Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta interruttore generale quadro automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti.

Riguardo a quadri di automazione BT, generalmente voi come scegliete e quali considerazioni vale la pena fare per la scelta per cosa mettere come "interruttore" generale.

Meglio interruttore automatico? scatolato? sezionatore? fusibilato o non?

Al dilà della corrente nominale che magari può vincolare a determinate scelte, quali sono gli altri fattori che prendete in considerazione?

Esiste una sorta di standard o di regola/norma generale? O valutate caso per caso?

Inserita:

Dipende dalle potenze in gioco. Ma di solito chi firma il progetto sa cosa fare.

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, suppaman87 ha scritto:

Meglio interruttore automatico? scatolato? sezionatore? fusibilato o non?

Molto dipende dalla taglia. Sopra una certa taglia solo scatolati. Io ho sempre usato solo interruttori automatici e, per certe taglie, anche iterruttori automatici con manovra motorizzata.

Inserita: (modificato)

Si chiaro che la taglia gioca un ruolo fondamentale.

Ma ad esempio anche a parità ci sono interruttori scatolati che fungono solo da sezionatore, altri con protezione termica-magnetica, altri con protezione elettronica.

Oppure parlando di sezionatori con blocco porta, spesso questa soluzione è comoda quando si vuole evitare l'apertura del quadro senza stare a creare circuiti di interblocchi e bobine di sgancio.

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Ma di solito chi firma il progetto sa cosa fare.

Non metto in dubbio che chi firma o chi progetta sappia cosa fare, ma è proprio perchè io non ho le idee chiare su cosa fare che chiedo consiglio altrimenti non scrivevo 😊

Modificato: da suppaman87
Livio Orsini
Inserita:
17 minuti fa, suppaman87 ha scritto:

Oppure parlando di sezionatori con blocco porta,

Se hai un quadro mono anta questa può essere una soluzione, ma se hai 2 ante o più devi mettere i micro switches sulle porte e comandare la bobina di sgancio dell'interruttore automatico generale. Se ben ricordo (è dall'inizio secolo che non mi occupo più di queste cose😀),  sopra una certa taglia di interruttori, c'erano solo interruttori con bobina a lancio di corrente, quindi il circuito di blocco automatico diventava un po' più complesso.

In teoria si possono evitare i blocco porta, o gli sganci automatici, perchè essendo le porte del quadro chiuse con serratura a chiave, l'accesso è consentito solo a persona istruita e informata. Però io ho sempre preferito mettere gli sganci automatici sull'apertura porta, anche se quasi sempre i manutentori poi li cortocircuitavano. L'importante era che ci fossero e risultassero dagli schemi elettrici. 😜

Inserita:
41 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

se quasi sempre i manutentori poi li cortocircuitavano

che non serve neanche più farlo perchè spesso hanno il loro "bel" pulsantino di bypass...😒

Inserita:
49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

anche se quasi sempre i manutentori poi li cortocircuitavano. L'importante era che ci fossero e risultassero dagli schemi elettrici. 😜

Personalmente ho sempre trovato un po' ridicola la faccenda del circuito di sgancio automatico con l'apertura porte, in quanto appunto come dici il 99% delle volte li ho sempre visti bypassati, o se attivi la chiave di sblocco era lì appesa alla portata di chiunque.

Però come spesso succede in queste situazione, alla fine uno tende a "difendersi" dalla sua parte. Poi in ogni caso in molti lo richiedono e quindi ormai è comunque una sorta di standard.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, suppaman87 ha scritto:

Però come spesso succede in queste situazione, alla fine uno tende a "difendersi" dalla sua parte

Dovessere succedere un caso di fulminazione perchè, come spesso accade, i manutentori per comodità loro, lasciano i quadri aperti ed i microswitches cortocircuitati, diffcilmente il magistrato di turno potrà inputare una qualche responsabilità al costruttore e progettista.

Ricordo che non basta il rispetto della normativa per essere dalla parte della ragione; è sufficiente che un tipo di incidente sia facilmente prevedibile affinchè il magistrato attribuisca un concorso di colpa, anche se il dettato della normativa è stato rispettato.

In questo caso, con il sistema di sgancio automatico all'apertura delle porte, si dimostra che si è fatto tutto il possibile per evitare fulminazioni da contatti accidentali.

Poi con la corsa al risparmio ad ogni costo, togliamo pure i microswitches alle porte, la bobina di sgancio e la relativa circuitazion; alla fini si sarà risparmiato 200€-300€ su di un quadro da 30.000€ e più, però si è risparmiato!