renzos Inserito: 27 agosto 2009 Segnala Inserito: 27 agosto 2009 (modificato) Ho un dubbio normativo su un impianto per il quale devo stilare un preventivo, ed è una situazione ambigua, non mi è mai capitata:allora trattasi di un garage seminterrato condominiale composto da un corridoio largo circa 5 metri e ampio complessivamente 250mq., senso unico di marcia, si entra da una parte e si esce dall'altra, senza porte, cancelli o altro, entrambe le aperture, una per l'ingresso, l'altra per l'uscita, sono totalmente libere e sono alte 4 metri e larghe 5 come il corridoio. All'interno ci sono 11 box auto chiusi a chiave con serranda privata, ma l'impianto, di sola illuminazione, dovrà essere posto "solo" sul corridoio di 250mq e non dovrò in alcun modo entrare ed installare alcunchè nei box, neanche un neon, nulla.Alcuni condomini, sapendo che si troveranno al buio nei loro box e senza prese d'utenza (ora sono tutti allacciati al contatore condominiale), mi hanno chiesto se possiamo, a parte rispetto al lavoro condominiale, collegare la corrente elettrica della loro abitazione ai box di loro proprietà, i contatori privati si poco fuori il garage pertanto non sorge il problema logistico ma ho dubbi sul piano normativo, pur avendo l'amministratore autorizzato questo tipo di allacci.Pertanto, come si pone secondo voi l'impianto del corridoio nei confronti della 46/90 (DM37/08), c'è secondo voi l'obbligo di progetto, CPI e installazione dello sgancio automatico per i VV.FF. o no? Secondo me si....E per quanto riguarda gli allacci dei singoli box con le rispettive utenze?Ovviamente il preventivo cambierebbe sensibilmente nell'uno o nell'altro caso,grazie anticipatamente. Modificato: 27 agosto 2009 da renzos
Messaggi consigliati