Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione A Valle Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo chiedere : è obbligatorio proteggere la linea subito a valle di ENEL ? Perche? Non bastano le protezioni presenti nel centralino?

Serve un MT + Diff ? Con che caratteristiche ?

Grazie a tutti.

Carlo Albinoni
Inserita:

Dipende da che protezione.

Contatti indiretti: se il montante è a doppio isolamento, o isolamento equivalente (privo di masse) non serve alcuna protezione subito dopo il contatore (anzi è sconsigliabile).

Sovraccarico: la puoi fare benissimo nel centralino, anzi è meglio farla lì.

Corto circuito: ovviamente è necessaria alla base del montante ma in alcuni casi può essere espletata dall'interruttore del distributore.

Inserita:

Posso permettermi di fare un'appunto :

"Corto circuito: ovviamente è necessaria alla base del montante ma in alcuni casi può essere espletata dall'interruttore del distributore." -Nessuno lo mette nero su bianco, Enel scrive che il loro int. non deve essere considerato una protezione,solo un limitatore.

ciao

Carlo Albinoni
Inserita:
Nessuno lo mette nero su bianco

CEI 64/8, sezione 473 commento

Inserita:

Scusa hai perfettamente ragione, mi sono espresso male, Enel ti specifica che il loro contatore non può essere considerato una protezione.da qui si evince che la protezione,per chi ha ENEL come distributore,deve mettere una protezione entro i 3 metri,o sbaglio?

Carlo Albinoni
Inserita: (modificato)

Non so a che documento Enel tu ti riferisca.

Che io sappia si trova in opuscoli di tipo divulgativo destinati all'utenza generale e non ai tecnici che conoscono benissimo le norme.

Quando scrive che il loro interruttore non può essere considerato come una protezione, va inteso in senso generale: non sostituisce "tutte le protezioni" e ognuno deve farsi le sue protezioni nell'impianto. Ma non va intesa nel senso di escludere l'applicazione della norma CEI.

Per altro le condizioni previste dalla norma CEI sono di applicabilità abbastanza limitata.

Quindi, se uno preferisce, si metterà sempre la sua protezione e va tranquillo ma non è strettamente necessario sempre.

Modificato: da Carlo Albinoni

Signor Albinoni , grazie , è stato chiarissimo. :)

Riassumo : nel mio impianto di casa ( 3 KW ) , con 40 metri di cavo ( da 10 mmq ) tra limitatore e centralino , non è obbligatorio mettere una protezione subito a valle di ENEL per proteggere il cavo che entra nel centralino di casa a patto che questo adeguatamente protetto meccanicamente ( doppio isolamento FG7 entro corrugato a debita profondità ad esempio ).

Mi corregga se sbaglio.

Grazie infinite.

Modificato: da Master76
Carlo Albinoni
Inserita:
non è obbligatorio mettere una protezione subito a valle di ENEL per proteggere il cavo che entra nel centralino di casa a patto che questo adeguatamente protetto meccanicamente ( doppio isolamento FG7 entro corrugato a debita profondità ad esempio ).

Non solo: è necessario verificare che l'interruttore del distributore abbia le caratteristiche elettriche adatte (i2t etc) per poroteggere quel montante (sezione, lunghezza....).

Visto che questa verifica potrebbe non essere inmmediata, spesso si preferisce mettere un interruttore dedicato.

A naso, comunque, con una sezione di 10 mm2 non dovrebbero esserci problemi.

Ok, adesso mi è chiaro ... spero :) .

Quindi lei sconsiglia il differenziale subito a valle di ENEL preferendo metterlo( o metterli ) nel centralino.

Grazie per le risposte.

Modificato: da Master76