Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto, integrato sconosciuto, forse un (PFC) bo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Sto cercando di riparare un regolatore di giri di una smerigliatrice angolare. Ho dissaldato tutti i componenti e li ho testati. Condensatori diodi e resistenze e naturamente il triac. Sembra funzionare tutto. Andando per esclusione l'unico componente sospetto è questo integrato che non trovo da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo tutti gli amici del forum e auguro a tutti un buon anno.

20250102_183146.jpg

Inserita:

Sull'altra faccia non c'è stampigliato niente?

Inserita:

Buonasera Allumy, no non c'è stampato niente, ciao.

Inserita:

Scusa l'ignoranza che vuol dire custom? Forse una specie di copyright?

Inserita:

E' un componente "mascherato", così solo il produttore (o chi per lui) sa di che si tratta e può ripararlo 💰

Inserita:

Ok. Bella roba. Stasera ho imparato una cosa nuova. Non mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica. Grazie ancora un saluto.

Inserita:
45 minuti fa, bonturo ha scritto:

n mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica.

Oppure cercare su Aliexpress una scheda equivalente.

Prova a pubblicare una foto della scheda.

Inserita:
9 ore fa, bonturo ha scritto:

Secondo me và bene, considera che tempo fà ho acquistato su Aliexpress QUESTO regolatore di giri(modificato per rendorlo più sicuro visto che la scatola metallica non era collegata a massa) e provato su una smerigliatrice angolare della DeWalt, funziona bene.

Una volta aperto il circuito, la parte di potenza era più o meno quella del link che hai postato.

Inserita:

Io sostituirei, prima di tutto, il condensatore giallo senza neanche misurarlo.

Inserita:

E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

Inserita:
1 ora fa, bonturo ha scritto:

Postando lo schema elettrico ... qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

Proviamo 🤞

Inserita:
2 ore fa, bonturo ha scritto:

E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

dubito che quel condensatore sia da 22 nanoF, dovrebbe essere su qualche micro,  forse più plausibile  2,2 micro, verifica meglio.

Inserita: (modificato)

Hai ragione è da 220nF 0,22µF. Chiedo scusa.

20250104_133510.jpg

20250104_233041.jpg

IntScon_01.jpg

Modificato: da bonturo
Inserita:

Spero di non aver fatto altri errori. Buona domenica a tutti.

Inserita: (modificato)
3 ore fa, bonturo ha scritto:

Spero di non aver fatto altri errori

Eh mi sa che di errori ce ne sono parecchi, non può funzionare uno schema così.

E quei quattro rami interrotti dove vanno a finire?

PS: guardando il circuito stampato ripulito mi sembra di notare alcuni fori senza metallizzazione. Se ho visto bene è superfluo dirti che quello stampato non potrà mai più tornare a funzionare, nel caso tu lo volessi rimontare.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

I fori senza metallizzazione sono fori passacavi. I quattro rami interrotti si collegano alle quattro piazzole che puoi vedere a destra sullo stampato, e non sono collegati a niente.