vm5 Inserito: 2 gennaio Segnala Inserito: 2 gennaio (modificato) Dopo aver risolto i problemini di accensione grazie alle dritte di Adrobe dovrei chiedere un altro consiglio, premettendo che ho provato a scorrere i vari post senza trovare una risposta. L'impianto di casa è disposto su 2 piani ed ho 4 termostati che comandano le valvole nelle stanze ( con i consensi che poi finiscono collegati ai morsetti 3 e 4). La caldaia ultimamente sta funzionanado molto ad intermittenza nel senso che se io imposto la temperatura a 70 gradi lei, quando la stanza che richiede l'accensione si è quasi scaldata del tutto, comincia ad accendersi a 60 gradi partendo piano e modulando poi sempre alla massima potenza per poi staccarsi a 65 gradi (gradi che poi salgono fino a 70 pur a fiamma spenta). Questo fa si' che accensioni e spegnimenti siano molto frequenti, a volte la sequenza è 10 secondi fiamma accesa e 20 secondi spenta . La pompa è impostatata ad 1, quindi gira sempre finchè il termostato chiama. Ho provato a spostarla sul 2 (funzionamento intermittente) e cosi' la discesa della temperatura sarebbe piu' lenta, allungando poi sia i tempi morti che di accensione. Ma al primo piano le stanze si scaldano piu' lentamente. Poi ho provato anche l'impostazione S , portando i tempi morti della pompa al minimo (almeno cosi' mi pare di aver capito si debba fare, girado in senso orario il trimmer dentro la centralina) ma non cambia nulla rispetto alla posizione 1. Mi chiedo se non fosse possibile ampliare il delta tra temperatura minima e massima che ad oggi praticamente oscilla tra 60 e 65/67.Aggiungo che i radiatri sono in ghisa e si scaldano per bene (quindi immagino che la pompa faccia il proprio dovere). Grazie ancora. Modificato: 2 gennaio da vm5
adrobe Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio Come fai ad avere quattro termostati tutti collegati ai morsetti 3 e 4? Vuol dire che se uno dei quattro comanda lo spegnimento del bruciatore perchè in quella stanza si è raggiunta la T voluta le altre stanze non ricevono comunque più calore? Oppre che se uno comanda l'accensione avverrà anche nelle altre stanze? Comunque con termostati on-off il selettore pompa deve stare su I. Il trimmer in quella posizione dovrebbe aumentare i tempi di sista se girato in senso orario
vm5 Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Non ricordo bene come sono stati fatti i collegamenti. In teoria ogni termostato comanda 2/3 valvole elettriche per stanza (una per radiatore) che hanno un consenso. Una volta aperte completamente comandano la caldaia la quale farà la mandata alimentando i radiatori che trova aperti. Proverò ad allungare i tempi con il trimmer. È tutto chiuso quindi in teoria corrisponde ad un minuto. Ero convinto, da come veniva descritto nel manuale, che fosse un timer regolabile di riattivazione della caldaia dopo um blocco. Se mi permette di tarare gli intervalli spegnimento/accensione allora fa al caso mio. Provo, grazie.
adrobe Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio (modificato) Quote dovrebbe aumentare i tempi di sosta se girato in senso orario Non ricordo a memoria se il senso è giusto, comunque devi girare il trimmer nella posizione del + (stampato sulla scatola) per aumentare la sosta fino al tempo massimo (12 minuti). Il tempo minimo invece, nella direzione opposta del - , è 1 minuto. Ovviamente per accedere al trimmer devi togliere completamente la vite-coperchio indicata dalla freccia nera qua sotto. Modificato: 3 gennaio da adrobe
vm5 Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio Provato e funziona (non ne avevo dubbi) effettivamente ora la caldaia è più equilibrata tra accensioni e pause. Era tarata sul minimo e le pause duravano anche meno di un minuto. Grazie mille! Adesso le cambio anche il ventilatore in camera di combustione, ormai è bello rumoroso. Sono deciso a farla invecchiare con me .
adrobe Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Quote Sono deciso a farla invecchiare con me .Buona vita ad entrambi
Messaggi consigliati