Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eliminare domotica vimar Eikon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

vi scrivo per chiedervi una mano. Ho un impianto domotico Vimar Eikon, tapparelle, vasista luci, termostato e citofono.

I punti luci collegati ai basculanti tapparelle (20526) si son quasi tutti rotti, la parte luce non va o ci mette tantissimo a funzionare. I miei termostati danno errore F2.2, le tapparelle anche loro ci mettono un sacco prima di eseguire l'ordine di alzarsi o abbassarsi.

La mia centrale è la 20550

Sarebbe possibile rimuovere tutti i pulsanti con rele, mettere termostati normali non collegati ai bus e far si che la centrale controlla solo la parte dei carichi?

Se fosse possibile vi chiedo un ulteriore aiuto. Smontando le placche per esempio che controllano le tapparelle vedo solo i fili BUS ma non quelli che controllano le tapparelle, come faccio portare i cavi che servono ?

Grazie mille vi seguo da un po e avete sempre risolto piccoli problemi che ho avuto in passato anche se non lo sapete!

Buon anno

Vale

• 2 weeks later...

Inserita:

Ciao,

i fili che controllano le tapparelle (20526) hanno il relè a bordo quindi dovresti avere almeno il cavo bus e i fili collegati al relè, non è così? ne hai solo uno?

Inserita: (modificato)

infatti è cosi .. quei due fili marroni sono i bus

hai qualche consiglio per me?

ho chiesto a un elettricista e dice che rimuovere tutta la domotica mi costa un sacco .. ma anche i frutti .. un 20526 solo sarebbe 70 euro e a me ne servono almeno 4

photo_2025-01-12_12-05-56.jpg

Modificato: da valerio8118
Inserita:

che tu sappia magari resettando il 20526 si rimette a posto o lo devo proprio cambiare

Inserita:

Colgo l'occasione per fare un recap.

Ho la centrale di controllo 20550

questa in basso:

BrochEikonPag06.7398.jpg

sono riuscito a comprare l'interfaccia 01998 :

01993-vimar-apparecchi-da-parete-interfa

e collegarmi ... ho mappato tutti i sistemi di casa e ho anche trovato una cassetta contenente tutti fili bus e quasi tutti di quelle di tapparelle e termostati.

Sinceramente le mie disponibilita economiche non sono alte in questo periodo e volevo provare a sistemare tutto da solo.

Spezzo il problema in piu parti:

20526 :

20526-vimar-eikon-due-pulsanti-basculant

ne ho diversi, 4 o 5 e volevo sapere se resettandoli e reinserendoli a sistema la cosa si sistema o devo sostituirli

se si aiutatemi a capire che step devo fare per resettarli e reinserirli

Termostato 20514:

images?q=tbn:ANd9GcRBLcLN9He7SD963Sq9Qn5images?q=tbn:ANd9GcQEcvwOzDU4mPjy_LBD0ed

su questo si accende ogni tot e esce fuori la scritta F2.2 anche qua non so se sostituirlo o resettarlo.

vi chiedo una mano nel caso

Voi cosa mi consigliate di fare?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto!

Inserita:

Ciao,

il reset non esiste, dovresti provare a riconfigurarli ( eliminando e reinserendo l'attuatore) a sistema ma con la versione che hai non saprei come aiutarti.

Hai verificato se la tensione sul bus sia corretta e che i firmware siano aggiornati?

Inserita:

Non ancora,

posso chiederti gli step di come si riconfigura?

a quanto deve essere la tensione sul bus?

che firmware sarebbe opportuno avere?

Grazie Damiano

Inserita:

prima di metterci ancora mano preferirei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa devo fare ..

nessuno se la sente?