Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aria nell'impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno!

Ho una caldaia Ariston a camera aperta che quando parte per riscaldare i termosifoni fa un rumore di aria. Questo gorgoglio passa quasi subito e l'aria si trasferisce al primo termosifone, successivamente si affievolisce sempre di più negli altri e scopare del tutto. Una volta che l'impianto è freddo e riparte succede la stessa cosa. Ho provato a sfiatare qualche termo ma esce solo acqua. Come potrei risolvere?

Faccio presente che ho fatto un lavaggio all'impianto immettendo acqua di rete dal ritorno, inserito l'anticorrosivo e installato le valvole termostatiche tranne nei due bagni, in totale ho 8 termosifoni. 

Se potete darmi qualche consiglio vi ringrazio molto!

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se lo sfiato in caldaia è aperto , in genere il jolly si trova sul circolatore. 

Inserita:

Si ho controllato, in effetti speravo che facesse uscire l'aria. Che si sia rotta la valvola? Però la caldaia andrebbe in blocco 

Stefano Dalmo
Inserita:

No 

Inserita:

Ho consultato il libretto della caldaia e c'è una funzione di disaerazione che potrebbe essere utile. Purtroppo però i pulsanti sul pannello frontale non rispondono come da istruzioni. Il modello è Cares X Cf. Qualcuno ce l'ha?