Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Compressore vetrinetta ripetuti avvii e surriscaldato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ho un problema  ad un bancone frigo per raffreddare bevande a +5gradi, il problema è il compressore che mi si Avvia a scatti ciò  so avvia per 2 sec. E poi si ferma dopo 3 4 minuti si avvia di nuovo sempre 2 sec e poi si ferma ,io non ho ancora controllato gli avvolgimenti  del compressore , appunto volevo domandare a voi che siete esperti  frigoristi  ,poi il compressore è surriscaldato quando tocco sopra alla boccia e caldissimo ,,, quindi cosa mi indicate di fare?? Controllo avvolgimenti  oppure può essere un problema di gas ...purtroppo  io non sono frigorista  ma faccio elettricista....grazie mille a tutti  voi per aiuto. Buonaserata

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima cosa se ha un condensatore , va provato questo . 

Seconda cosa va controllato il relè o PTC sul compressore , . .

Inserita:

BuonaseraStefanoDalmo e auguri di buon anno ...si ha il condensatore di spunto e ha il rele di corrente , ma non so cone testare devo cedere se la bobina è interrotta????

Alessio Menditto
Inserita:

Se non è il termostato difettoso, e dopo aver fatto i controlli che ha detto Stefano, prova a sentire al tatto la temperatura del tubo di ritorno, se è caldo probabilmente è scarso di gas e si surriscalda troppo facendo intervenire il clixon.

Il fatto che senti la “boccia” rovente è o non raffreddato o gli avvolgimenti ci stanno abbandonando.

Inserita:

Buongiorno AlessioMenditto auguri....allora stamattina ho misurato gli avvolgimenti  del compressore  ..tra avvolgimento.di spunto e avvolgimenti di marcia..ma dalla misurazione  mi da avvdi spunto e comune2.7 ohm, poi tra il  Comune e avvolgimento di marcia 4.7 ohm .....poi la somma delle bobine dovrebbe  essere  7.4 ohxm......invece mi legge 4.9 ohm  e non è uguale vero? E da ritenersi guasto  avvolgimenti ??? Non è uguale la resistenza che dite?? Grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

Sì troppo bassa, stanno cominciando a cortocircuitarsi i circuiti, preparati ad un funerale.

Sarebbe meglio però evitare si bruci il compressore, in quel caso il circuito si riempirebbe di scorie di bruciatura, specie nel capillare se c’è, che richiederebbe una pulizia con solventi per evitare blocchi futuri appunto nel capillare.