Fabios87 Inserito: 2 gennaio Segnala Inserito: 2 gennaio (modificato) Buongiorno, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato già segnalato il problema analogo al mio e che di seguito vi condivido. Ho una scheda Start xl4 che gestisce due motori Benincà 230v per ante battenti. Il modello dei motori dovrebbe essere il Bob30 (hanno quasi vent'anni), senza fine corsa elettronici. Tutto funzionava perfettamente e senza intoppi fino a ieri quando durante la chiusura del cancello noto un rumore molto forte provenire da uno dei due bracci che apre/chiude la seconda anta. Pertanto, mi avvicino al cancello ed aziono un ciclo per comprendere bene cosa potesse essere. In pratica ho notato che il perno del braccio, dopo che il cancello incontra il fine corsa piantato per terra, continua a ruotare per qualche secondo sgranando il supporto a chiocciola in plastica facendo così saltellare tutto il braccio. Così mi decido ad aprire la cassetta della scheda per tentare di riprogrammare i tempi di chiusura ma in realtà esiste solo la possibilità di programmare tramite auto apprendimento. Smonto il motore e lo sgrasso un po' perché effettivamente avevo esagerato un po' con il grasso e magari questo facilitava lo slittamento del perno all'interno della chiocciola... Controllo anche il supporto in plastica ma sembra essere buono... Rimonto tutto, ma nulla! Il problema persiste. Ho anche notato che il braccio in questione sgrana un po' quando si avvia la fase di chiusura. Potrei ordinare un nuovo supporto a chiocciola magari in acciaio e potrei risolvere. Ma quello che mi chiedo: è normale che il motore continui ad andare per ulteriori 4 sec quando entrambe le ante si sono già chiuse? Sembra come se il motore si sforzi perché il ronzio continua. Potrei regolarli in modo tale da eliminare il problema? Grazie Modificato: 2 gennaio da Fabios87
ROBY 73 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Ciao Fabios87, 16 ore fa, Fabios87 ha scritto: .......Ma quello che mi chiedo: è normale che il motore continui ad andare per ulteriori 4 sec quando entrambe le ante si sono già chiuse? Sembra come se il motore si sforzi perché il ronzio continua. Sì, è pressoché normale per i motori a 230V, il 99% dei vecchi motori (e anche una buona parte di quelli nuovi) è senza finecorsa in chiusura e l'unico modo per farli funzionare è il "Tempo di Lavoro" dato dalle varie centrali, che sia l'una o l'altra e più o meno di tutte le marche. 16 ore fa, Fabios87 ha scritto: Potrei regolarli in modo tale da eliminare il problema? Sì, ma è difficile con dei "semplici" trimmer della START-S4XL, considera che 4 secondi oltre la battuta è più che normale e accettabile. Piuttosto il "difetto" è il motore che dopo quasi vent'anni si è sgranato, posta una foto dell'etichetta dei motori che vediamo se ci sono ancora i ricambi, altrimenti sarà da cambiarlo per intero, poi vedi tu.
Fabios87 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Ciao Roby. Questa è l'etichetta del motore. Oggi ho smontato la chiocciola in plastica che accoglie il perno a vite ma sinceramente non noto nulla di particolare anche se devo dire che è molto sporco quindi non riesco a capire se effettivamente è sgranata la filettatura. Purtroppo adesso il motore non permette più il funzionamento in apertura e chiusura dell'anta. Tutti gli altri elementi sembrano essere a posto anche perché sono tutti in acciaio e quindi duraturi rispetto alla plastica. Ho già ordinato il pezzo....
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio 4 ore fa, Fabios87 ha scritto: Oggi ho smontato la chiocciola in plastica che accoglie il perno a vite ......... Ho già ordinato il pezzo.... Ok, intendi quello cerchiato in rosso?
Fabios87 Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio No, quello da te evidenziato è un ingranaggio in acciaio praticamente indistruttibile. Il pezzo in questione è quello cerchiato in arancione. È una chiocciola in plastica all'interno di un supporto in acciaio
ROBY 73 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio 1 ora fa, Fabios87 ha scritto: È una chiocciola in plastica all'interno di un supporto in acciaio Ah ok, non l'ho mai smontato il BOB. Facci sapere allora
Fabios87 Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Aggiornamento... In effetti il mio dubbio si è rivelato veritiero. Il pezzo in questione era proprio quello segnalato. Ho ordinato e montato... Come per magia tutto è tornato a funzionare regolarmente. Spesa 33 euro! Grazie per i consigli...
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio Segnala Inserita: 19 gennaio 10 ore fa, Fabios87 ha scritto: Il pezzo in questione era proprio quello segnalato. Ho ordinato e montato... Come per magia tutto è tornato a funzionare regolarmente. Ottimo, l'importante è che funzioni. Ciao prego
Messaggi consigliati