Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per sostituzione termostato

Negalo91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno.

Abito in una casa su due piani. Il primo è riscaldato tramite pavimento da una caldaia immergas, sempre al primo piano è presente il termostato che ha anche le funzionalità di controllo della caldaia stessa. Il secondo piano è riscaldato da normali termosifoni alimentati dalla stessa caldaia, è presente qui un termostato analogico per la regolazione della temperatura. Da quello che so, sono presenti due pompe, una per l’impianto a pavimento del primo piano e una per l’impianto di riscaldamento classico del piano di sopra. Per motivi di precisione di regolazione temperatura ed estetica vorrei sostituire il termostato del piano di sopra, in quanto datato e con un margine di errore che non mi soddisfa, vorrei inoltre mantenere l’alimentazione dalla 220 visto che la predisposizione c’è già, e l’attuale termostato la utilizza. Avrei trovato questo modello, che è anche regolabile via wi fi, Termostato WiFi Beca BHT-005GCW, il prezzo è basso, e ad un prezzo nettamente superiore ho trovato un termostato MeanWell, che esteticamente mi sembra identico a quello da me trovato, il che mi porta a pensare che condividano lo stesso hardware. Sono però presenti tre modelli nei quali cambiano anche i vari collegamenti e avrei bisogno del vostro aiuto per capire se vanno bene al mio caso. In IMG 5604 trovate la foto presa dalle istruzioni, i modelli sono GA, GB e GC. In IMG 5601 trovate la foto del collegamento dell’attuale termostato, vedo i due cavi dell’alimentazione del termostato e due cavi che immagino siano quelli che fanno partire o spegnere la caldaia in base alla temperatura impostata. Il mio dubbio è appunto per questi due cavi. Vedendo il disegno del circuito sul termostato non capisco se quando il circuito è aperto collega i due cavi oppure i due cavi rimangono separati. Se i due cavi si collegano, il modello per me credo sia il GC. Se invece sono due cavi che rimangono separati, quale modello fa al mio caso? Grazie a tutti in anticipo.

IMG_5604.jpeg

IMG_5601.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per caso hai volvole di zona nell'impianto?

Se la tua risposta è no, allora il modello come pensavi è il GC

18 minuti fa, Negalo91 ha scritto:

quando il circuito è aperto

scollega i due fili, quindi non fa' partire la fonte di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti