Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Impianto Di Messa A Terra


Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum.

Vi espongo il mio problema. Da un paio di giorni mi trovo a dover fare una punch list per un' impianto di una piccola centrale a biomasse. E mi ritrovo in una situazione un po' particolare con l' impianto di messa a terra. Nel senso che tutti i macchinari ( nastri trasporto ceneri, skid di vario genere basamenti di motori ecc., ecc.) mancano di un collegamento a terra. Adesso per esperienza personale e per come recita una certa norma che dice che tutte quelle masse che accidentalmente possono venire a contatto con la corrente debbano avere un collegamento alla rete di terra, penso che in un impianto del genere tutto questo vada segnalato e sistemato al più presto. Inoltre mi ritrovo con dei ventilatori con partenza ad inverter dove le pontenze in gioco sono importanti in cui il collegamento a terra del motore viene preso dal telaio del 'inverter e non dal collettore posto sul quadro. Adesso vi chiedo sono io che sbaglio a far notare queste cose?O ha sbagliato a suo tempo chi ha eseguito il lavoro a non aver messo a terra questi macchinari?


Inserita:
Adesso vi chiedo sono io che sbaglio a far notare queste cose?O ha sbagliato a suo tempo chi ha eseguito il lavoro a non aver messo a terra questi macchinari?
Magari se leggi interamente queste discussioni link1 link2 link3, unitamente ad altre che puoi trovare con la funzione CERCA, ti dai da solo la risposta.... :rolleyes:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...