tra 60 e 450 Vdc) ;ma essendo quelli da 550 con caratteristiche di correnti diverse da quelli di 580, il tutto funzionerebbe come se i pannelli producessero ognuno al max 550 W, anche quelli da 580 W.