Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione salvavita AC con tipo A


Vincenzo Notari

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno,

mi chiamo Vincenzo e sono qui per un dilemma che mi sta generando un pochino di confusione nonostante qualche dibattito con qualche elettricista che però non mi ha convinto (ovviamente nonostante abbia abbastanza manualità e l'installazione mi sembra sia semplice, vorrei affidarmi comunque ad un professionista per l'aggiornamento del quadro così da superare ogni dubbio).

Nel quartiere dove vivo ci sono continui sbalzi di tensione tanto che qualche anno fa (cfr. foto) abbiamo inserito un riarmo automatico che continua a salvarci egregiamente l'esistenza almeno una volta a settimana (abito in un condominio, in trilocale costruito nel 2027 di ca 80mq con un impianto abbastanza standard).

Parlando con alcuni amici mi hanno consigliato di passare ad un salvavita di tipo A o F, di categoria se capisco superiore rispetto all'attuale AC. Fin qui tutto ok se non per il fatto che vorrei provare a mantenere in funzione anche il riarmo automatico da cui la necessità di dover optare solo per un prodotto compatibile a marchio bticino.

Può essere mai che non trovo magnetotermici differenziali da 25A 2P di questo marchio?

Trovo solo differenziali "non magnetotermici" con queste caratteristiche...secondo voi sto sbagliando qualcosa nella riceca? Cosa succederebbe se montassi un differenziale puro senza magnetotermico oppure se installassi un magnetotermico a monte dell'impianto seguito da un riarmo e relativo differenziale di tipo A o F?

Avevo visto anche dei kit gewiss con differenziale e riarmo ma per l'appunto non sono dotati di magnetotermico

Grazie mille, spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi mi fornisca qualche chiarimento, GRAZIE!!!

pro-duCug50k.jpeg

pro-Jv1CU5Wm.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè il riarmo mi si attiva spessissimo e 1 volta su 5 magari va in blocco perchè gli sbalzi si susseguono rapidamente e va in tilt...e ogni volta mi ritrovo frigorifero, congelatore, forno tutto resettato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice GC723F25 mi pare esista e si trova in commercio.

 

io però non eliminerei il tipo AC ma lo userei per suddividere le linee con il nuovo di tipo F aggiungendo un magnetotremico come generale quadro a monte (i due differenziali dovranno essere in parallelo)

spazio sembra essercene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, chiaro quindi il modello che indichi tu in teoria al pari di quello attuale AC non è un magnetotermico differenziale ma un differenziale puro e lo sostituiresti con questo di tipo F che dovrebbe essere di gran lunga migliore, giusto? In tal caso consiglieresti oltre al mantenimento dell'AC di installare un magnetotermico a monte.

Mi domando, se posso...ma adesso l'impianto come mi è stato consegnato ha solo i magnetotermici per ogni linea (quindi i tre piccolini)...questi non bastano? Perchè dovrei installarne un altro a monte?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Vincenzo Notari ha scritto:

e lo sostituiresti con questo di tipo F che dovrebbe essere di gran lunga migliore, giusto?

 

Oramai il tipo "F" è praticamente obbligato, anzi alcuni paesi europei lo hanno reso obbligatorio. Questo perchè è l'unico tipo, assieme al tipo "B" che garantisce l'intervento per correnti di guasto in alta frequenza sino ad 1kHz, anche con base in continua sino a 10mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, chiarissimi! Mi resta da capire se rispetto al mio impianto così com'è sostituire il tipo a con il tipo F basti o se necessario effettivamente inserire anche un magnetotermico a monte di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai come suggerisco io, ormai sono anni che è previsto l'uso minimo di due differenziali, serve un magnetotermico a monte sia con la funzione di "generale quadro" (perchè i differenziali sarebbero in parallelo) sia a protezione del puro.

tu comprando solo un magnetotermico oltre al puro F che già pensi di acquistare, avresti un quadro superiore all'attuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Vincenzo Notari ha scritto:

il salvavita funge anche da "generale" ma non è a sua volta protetto da sovraccarichi,

Per sapere se è protetto o meno dipende dalla risposta a questa domanda :

Vicino al Contatore c' è un Magnetotermico C25  ( da 25A ) ? 

19 ore fa, Vincenzo Notari ha scritto:

il riarmo mi si attiva spessissimo e 1 volta su 5 magari va in blocco

perchè gli sbalzi si susseguono rapidamente e va in tilt...

Significa che l' unico Differenziale sta  già lavorando in " Area di Scatto" perché a valle

sono stati mischiati "Capre e Cavoli" ! 

Infatti  :

19 ore fa, Vincenzo Notari ha scritto:

ogni volta mi ritrovo frigorifero, congelatore, forno tutto resettato

Installando il Riarmo, è stato omesso il passo più importante :

. Da quando la Distribuzione Monofase è Fase 230V + Neutro, si mettono almeno 2 Differenziali . 

È necessario che i Servizi Essenziali in funzione H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Luce, Modem etc

non siano sotto lo stesso Differenziale dei Grandi Elettrodomestici  che, essendo di maggior Potenza,

causano pure Dispersioni di gran lunga superiori .

. Anche a motivo dei loro Filtri di Rete contenenti dei Condensatori . 

Questi, al ripido fronte della Tensione che torna, causano un Picco di Dispersioni verso Terra,

che si somma alla Dispersione Fisiologica di base . 

-

. Nel 90% dei casi si risolve dedicando almeno 1 Differenziale ai Servizi Essenziali H24  . 

Ed ai Grandi Elettrodomestici 1 o più secondo il loro numero e la Potenza Disponibile . 

Così viene ottimizzata la Continuità del Servizio e non si resta al buio . 

-

Al Riarmo si ricorre se, nonostante gli accorgimenti suddetti, uno dei Differenziali dovesse

continuare  a presentare il fenomeno  . 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille tutti davvero gentilissimi e super chiari. Ho chiesto quindi l'installazione di differenziali di tipo F in modo. Per l'installazione invece di un magnetotermico che funga da interruttore generale che modello mi consigliate che sia sempre bticino 25a 2p? Grazie e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò un passettino alla volta :). Per adesso ho sostituito il differenziale ac con uno tipo f (cfr foto) poi prossimo step è installare sempre nel quadro un magnetotermico generale (l'impianto è costituito da contatore per ogni appartamento del condominio nel locale garage senza nulla di intermedio e cavi che da li salgono fino ad ognuno degli appartamenti). Quindi dovrei prendere un magnetotermico da curva c 25ampere da 6000 per stare tranquillo?

17360773440674768341553102228741.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se non fai la modifica che ti ho detto io non serve il generale.

 

tu fai un passettino al costo di un F.. io ti dico che al costo di un F un C25 (o quello che serve) e mezzora in più aggiorni meglio l'impianto.

 

non serve un 6000 se non hai il contatore a meno di 3m

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami giusto per comprendere bene..mettendo un magnetotermico a monte del quadro (distante 6 piani dal contatore enel quindi deduco serva il 6000) poi un differenziale af con riarmo automatico e i tre magnetotermici attuali non sarebbe comunque un impianto migliore e più protetto rispetto allo status attuale della foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, se lasci solo lo stop&go con un differenziale non serve un generale.

 

l'eventuale magnetotermico deve essere da 6000 solo se entro 3m dal contatore, se è a sei piani di distanza basta da 4500A.

 

cambiare solo il differenziale vuol dire migliorare solo il differenziale e rimanere con un solo differenziale!

visto che non mi sembra vecchio e che nel quadro c'è posto non capisco perchè non recuperare l'AC invece che dismetterlo, visti che lo fa un elettricista alla fine si tratta solo di cambiare qualche collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, farò farecome mi suggerisci mi sembra la scelta più saggia :D 

Puoi, se non ti è troppo di disturbo togliermi però due dubbi (altrimenti la mia curiosità mi divorerà :D)

1. perchè se lasciassi così com'è con il differenziale e stop&GO non servirebbe un magnetotermico? Il differenziale puro non necessiterebbe di una protezione a monte cioè fra il contatore enel e il differenziale stesso?

2. se al posto del 4500 mettessi ugualment un 6000 pagherei solo qualcosina in più senza un effettivo vantaggio (ergo butterei qualche soldino) o mi garantirebbe una teorica protezione maggiore?

 

Grazie sempre, ti devo qualche caffè :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1- non uso gli stop&go, è contrario alla mia filosofia 😀   però se non ricordo male non richiede protezione a monte, credo che sia autoprotetto, i puri invece vanno protetti.

nel tuo caso vedendo un quadro recente fatto da un elettricista davo per scontato che in partenza ci fosse un magneottermico C25 max., se non è così allora sì, serve.

 

2- se metti un 6000 dove non serve sprechi solo soldi, la valutazione della Icc fatta rispetto al punto di consegna è già abbondante, una volta si usavano i 4500 ed esistevano i 3000.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha grazie mille eh no...non c'è in partenza un magnetotermico nonostante l'impianto sia del 2017 in pratica...bah...il c25 di cui parli dovrebbe essere di tipo 1p+n o un 2p? Il dubbio mi è venuto perchè guardando da catalogo bticino leggevo che i 2p coprono 400v mentre gli 1p+n 230 

La scelta se capisco dovrebbe essere fra questi
image.png.00dbc813f604701b15e57f0eb3334850.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tu se hai la 230V monofase (F-N) puoi scegliere indifferentemente 2p 0 1p+N, se invece sei in una zona con la 230V bifase devi scegliere solo 2p-

 

il fatto che i 2p reggano 400V è solo per pemettere di usarli in quadri con la 400V trifase in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo chiarezza su alcune circostanze importanti:

- al modulo di riarmo si abbinano gli automatici che ognuno ritiene opportuno; chi ci abbina un puro, chi un MTD, chi un solo magneto-termico

- se il puro non è protetto a monte quando installato a "riarmo manuale" non vedo perchè debba diventare protetto quando installato a "riarmo automatico"

- i differenziali tipo F sono la panacea di tutti i mali, non esageriamo con l'utilizzo, preferisco 1000 volte una buona suddivisione delle linee con tanti apparecchi (anche AC) piuttosto che un rattoppo con il "magico toccasana" tipo F

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

i differenziali tipo F sono la panacea di tutti i mali, non esageriamo con l'utilizzo, preferisco 1000 volte una buona suddivisione delle linee con tanti apparecchi (anche AC) piuttosto che un rattoppo con il "magico toccasana" tipo F

 

 

Maurizio i differenziali tipo "F" non sono la panacea di tutti i mali, sono un sovrassieme dei differenziali di tipo "A" e"AC" con in più la protezione per le correnti di guasto impulsive ed a frequenza sino ad 1 kHz; sono praticamente indispensabili quando si alimentano apparecchi che funzionano con inverter tipo climatizzatori, lavatrici, frigoriferi. Come a suo tempo scrisse Carlo Albinoni, che di queste cose se ne intende, in alcune nazioni del Nords Europa sono diventati obbligatori i di fferenziali tipo "F".

Che poi sia meglio suddividere i carichi su varie linee, ognuna con il proprio differenziale e magnetotermico, pè vero. però una cosa non esclude l'altra-

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...