Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Temporizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera mettimo subito che sono alle primissime armi. 

Stavo provando a fare un semplice prog. Sul S7300. Mi sono scritto i miei simboli ingressi ed uscite.  "Linguaggio KOP"

Vado a fare il.mio schema. Mi imbatto nei temporizzatori e riesco a impostare il tempo ma non capisco come dovrei nominarlo nei simboli. E poi sto cercando si capire il significato delle parole

DUAL-

DEZ-

R-

17357624197634205080585282302385.jpg

17357624437808840045685546125217.jpg

Inserita: (modificato)

T1,T2,T3......T250(o T255 non ricordo, o forse a secondo della cpu che stai usando ce ne sono di meno...scusa ma è anni che non uso più il simatic manager)

comunque:

come hai definito E0.0 Livello1

così definisci T1 come Tempo1

per maggiori info seleziona il box del timer e premi F1

Modificato: da drn5
Inserita:

Grazie mille delle risposte. comunque ho appena fatto il mio piccolo programma. L'ho caricato nella cpu m! Non ho nessuna uscita che mi si alza. Ho provato anche a fare la simulazione pusando gli occhiali. Ho forzato i contatti. Ho fatto accendere le uscite es.Q0.1 ma niente nessun led sul plc che si accende. Nom riesco a capire

Inserita:

Gli indirizzi che stai usando nel programma sono presenti e configurati nella sezione Hardware della cpu col simatic manager?

Che cpu stai usando?

Le uscite sono sulla cpu o su schede aggiuntive?

Se sono sulle schede aggiuntive hai messo il 24V e lo 0 sui morsetti corretti?

Inserita:

Grazie della risposta. comunque avevo sbagliato. Ho una cou 313 con 2 schede integrate. 16 I '16 O.

Ho modificato gli indirizzi che di default dava 125...

Ho messo 0..1. Infatti ora ho ri caricato il tutto nella cpu e funziona.

Adesso mi volevo divertire a modificare il programma ma mi domandavo se per fare la simulazione devo per forza collegarmi alla CPU?

Inserita:

Questo che è un tool Siemens che lavora a braccetto con Simatic Manager. Lo si acquistava assieme al SM. Dall'introduzione del TIA Portal c'è lo stesso che lavora col TIA.