Pampero80 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio Ho scoperto a tarda età che la maggiorparte delle schede elttriche che smettono di punto in bianco di funzionare, possono essere riparate con pochi euro. In questi giorni ho fatto ricerche sul web, frequentato numerosi negozi di elettronica e consultato parecchi tecnici di base. Al mio problema, tutti hanno risposto: "si vende un kit per riparare la scheda a pochi euro, basta sapere la sigla dell'integrato da sostituire e vengono forniti anche induttanza e relativa resistenza fusibile" Sono rimasto stùpito dalle info che mi sono state date. Già avevo trovato la scheda elettronica nuova in un sito a 220€. Adesso sbranatemi pure, riempitemi di parole, insomma fate quello che vi sentite di fare, ma in un forum come questo, di questa grandezza e importanza, possibile che non c'è stato nessuno che dopo aver letto il mio post, mi scriveva che forse (e dico forse) qualcosa si poteva fare per riparare la scheda? 2 son le cose: o a tanta gente non frega nulla di aiutare chi è in difficoltà (e penso che sia così) oppure questo forum sta morendo. Ho postato nell'arco di un anno e mezzo 5 problemi di elettronica e nessuno mi ha risposto con un commento valido o quasi, come se a nessuno fregasse qualcosa. Sui social appena posti un problema, orologio alla mano ti rispondono in meno di 5 minuti con decine e decine di consigli. Ed è qui che sto aspettando la risposta di qualche persona divertente: "Allora non scrivere qui, ma scrivi sui social!" Adesso vediamo se il mio post provocatorio, stimola qualcuno a rispondere. Un grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Da moderatore che leggo tante discussioni non mi sembra non aiutiamo…per il fatto che le schede possano essere riparate con pochi euro sarà anche vero ma uno bisogna saperlo fare, due se non lo sai fare (come me) devi trovare qualcuno che lo fa, si trova? Non si trova? E quanto ti costa? Boh.
fisica Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Io faccio parte delle persone "offese" dalle tue parole. Quindi stimolato ti rispondo, per chiarire il perchè. Mercoledì ( 48 ore fa) hai postato una frase senza alcun contenuto utile per capire il tuo tipo di guasto, qui la maggior parte delle persone partecipano per piacere e non per staccarti una fattura, l'abbondanza delle informazioni aiuta quindi ad aiutarti. Tra l'altro, mercoledì era il primo dell'anno, e anche chi partecipa per piacere, come quelli che staccano fattura, stanno ancora digerendo il panettone. Ai tuoi amici, tecnici di base, punti vendita e consulenti ho la sensazione che tu non abbia detto "nessun segno di vita", e poi ti sia seduto in attesa del verdetto. Avrai fornito, magari inconsciamente, informazioni aggiuntive che qui non hai fornito. Hai sostituito i componenti che ti hanno detto? Ha ripreso a funzionare? Te lo chiedo perchè dalla tua unica foto (servirebbe sempre la doppia faccia) i componenti che hai sostituito o sostituirai sembrano meccanicamente integri. Potrebbe quindi esserci altro che non va, nessun segno di vita potrebbe anche riferirsi alla presa fumata. Non ti dirò di non scrivere qui, certo che pretendere la risposta veloce e precisa nei 5 minuti che ti bastano per averla sui social, mi pare eccessivo. Qui c'è gente professionale, che non spara parole perchè ne ha troppe in bocca. Molto spesso tace se non può dare valore aggiunto. Chiudendo, non solo ho chiarito il perchè, ma anche detto cosa, e ti assicuro che non è vero che le schede che si guastano di punto in bianco si riparano con pochi euro, ma ti assicuro che si riparano sapendo cosa si fa, infatti non sei riuscito a ripararla da solo, magari anche mettendo sul banco qualche decina di euro. Pensa che c'è gente che studia per sapere queste cose, e acquisiscono know-how per se stessi. "Adesso vediamo" è diventata una locuzione errata, nel frattempo, capisco che sei abituato ai social da 5 minuti, ma sapendo quanto lenti e poltroni siamo su questo inutile forum, avresti dovuto cautelarti co un bel "vedremo", rispettando quindi una consecutio di spessore. Grazie Alessio, ti leggo ora, per la tua sintesi.
michpao Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 45 minuti fa, Pampero80 ha scritto: In questi giorni ho fatto ricerche sul web Probabilmente non hai fatto una ricerca nel forum …. e avresti trovato questa inserita dal lontano 2013 Comunque ho sempre trovato massima attendibilità nei consigli dati in plcforum 😉
Pampero80 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 19 minuti fa, fisica ha scritto: Io faccio parte delle persone "offese" dalle tue parole. Quindi stimolato ti rispondo, per chiarire il perchè. Mercoledì ( 48 ore fa) hai postato una frase senza alcun contenuto utile per capire il tuo tipo di guasto, qui la maggior parte delle persone partecipano per piacere e non per staccarti una fattura, l'abbondanza delle informazioni aiuta quindi ad aiutarti. Tra l'altro, mercoledì era il primo dell'anno, e anche chi partecipa per piacere, come quelli che staccano fattura, stanno ancora digerendo il panettone. Ai tuoi amici, tecnici di base, punti vendita e consulenti ho la sensazione che tu non abbia detto "nessun segno di vita", e poi ti sia seduto in attesa del verdetto. Avrai fornito, magari inconsciamente, informazioni aggiuntive che qui non hai fornito. Hai sostituito i componenti che ti hanno detto? Ha ripreso a funzionare? Te lo chiedo perchè dalla tua unica foto (servirebbe sempre la doppia faccia) i componenti che hai sostituito o sostituirai sembrano meccanicamente integri. Potrebbe quindi esserci altro che non va, nessun segno di vita potrebbe anche riferirsi alla presa fumata. Non ti dirò di non scrivere qui, certo che pretendere la risposta veloce e precisa nei 5 minuti che ti bastano per averla sui social, mi pare eccessivo. Qui c'è gente professionale, che non spara parole perchè ne ha troppe in bocca. Molto spesso tace se non può dare valore aggiunto. Chiudendo, non solo ho chiarito il perchè, ma anche detto cosa, e ti assicuro che non è vero che le schede che si guastano di punto in bianco si riparano con pochi euro, ma ti assicuro che si riparano sapendo cosa si fa, infatti non sei riuscito a ripararla da solo, magari anche mettendo sul banco qualche decina di euro. Pensa che c'è gente che studia per sapere queste cose, e acquisiscono know-how per se stessi. "Adesso vediamo" è diventata una locuzione errata, nel frattempo, capisco che sei abituato ai social da 5 minuti, ma sapendo quanto lenti e poltroni siamo su questo inutile forum, avresti dovuto cautelarti co un bel "vedremo", rispettando quindi una consecutio di spessore. Grazie Alessio, ti leggo ora, per la tua sintesi. Wow meno di 20 minuti e subito il post si anima. Al momento della risposta provocatoria, il messaggio vantava ben 98 letture. Saranno tutti visitatori non registrati? Comunque il biscottino lanciato ha funzionato e ha dato una spiegazione alla gente che sta in questo forum: il classico sig. "rispondo subito solo se mi stai simpatico" Ecco com'è andata: stesso post su un social, 5 minuti e un utente mi sfancula subito perchè prima di scrivere il problema non ho salutato (era un classico sig."rispondo subito solo se mi stai simpatico"). Un secondo utente mi dice di dissaldare le 2 resistenze e testarle con un tester.. se una di loro da buca, sostituirla assieme all'integrato (per quello che costa conviene sempre sostituirlo). Vado in un negozio di elettronica con i pezzi dissaldati e mi dicono: c'è il kit, solita resistenza e integrato andati. Mi danno solo l'integrato. Vado in un secondo negozio e mi danno l'induttanza e una resistenza fusibile simile a quella originale. Vado in un terzo negozio e incontro 2 tecnici che stavano prendendo pezzi di ricambio e mi ridicono: solita resistenza e integrato bruciati, c'è il kit. Mi danno il kit, vado a casa, risaldo tutto e per magia l'asciugatrice parte. Ho speso circa 6 euro di pezzi, tanta autostrada e parecchia benzina. Non c'è nulla da capire in questo post, ok? Asciugatrice con relativo modello scritto nel titolo che non da nessun segno di vita. Sarà la presa? Ah giusto funziona tramite cavo di corrente, devo vedere se sta attaccato e se c'è corrente in casa. Mi stai dando del ritardato? 8 minuti fa, michpao ha scritto: Probabilmente non hai fatto una ricerca nel forum …. e avresti trovato questa inserita dal lontano 2013 Comunque ho sempre trovato massima attendibilità nei consigli dati in plcforum 😉 Ho scritto asciugatrice e non mi usciva nulla.. Solo un post di un utente che aveva problemi con una BOSCH a cui ho scritto in privato.
Alessio Menditto Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 20 minuti fa, Pampero80 ha scritto: Wow meno di 20 minuti e subito il post si anima. Allora cerchiamo di stare tranquilli Pampero, non farmi chiudere la discussione che non è bello: io come gli altri moderatori leggiamo tutte le discussioni, lessi la tua iniziale e non ho risposto semplicemente perché non sapevo rispondere, mentre so rispondere benissimo alle critiche che hai fatto, e infatti ti ho risposto subito. A me sembra che tutti i giorni aiutiamo decine di persone, quindi la tua critica non è che mi ha smosso più di tanto, e sarebbe anche interessante che i social che nomini dove sono così prodighi di aiuti, stilassero ad esempio un elenco con indirizzi e numeri di telefono dei volontari che riparano le schede, lo fanno tu che li frequenti? O sono mitologici personaggi che tutti nominano ma pochi hanno visto? Se la critica è giusta e produttiva va bene, se deve diventare una provocazione la si chiude.
Pampero80 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Allora cerchiamo di stare tranquilli Pampero, non farmi chiudere la discussione che non è bello: io come gli altri moderatori leggiamo tutte le discussioni, lessi la tua iniziale e non ho risposto semplicemente perché non sapevo rispondere, mentre so rispondere benissimo alle critiche che hai fatto, e infatti ti ho risposto subito. A me sembra che tutti i giorni aiutiamo decine di persone, quindi la tua critica non è che mi ha smosso più di tanto, e sarebbe anche interessante che i social che nomini dove sono così prodighi di aiuti, stilassero ad esempio un elenco con indirizzi e numeri di telefono dei volontari che riparano le schede, lo fanno tu che li frequenti? O sono mitologici personaggi che tutti nominano ma pochi hanno visto? Se la critica è giusta e produttiva va bene, se deve diventare una provocazione la si chiude. Alessio già ci conosciamo bene io e te. Ho infatti auto-segnalato il post per tirarti in ballo. Non ce l'ho con nessuno e non pretendo nulla da nessuno. La cosa che mi fa rabbia, è che in un forum così grande con così numerosi utenti in qualsiasi giorno e in qualsiasi ora, che stanno lì, che leggono e leggono e nessuno che minimamente possa saper qualcosa o per esperienza o per sentito dire su un problema che in tarda età ho scoperto purtroppo che rientra quasi ad una cosa che accade spesso. Possibile che più di un negozio mi abbia detto che esiste un kit di riparazione, ogni tecnico con cui ho parlato (3 in tutto) già sapevano cosa succede a queste schede nella maggiorparte delle volte che smetono di funzionare? Io l'asciugatrice l'ho fatta ripartire ieri sera e quindi del post non mi dovrebbe importare nulla. Invece mi noto per l'ennesima volta quello che ho scritto sopra. Sicuramente le persone che girano sui social non saranno professionali come quelle che stanno qui, ma almeno uno risponde per sentito dire o per esperienza e di indirizza su qualche strada da prendere giustao sbagliata che sia. Nel mio caso ho risolto il problema grazie a qualcuno che ha buon senso e ha azzardato a darmi una risposta senza aver paura di nulla e senza manifestare menefreghismo. Ci si aiuta o no in caso di bisogno? Oppure si fa caso al buongiorno a tutti, oppure al "ho la presa che emana corrente ma non gira la macchina" o alla foto super dettagliata
Alessio Menditto Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Io non posso rispondere per gli altri, e non so se effettivamente chi sapeva la risposta alla tua domanda aveva letto, e se aveva letto aveva tempo e voglia di rispondere, questo lo può dire solo la o le persone in questione, però dire che non aiutamo mi sembra ingiusto, anche a fronte di tantissimi aiuti che diamo ogni giorno.
Messaggi consigliati