Vai al contenuto
PLC Forum

Dopo fulmine non va

Messaggi consigliati

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_273409

30

• ROBY 73

9

• Stefano Dalmo

5

• ivano65

2

del_user_273409
Inserita:

Dal telecomando non vedo i LED rossi che si accendono , le fotocellule fanno il loro scatto al passaggio  ,,ol trasmettitore radio comanda 2 cancelli e uno funziona alla perfezione.  Cosa posso controllare o escludere? Si trova questa scheda ? 

Grazie 

Inserita:

Ciao Luca 711,

6 ore fa, Luca 711 ha scritto:

..........Cosa posso ........ escludere?

Direi di "escludere" la scheda stessa, fai prima ad acquistarne una nuova piuttosto che cercare il guasto e provare a ripararla, che poi rimanendo in casa FADINI è la ELPRO 27:

https://www.fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf

Oppure una scheda "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, oppure START- S11 CT però a queste dovrai aggiungere anche due condensatori da 12,5 microFarad che nella ELPRO 27 sono già saldati a bordo come sulla tua ELPRO 9

https://cdn.open2b.com/5jwg8ozdvx/var/product-files/169.pdf

https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/6/8/4/b/684b48646f995e385831f2b4b606422a748b285b_START_S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

del_user_273409
Inserita:

E per poter escludere le fotocellule e far una prova nel caso potessero essere bruciate? È possibili diano errore bloccando tutto?

Inserita:

Spero che vi siano un paio di scaricatori nel quadro del cancello altrimenti il prossimo fulmine...

Inserita:

è più affidabile e conveniente l'assicurazione per quel che costa una scheda d'automazione.

😃

del_user_273409
Inserita:
Il 01/01/2025 alle 17:48 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Luca 711,

Direi di "escludere" la scheda stessa, fai prima ad acquistarne una nuova piuttosto che cercare il guasto e provare a ripararla, che poi rimanendo in casa FADINI è la ELPRO 27:

https://www.fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf

Oppure una scheda "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, oppure START- S11 CT però a queste dovrai aggiungere anche due condensatori da 12,5 microFarad che nella ELPRO 27 sono già saldati a bordo come sulla tua ELPRO 9

https://cdn.open2b.com/5jwg8ozdvx/var/product-files/169.pdf

https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/6/8/4/b/684b48646f995e385831f2b4b606422a748b285b_START_S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

Purtroppo non sono io a decidere 

20250103_084338.jpg

20250103_084332.jpg

1 ora fa, reka ha scritto:

è più affidabile e conveniente l'assicurazione per quel che costa una scheda d'automazione.

😃

C'è ma i ma sono tanti e nei condomini le teste pure 

Stefano Dalmo
Inserita:

Leggi un po' sui led accesi quali sigle ci sono stampigliate . 

Nel senso L1 ecc.  E vedi bene il modello della scheda , 

Screenshot_2025-01-03-14-51-24-095.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:
In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto:

Leggi un po' sui led accesi quali sigle ci sono stampigliate . 

Nel senso L1 ecc.  E vedi bene il modello della scheda , 

Screenshot_2025-01-03-14-51-24-095.jpeg

Al limite si potrebbe by passare le sicurezze facendo qualche ponte sulla scheda e magari capire se fosse un problema di cablaggio o sicurezza. 

del_user_273409
Inserita:
21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Al limite si potrebbe by passare le sicurezze facendo qualche ponte sulla scheda e magari capire se fosse un problema di cablaggio o sicurezza. 

Grazie 

del_user_273409
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi ritrovo accesi quelli regolari , devo provare quelli a contatto , ovvero quando passo davanti a fotocellula e quando premo tasto telecomamdo

Modificato: da Luca 711
del_user_273409
Inserita:
3 ore fa, Luca 711 ha scritto:

Grazie 

Come posso fare i by pass?

Inserita: (modificato)

Le fotocellule e/o i vari consensi / ingressi non hanno nessun problema, sarebbe inutile cercare lì, visto che hai detto che;

Il 01/01/2025 alle 11:31 , Luca 711 ha scritto:

.........ol trasmettitore radio comanda 2 cancelli e uno funziona alla perfezione. 

quindi se un motore funziona e l'altro no, significa che c'è l'uscita di que motore che ha problemi, magari è il relè o qualcos'atro.

Eventualmente inverti i collegamenti dei due motori M1 con M2 dal morsetto 16 al 21 e vedi se il problema si inverte, oppure rimane sempre sullo stesso motore e quindi capirai dove può essere il guasto.

Attenzione che le ante si incroceranno in malo modo, quindi sblocca i motori, porta le ante a metà corsa manualmente, li blocchi di nuovo e dai un comando di START e vedi se funziona o meno.

Dopo di che lo blocchi con un altro impulso prima che si incastrino e/o colleghi un pulsante NC nel contatto di STOP tra i morsetti 3 comune e 6 BLOCCO.

Magari è anche uno dei due condensatori a bordo scheda che è da sostituire.

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf

14 ore fa, Luca 711 ha scritto:

Purtroppo non sono io a decidere ..........

15 ore fa, reka ha scritto:

😃

C'è ma i ma sono tanti e nei condomini le teste pure 

E allora che si tengano il cancello non funzionante e gli auguro di dover scendere sotto al diluvio per aprirlo manualmente, a volte bisognerebbe farglielo capire "con le cattive" a certa gente

Modificato: da ROBY 73
Stefano Dalmo
Inserita:

Forse non mi sono spiegato , mi devi descrivere quali sono accesi e quali sono spenti . . In base a come sono identificati . 

Stefano Dalmo
Inserita:

Veramente io ho capito che il telecomando comanda due cancelli diversi . 

Non due ante  dello stesso cancello, di cui una funziona !

Ho interpretato male ? 

Inserita:
19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho interpretato male ? 

Mi stai facendo venire un dubbio @Stefano Dalmo, magari ho capito male io a questo punto, anzi molto probabilmente è proprio così.

Attendiamo chiarimenti da @Luca 711 a questo punto

del_user_273409
Inserita:
5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ho interpretato male ? 

Esatto , 2 cancelli con la stessa centralina radio 

del_user_273409
Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Le fotocellule e/o i vari consensi / ingressi non hanno nessun problema, sarebbe inutile cercare lì, visto che hai detto che;

quindi se un motore funziona e l'altro no, significa che c'è l'uscita di que motore che ha problemi, magari è il relè o qualcos'atro.

Eventualmente inverti i collegamenti dei due motori M1 con M2 dal morsetto 16 al 21 e vedi se il problema si inverte, oppure rimane sempre sullo stesso motore e quindi capirai dove può essere il guasto.

Attenzione che le ante si incroceranno in malo modo, quindi sblocca i motori, porta le ante a metà corsa manualmente, li blocchi di nuovo e dai un comando di START e vedi se funziona o meno.

Dopo di che lo blocchi con un altro impulso prima che si incastrino e/o colleghi un pulsante NC nel contatto di STOP tra i morsetti 3 comune e 6 BLOCCO.

Magari è anche uno dei due condensatori a bordo scheda che è da sostituire.

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf

E allora che si tengano il cancello non funzionante e gli auguro di dover scendere sotto al diluvio per aprirlo manualmente, a volte bisognerebbe farglielo capire "con le cattive" a certa gente

Ho levato e provato i condensatori , sono aposto , 

del_user_273409
Inserita:
6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Forse non mi sono spiegato , mi devi descrivere quali sono accesi e quali sono spenti . . In base a come sono identificati . 

Le spie accese sono la n.1 che sta in alto da solla , la 2 , la 5 e la 6 

Inserita:

È possibile testare il gruppo relè, chi pilota i relè è ULN 2004, il PIN 8 ( ultimo in basso a destra) è il gnd, gli attuatori sono dal pieno 10 in avanti. Basta portare l'uscita a gnd e devono attirare i relè.

Per verificare se arriva il pilotaggio dal processore devi misurare i primi 7 PIN con riferimento gnd, sono 5V.

del_user_273409
Inserita:
1 ora fa, max.bocca ha scritto:

È possibile testare il gruppo relè, chi pilota i relè è ULN 2004, il PIN 8 ( ultimo in basso a destra) è il gnd, gli attuatori sono dal pieno 10 in avanti. Basta portare l'uscita a gnd e devono attirare i relè.

Per verificare se arriva il pilotaggio dal processore devi misurare i primi 7 PIN con riferimento gnd, sono 5V.

Ok , appena torno lo farò immediatamente

Grazie 

Stefano Dalmo
Inserita:

Se la scheda è la stessa di cui ho postato , e il led n6 è relativo al comando di apertura . 

Essendo la spia accesa , è come ci fosse fisso un consenso . 

Prova a fare un comando a chiave  e vedi se si illumina altro led . Altrimenti ti conviene staccare dalla scheda il comando a chiave e vedere se il led si spegne.

E ancora , tolto il comando a chiave , provare col telecomando.

del_user_273409
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se la scheda è la stessa di cui ho postato , e il led n6 è relativo al comando di apertura . 

Essendo la spia accesa , è come ci fosse fisso un consenso . 

Prova a fare un comando a chiave  e vedi se si illumina altro led . Altrimenti ti conviene staccare dalla scheda il comando a chiave e vedere se il led si spegne.

E ancora , tolto il comando a chiave , provare col telecomando.

Eseguirò tutti i consigli   vi terrò aggiornati sull'evoluzione 

Grazie 

Inserita:
15 ore fa, Luca 711 ha scritto:

Esatto , 2 cancelli con la stessa centralina radio 

Ok, sono andato proprio "fuori strada" 🤔😁

15 ore fa, Luca 711 ha scritto:

Ho levato e provato i condensatori , sono aposto , 

Ok!

2 ore fa, Luca 711 ha scritto:

vi terrò aggiornati sull'evoluzione 

Ottimo