Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dimensione montante

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, 

ho una domanda riguardo la dimensione del montante.

Allora ho il contatore enel dietro la porta di ingresso e vorrei mettere il quadro elettrico al  di sotto del contatore .

La distanza tra il contatore e il quadro e su per giu 1 metro.

Per ora la linea e da 3kw monofase pero ho intenzione di installare un fotovoltaico da 6 kw e quindi ho pensato di fare il quadro direttamente per 6 kw.

Se uso una sezione da 6mmq per il montante per 1 metro e collego con magneto termico 40A da 6000a dopo posso usare magnetotermici differenziale con potere di circuito da 4500a?

o la distanza non me lo permette?

perche ho letto che con una distanza di 1 metro posso mettere una sezione da 2,5mmq per fare questo discorso ma questa sezione e troppo piccola per supportare 6kw.

se uso quello da 6mmq come montante devo per forza avere una distanza superiore di 2,5 metri per abbassare il potere di cortocircuito da 6ka a 4,5ka?

so che per farlo potrei spostarlo il quadro elettrico pero sono intenzionato di lasciarlo li.

Altri pareri?

grazie ancora per l aiuto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Credo sia meglio continuare sull'altra discussione, stiamo parlando dello stesso stesso quadro, della stessa linea e dello stesso dubbio.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...