Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Difetto del regolatore di pressione oppure contatore ostruito?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di aver centrato la sezione giusta del sito.
Ho il classico difetto che quando apro un rubinetto dell'acqua qualsiasi all'inizio la portata è giusta, ma nel giro di un paio di secondi la portata cala in modo inaccettabile.
Ho installato provvisoriamente un manometro, con tutto chiuso siamo a 4 bar (regolabili senza difficoltà dal regolatore di pressione), ma all'apertura di un rubinetto qualsiasi scende a meno di 1 bar.
Dal momento che non ho voglia di mettermi a smontare per fare le prove (e poi magari scoprire che è competenza dell'acquedotto perchè si è intasato il contatore), vi chiedo se esiste un "trucco" pratico per capire se il difetto risiede nel contatore o nel riduttore di pressione.

Inserita:
Il 02/01/2025 alle 15:27 , maxmix69 ha scritto:

se esiste un "trucco" pratico per capire se il difetto risiede nel contatore o nel riduttore di pressione

Quasi sicuramente è il riduttore, oppure la chiusura generale dell'acqua in casa

Controlla se è tutta aperta o se è bloccata, se è a vitone chiudila e quando la riapri deve fare molti giri altrimenti è bloccata

Inserita: (modificato)

@robertice grazie mille per la risposta.
Le varie chiavi d'arresto sono tutte a sfera e all'apparenza perfettamente funzionanti, è la prima cosa che ho controllato.
Il riduttore è un ITAP a pistone, piccolo, essenziale e robusto. E' stato messo nuovo quattro o cinque anni fa e comunque regola, però effettivamente pure io ho il dubbio, infatti ho chiesto qui... Comunque riduttori identici stavano dove abitavo prima da almeno 15 anni senza problemi.
Questo è il riduttore:
43314732_1.jpg

Modificato: da maxmix69
Inserita:

Il contatore ha un filtro in ingresso se non è piombato puoi controllarlo facilmente 

Per controllare il riduttore devi smontare subito dopo mettere un flessibile e provare come esce in un secchio

Inserita:

@robertice ti ringrazio per l'aiuto che stai cercando di offrirmi, chiedevo se esiste un sistema per capire senza smontare tutto.

Inserita:

Se non hai un attacco prima del riduttore per fare due prove, non stando sul posto e senza una foto per vedere com'è fatto l'impianto occorrerebbe un mago😀

Se ti piace il rischio e sei uno scommettitore... come maggiore probabilità per statistiche passate io punterei sul riduttore....ma occorre sempre smontare qualcosa 

Inserita:

@robertice lo so che è una richiesta quasi impossibile, ma a volte l'esperienza fa tanto.
La foto la posso fare, ma cosa vuoi essere fotografato di preciso? in 80 cm ci sta il tubo dell'acquedotto da 3/4", riduzione a 1/2", una chiave d'arresto, il contatore, un'altra chiave d'arresto, il riduttore di pressione, qualche manicotto e il tutto prosegue nuovamente in 3/4", dopo 10...15 metri leggermente in discesa c'è una fontana (rubinetto a sfera) in garage, poi dopo altri 10 metri in leggera discesa riduce a 1/2", sale al secondo piano e lì c'è un'altra chiave d'arresto e c'è l'impianto di tutta la casa.
Il tutto ha sempre funzionato bene, il problema lo sto avendo da qualche mese.

Inserita:
2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

ma cosa vuoi essere fotografato di preciso? in 80 cm ci sta

tutti gli 80 cm dell'impianto così posso suggerire qualche prova

2 ore fa, maxmix69 ha scritto:

dopo 10...15 metri leggermente in discesa c'è una fontana

Se apri questo rubinetto hai lo stesso calo di pressione?

Inserita: (modificato)

Non riesco a verificare il calo di pressione aprendo il rubinetto del garage perchè il manometro è montato al secondo piano, provvisoriamente sotto un rubinetto, e sto da solo, appena possibile mi faccio aiutare e ti dico.
Comunque il rubinetto del garage ha sempre avuto una pressione molto alta e quando lo apro mi svuota (per caduta) l'impianto di casa, l'idraulico intelligente non ha pensato di mettere una valvola di ritegno da nessuna parte, nemmeno a protezione del regolatore di pressione.
@robertice ti faccio un'altra domanda, se si è rotto il regolatore di pressione in quanto tempo manifesta il problema che riscontro io? A me pare più qualcosa di intasato, se fosse il regolatore rotto faceva il difetto nel giro di 3 mesi?

Modificato: da maxmix69
Avevo scordato la domanda
Inserita:
1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

A me pare più qualcosa di intasato

Infatti se è il riduttore non è rotto ma otturato

il rubinetto del garage ha sempre avuto una pressione molto alta e quando lo apro mi svuota (per caduta) l'impianto

Se hai il manometro sopra al secondo piano quando apri in garage anche se va tutto bene avrai sempre un calo sul manometro 

Il 02/01/2025 alle 15:27 , maxmix69 ha scritto:

all'inizio la portata è giusta, ma nel giro di un paio di secondi la portata cala in modo inaccettabile

Anche se hai il riduttore a 4 bar non vuole dire che hai una portata costante, pressione e portata sono due cose diverse 

Se hai un calo di portata sulla caldaia hai un problema in caldaia 

Se hai un calo di portata ovunque devi averlo anche in garage oppure hai un'istruzione solo a casa. ..e possono essere i filtri a muro o le chiusure

Inserita:

No vabbè, i miei vicini, alimentati dallo stesso acquedotto, quando aprano la fontana il loro manometro scende da 3 bar a 2 bar e la portata ce l'hanno, l'acque che esce a loro è almeno il doppio di quella che esce a me. Quando apro io invece da 4 bar (non 3 bar...) scendo a meno di un bar e di acqua ne esce poca, sia calda che fredda. Filtri, chiavi d'arresto, tutto ben pulito, il problema non è lì. Mi convinco sempre più che si è otturato qualcosa e dal momento che il contatore ha comunque un filtrino a retina incorporato credo che sia lui il responsabile. Se domani non piove scendo in strada, apro il vano contatori e comincio a fare tutte le prove che non volevo fare, prima cosa vedo la portata all'uscita del contatore e poi ne riparliamo. L'ingresso del contatore è ovviamente piombato. Quello che mi rode è che se scopro, come suppongo, che il problema è il contatore ho perso tempo inutilmente e docrò spettare le grazie di quelli che gestiscono l'acqua, che mi pare sempre che stanno portando l'acquedotto sulle spalle...

Inserita:

apro il vano contatori e comincio a fare tutte le prove che non volevo fare

Qualche prova devi farla....da solo non si ripara

prima cosa vedo la portata all'uscita del contatore e poi ne riparliamo

Ottimo inizio