Vai al contenuto
PLC Forum

Chiedo aiuto, integrato sconosciuto, forse un (PFC) bo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti. Sto cercando di riparare un regolatore di giri di una smerigliatrice angolare. Ho dissaldato tutti i componenti e li ho testati. Condensatori diodi e resistenze e naturamente il triac. Sembra funzionare tutto. Andando per esclusione l'unico componente sospetto è questo integrato che non trovo da nessuna parte. Qualcuno può aiutarmi? Ringrazio in anticipo tutti gli amici del forum e auguro a tutti un buon anno.

20250102_183146.jpg

Inserita:

Sull'altra faccia non c'è stampigliato niente?

Inserita:

Buonasera Allumy, no non c'è stampato niente, ciao.

Inserita:

Scusa l'ignoranza che vuol dire custom? Forse una specie di copyright?

Inserita:

E' un componente "mascherato", così solo il produttore (o chi per lui) sa di che si tratta e può ripararlo 💰

Inserita:

Ok. Bella roba. Stasera ho imparato una cosa nuova. Non mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica. Grazie ancora un saluto.

Inserita:
  Il 02/01/2025 alle 20:55 , bonturo ha scritto:

n mi resta che provare a realizzare un LX532 della mitica rivista nuova elettronica.

Expand  

Oppure cercare su Aliexpress una scheda equivalente.

Prova a pubblicare una foto della scheda.

Inserita:
  Il 02/01/2025 alle 22:15 , bonturo ha scritto:
Expand  

Secondo me và bene, considera che tempo fà ho acquistato su Aliexpress QUESTO regolatore di giri(modificato per rendorlo più sicuro visto che la scatola metallica non era collegata a massa) e provato su una smerigliatrice angolare della DeWalt, funziona bene.

Una volta aperto il circuito, la parte di potenza era più o meno quella del link che hai postato.

Inserita:

Io sostituirei, prima di tutto, il condensatore giallo senza neanche misurarlo.

Inserita:

E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

Inserita:
  Il 03/01/2025 alle 18:38 , bonturo ha scritto:

Postando lo schema elettrico ... qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

Expand  

Proviamo 🤞

Inserita:
  Il 03/01/2025 alle 18:38 , bonturo ha scritto:

E' da 22 nF 275 V l'ho dissaldato misurato e rimisurato secondo me non è guasto. Così come gli altri componenti. L'unico sospettato è quel maledetto integrato custom. Postando lo schema elettrico che ho ricavato dalla pcb con tutti i valori dei componenti, qualcuno potrebbe ipotizzare che integrato è?

Expand  

dubito che quel condensatore sia da 22 nanoF, dovrebbe essere su qualche micro,  forse più plausibile  2,2 micro, verifica meglio.

Inserita: (modificato)

Hai ragione è da 220nF 0,22µF. Chiedo scusa.

20250104_133510.jpg

20250104_233041.jpg

IntScon_01.jpg

Modificato: da bonturo
Inserita:

Spero di non aver fatto altri errori. Buona domenica a tutti.

Inserita: (modificato)
  Il 05/01/2025 alle 06:52 , bonturo ha scritto:

Spero di non aver fatto altri errori

Expand  

Eh mi sa che di errori ce ne sono parecchi, non può funzionare uno schema così.

E quei quattro rami interrotti dove vanno a finire?

PS: guardando il circuito stampato ripulito mi sembra di notare alcuni fori senza metallizzazione. Se ho visto bene è superfluo dirti che quello stampato non potrà mai più tornare a funzionare, nel caso tu lo volessi rimontare.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

I fori senza metallizzazione sono fori passacavi. I quattro rami interrotti si collegano alle quattro piazzole che puoi vedere a destra sullo stampato, e non sono collegati a niente.