del_user_273409 Inserita: 1 gennaio Autore Segnala Inserita: 1 gennaio Dal telecomando non vedo i LED rossi che si accendono , le fotocellule fanno il loro scatto al passaggio ,,ol trasmettitore radio comanda 2 cancelli e uno funziona alla perfezione. Cosa posso controllare o escludere? Si trova questa scheda ? Grazie
ROBY 73 Inserita: 1 gennaio Segnala Inserita: 1 gennaio Ciao Luca 711, 6 ore fa, Luca 711 ha scritto: ..........Cosa posso ........ escludere? Direi di "escludere" la scheda stessa, fai prima ad acquistarne una nuova piuttosto che cercare il guasto e provare a ripararla, che poi rimanendo in casa FADINI è la ELPRO 27: https://www.fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf Oppure una scheda "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, oppure START- S11 CT però a queste dovrai aggiungere anche due condensatori da 12,5 microFarad che nella ELPRO 27 sono già saldati a bordo come sulla tua ELPRO 9 https://cdn.open2b.com/5jwg8ozdvx/var/product-files/169.pdf https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/6/8/4/b/684b48646f995e385831f2b4b606422a748b285b_START_S11CT_290319_VXX03_IT.pdf
del_user_273409 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio E per poter escludere le fotocellule e far una prova nel caso potessero essere bruciate? È possibili diano errore bloccando tutto?
omaccio Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Spero che vi siano un paio di scaricatori nel quadro del cancello altrimenti il prossimo fulmine...
reka Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio è più affidabile e conveniente l'assicurazione per quel che costa una scheda d'automazione. 😃
del_user_273409 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio Il 01/01/2025 alle 17:48 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Luca 711, Direi di "escludere" la scheda stessa, fai prima ad acquistarne una nuova piuttosto che cercare il guasto e provare a ripararla, che poi rimanendo in casa FADINI è la ELPRO 27: https://www.fadini.net/sites/default/files/download_area/IT/libretti di istruzione/istr_elpro27_multi.pdf Oppure una scheda "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, oppure START- S11 CT però a queste dovrai aggiungere anche due condensatori da 12,5 microFarad che nella ELPRO 27 sono già saldati a bordo come sulla tua ELPRO 9 https://cdn.open2b.com/5jwg8ozdvx/var/product-files/169.pdf https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/6/8/4/b/684b48646f995e385831f2b4b606422a748b285b_START_S11CT_290319_VXX03_IT.pdf Purtroppo non sono io a decidere 1 ora fa, reka ha scritto: è più affidabile e conveniente l'assicurazione per quel che costa una scheda d'automazione. 😃 C'è ma i ma sono tanti e nei condomini le teste pure
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Leggi un po' sui led accesi quali sigle ci sono stampigliate . Nel senso L1 ecc. E vedi bene il modello della scheda ,
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio In questo momento, Stefano Dalmo ha scritto: Leggi un po' sui led accesi quali sigle ci sono stampigliate . Nel senso L1 ecc. E vedi bene il modello della scheda , Al limite si potrebbe by passare le sicurezze facendo qualche ponte sulla scheda e magari capire se fosse un problema di cablaggio o sicurezza.
del_user_273409 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Al limite si potrebbe by passare le sicurezze facendo qualche ponte sulla scheda e magari capire se fosse un problema di cablaggio o sicurezza. Grazie
del_user_273409 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Al limite si potrebbe by passare le sicurezze facendo qualche ponte sulla scheda e magari capire se fosse un problema di cablaggio o sicurezza. Mi ritrovo accesi quelli regolari , devo provare quelli a contatto , ovvero quando passo davanti a fotocellula e quando premo tasto telecomamdo Modificato: 3 gennaio da Luca 711
del_user_273409 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 3 ore fa, Luca 711 ha scritto: Grazie Come posso fare i by pass?
ROBY 73 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio (modificato) Le fotocellule e/o i vari consensi / ingressi non hanno nessun problema, sarebbe inutile cercare lì, visto che hai detto che; Il 01/01/2025 alle 11:31 , Luca 711 ha scritto: .........ol trasmettitore radio comanda 2 cancelli e uno funziona alla perfezione. quindi se un motore funziona e l'altro no, significa che c'è l'uscita di que motore che ha problemi, magari è il relè o qualcos'atro. Eventualmente inverti i collegamenti dei due motori M1 con M2 dal morsetto 16 al 21 e vedi se il problema si inverte, oppure rimane sempre sullo stesso motore e quindi capirai dove può essere il guasto. Attenzione che le ante si incroceranno in malo modo, quindi sblocca i motori, porta le ante a metà corsa manualmente, li blocchi di nuovo e dai un comando di START e vedi se funziona o meno. Dopo di che lo blocchi con un altro impulso prima che si incastrino e/o colleghi un pulsante NC nel contatto di STOP tra i morsetti 3 comune e 6 BLOCCO. Magari è anche uno dei due condensatori a bordo scheda che è da sostituire. https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf 14 ore fa, Luca 711 ha scritto: Purtroppo non sono io a decidere .......... 15 ore fa, reka ha scritto: è più affidabile e conveniente l'assicurazione per quel che costa una scheda d'automazione. 😃 C'è ma i ma sono tanti e nei condomini le teste pure E allora che si tengano il cancello non funzionante e gli auguro di dover scendere sotto al diluvio per aprirlo manualmente, a volte bisognerebbe farglielo capire "con le cattive" a certa gente Modificato: 3 gennaio da ROBY 73
Stefano Dalmo Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio Forse non mi sono spiegato , mi devi descrivere quali sono accesi e quali sono spenti . . In base a come sono identificati .
Stefano Dalmo Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio Veramente io ho capito che il telecomando comanda due cancelli diversi . Non due ante dello stesso cancello, di cui una funziona ! Ho interpretato male ?
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Veramente io ho capito che il telecomando comanda due cancelli diversi . Non due ante dello stesso cancello, di cui una funziona ! Ho interpretato male ? Mi stai facendo venire un dubbio @Stefano Dalmo, magari ho capito male io a questo punto, anzi molto probabilmente è proprio così. Attendiamo chiarimenti da @Luca 711 a questo punto
del_user_273409 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Veramente io ho capito che il telecomando comanda due cancelli diversi . Non due ante dello stesso cancello, di cui una funziona ! Ho interpretato male ? Esatto , 2 cancelli con la stessa centralina radio
del_user_273409 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Le fotocellule e/o i vari consensi / ingressi non hanno nessun problema, sarebbe inutile cercare lì, visto che hai detto che; quindi se un motore funziona e l'altro no, significa che c'è l'uscita di que motore che ha problemi, magari è il relè o qualcos'atro. Eventualmente inverti i collegamenti dei due motori M1 con M2 dal morsetto 16 al 21 e vedi se il problema si inverte, oppure rimane sempre sullo stesso motore e quindi capirai dove può essere il guasto. Attenzione che le ante si incroceranno in malo modo, quindi sblocca i motori, porta le ante a metà corsa manualmente, li blocchi di nuovo e dai un comando di START e vedi se funziona o meno. Dopo di che lo blocchi con un altro impulso prima che si incastrino e/o colleghi un pulsante NC nel contatto di STOP tra i morsetti 3 comune e 6 BLOCCO. Magari è anche uno dei due condensatori a bordo scheda che è da sostituire. https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/09/Elpro-9-EXP.pdf E allora che si tengano il cancello non funzionante e gli auguro di dover scendere sotto al diluvio per aprirlo manualmente, a volte bisognerebbe farglielo capire "con le cattive" a certa gente Ho levato e provato i condensatori , sono aposto ,
del_user_273409 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Forse non mi sono spiegato , mi devi descrivere quali sono accesi e quali sono spenti . . In base a come sono identificati . Le spie accese sono la n.1 che sta in alto da solla , la 2 , la 5 e la 6
max.bocca Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio È possibile testare il gruppo relè, chi pilota i relè è ULN 2004, il PIN 8 ( ultimo in basso a destra) è il gnd, gli attuatori sono dal pieno 10 in avanti. Basta portare l'uscita a gnd e devono attirare i relè. Per verificare se arriva il pilotaggio dal processore devi misurare i primi 7 PIN con riferimento gnd, sono 5V.
del_user_273409 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 1 ora fa, max.bocca ha scritto: È possibile testare il gruppo relè, chi pilota i relè è ULN 2004, il PIN 8 ( ultimo in basso a destra) è il gnd, gli attuatori sono dal pieno 10 in avanti. Basta portare l'uscita a gnd e devono attirare i relè. Per verificare se arriva il pilotaggio dal processore devi misurare i primi 7 PIN con riferimento gnd, sono 5V. Ok , appena torno lo farò immediatamente Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio Se la scheda è la stessa di cui ho postato , e il led n6 è relativo al comando di apertura . Essendo la spia accesa , è come ci fosse fisso un consenso . Prova a fare un comando a chiave e vedi se si illumina altro led . Altrimenti ti conviene staccare dalla scheda il comando a chiave e vedere se il led si spegne. E ancora , tolto il comando a chiave , provare col telecomando.
del_user_273409 Inserita: 4 gennaio Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se la scheda è la stessa di cui ho postato , e il led n6 è relativo al comando di apertura . Essendo la spia accesa , è come ci fosse fisso un consenso . Prova a fare un comando a chiave e vedi se si illumina altro led . Altrimenti ti conviene staccare dalla scheda il comando a chiave e vedere se il led si spegne. E ancora , tolto il comando a chiave , provare col telecomando. Eseguirò tutti i consigli vi terrò aggiornati sull'evoluzione Grazie
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio Segnala Inserita: 4 gennaio 15 ore fa, Luca 711 ha scritto: Esatto , 2 cancelli con la stessa centralina radio Ok, sono andato proprio "fuori strada" 🤔😁 15 ore fa, Luca 711 ha scritto: Ho levato e provato i condensatori , sono aposto , Ok! 2 ore fa, Luca 711 ha scritto: vi terrò aggiornati sull'evoluzione Ottimo
Messaggi consigliati