bonturo Inserito: 2 gennaio Segnala Inserito: 2 gennaio Buonasera a tutti. Sto cercando di riparare un regolatore di giri di una smerigliatrice angolare. Ho dissaldato tutti i componenti e li ho testati. Condensatori diodi e resistenze e naturamente il triac. Sembra funzionare tutto. Andando per esclusione l'unico componente sospetto è questo integrato che non trovo da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo tutti gli amici del forum e auguro a tutti un buon anno.
ALLUMY Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio Sull'altra faccia non c'è stampigliato niente?
bonturo Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Buonasera Allumy, no non c'è stampato niente, ciao.
bonturo Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Scusa l'ignoranza che vuol dire custom? Forse una specie di copyright?
ALLUMY Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio E' un componente "mascherato", così solo il produttore (o chi per lui) sa di che si tratta e può ripararlo 💰
bonturo Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Ok. Bella roba. Stasera ho imparato una cosa nuova. Non mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica. Grazie ancora un saluto.
Nik-nak Inserita: 2 gennaio Segnala Inserita: 2 gennaio 45 minuti fa, bonturo ha scritto: n mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica. Oppure cercare su Aliexpress una scheda equivalente. Prova a pubblicare una foto della scheda.
bonturo Inserita: 2 gennaio Autore Segnala Inserita: 2 gennaio Non riparabile ed introvabile. Invece su Aliexpress ho trovato questa:1 pz 250V 12A smerigliatrice angolare interruttore lucidatrice regolatore di velocità per smerigliatrice manopola elettronica utensile elettrico accessorio di illuminazione - AliExpress 1420. Ma dubito che riduca di giri e non la potenza. Comunque per quello che costa proverò.
Nik-nak Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 9 ore fa, bonturo ha scritto: Invece su Aliexpress ho trovato questa:1 pz 250V 12A smerigliatrice angolare interruttore lucidatrice regolatore di velocità per smerigliatrice manopola elettronica utensile elettrico accessorio di illuminazione - AliExpress 1420. Secondo me và bene, considera che tempo fà ho acquistato su Aliexpress QUESTO regolatore di giri(modificato per rendorlo più sicuro visto che la scatola metallica non era collegata a massa) e provato su una smerigliatrice angolare della DeWalt, funziona bene. Una volta aperto il circuito, la parte di potenza era più o meno quella del link che hai postato.
a321680 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio Io sostituirei, prima di tutto, il condensatore giallo senza neanche misurarlo.
bonturo Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Inserita: 3 gennaio E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?
ALLUMY Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 1 ora fa, bonturo ha scritto: Postando lo schema elettrico ... qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è? Proviamo 🤞
a321680 Inserita: 3 gennaio Segnala Inserita: 3 gennaio 2 ore fa, bonturo ha scritto: E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è? dubito che quel condensatore sia da 22 nanoF, dovrebbe essere su qualche micro, forse più plausibile 2,2 micro, verifica meglio.
bonturo Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio (modificato) Hai ragione è da 220nF 0,22µF. Chiedo scusa. Modificato: 5 gennaio da bonturo
bonturo Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Spero di non aver fatto altri errori. Buona domenica a tutti.
ALLUMY Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio (modificato) 3 ore fa, bonturo ha scritto: Spero di non aver fatto altri errori Eh mi sa che di errori ce ne sono parecchi, non può funzionare uno schema così. E quei quattro rami interrotti dove vanno a finire? PS: guardando il circuito stampato ripulito mi sembra di notare alcuni fori senza metallizzazione. Se ho visto bene è superfluo dirti che quello stampato non potrà mai più tornare a funzionare, nel caso tu lo volessi rimontare. Modificato: 5 gennaio da ALLUMY
bonturo Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio I fori senza metallizzazione sono fori passacavi. I quattro rami interrotti si collegano alle quattro piazzole che puoi vedere a destra sullo stampato, e non sono collegati a niente.
Messaggi consigliati