Vai al contenuto
PLC Forum

Freddo in casa e non capisco perché!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

premessa: messa davanti a calcoli, pulsantini, pressioni e impostazioni il mio cervello si squaglia. Non sono scema, è che non è il mio e faccio fatica. Abbiate pazienza.

Detto questo, in casa mia non riesco ad andare oltre i 17.5°, 18° se sono particolarmente fortunata (ovvero, se mi batte il sole in casa la mattina o se dopo una giornata di termosifoni accesi mi metto a cucinare la zuppa per mezz'ora), e non ne capisco appieno il motivo.

Un po' di cose:

• abito a Torino;
  • il riscaldamento è autonomo;
  • credo che la mia sia una caldaia Hermann Saunier Duval SemiaTek Condens (dico "credo" perché sono in affitto e non è facile reperire queste informazioni dal proprietario), impostata su 75° senza nessun motivo sensato se non il mio intuito che, a questo punto, abbiamo capito essere fallibile (ovvero, ho alzato la temperatura perché ho pensato che magari era un problema di quel tipo. È troppo alta? Non lo so, non lo capisco!);
  • cronotermostato perennemente impostato su 20° che sono ormai puro wishful thinking, visto che non li raggiungo nemmeno pregando divinità antiche;
  • i termosifoni si accendono regolarmente e sono quasi ustionanti;
  • immagino vogliate sapere delle valvole attaccate ai termosifoni? Posso solo dirvi che sono lisce e senza le tacche da 1 a 5, non mi ricordano quelle che avevo nella casa vecchia con riscaldamento centralizzato. Non ho la minima idea di cosa vi stia dicendo;
  • la casa probabilmente è isolata ed esposta male, gli infissi sono vecchi – questo non aiuta e fin qui ci arrivo;
  • l'anno scorso, però, mi pare arrivassi a 20/21°, da qui i miei dubbi;
  • a volte la caldaia mi dà un errore che, leggendo le istruzioni, ho ricollegato alla mancanza di pressione. Giro per un secondo la manopolina indicata, torna normale. Ma torna normale davvero? Io non lo so più, sono acciecata dalla rabbia che provo per questa caldaia.

Le sto provando tutte per capire come uscire da questa situazione, infatti eccomi qui. Cosa potrebbe star succedendo? Sbaglio qualcosa? Devo chiamare l'assistenza e mettermi l'anima in pace? 

Se ho sbagliato qualche dato me ne scuso. Se posso aggiungere altre informazioni lo faccio volentieri.

In ogni caso, vi chiedo di spiegarmi le cose come se aveste davanti un infante di sei anni.

E, se vi prendete la briga di aiutarmi, vi ringrazio di cuore! ☺️

Alessio Menditto
Inserita:

C’è differenza tra “temperatura” e “calore”, non sono sinonimi, sono due cose ben diverse.

La fiamma di una candela è di centinaia e centinaia di gradi ma non ci scaldi una camera, il pavimento di una stanza con riscaldamento a pavimento è tiepido e ci stai bene, i tuoi termosifoni sono a 75 gradi e hai freddo.

In realtà la risposta l’hai già data, entra più freddo di quello che i termosifoni riescono a vincere (termodinamicamente non è così ma si capisce lo stesso), a te manca la potenza dei termosifoni non la loro temperatura.

Puoi fare una cosa però, prendi un ventilatore e dirigilo lateralmente sul termosifone, in modo da raffreddare lui ma far girare aria calda un po’ per la stanza e vedi come va.

Inserita:

ma il termostato chiama sempre calore quindi?

i 17,5/18 come li rilevi?

Inserita:

quindi se la casa è mal isolata infissi vecchi ecc ecc direi che immetti poco calore rispetto al fabbisogno!

Perchè l'anno scorso stavi bene?

era una pura sensazione? Avevi un termometro che ti indicava la temperatura di casa?

Cosa è cambiato nell'impianto rispetto all'anno scorso?

Direi che oltre al consiglio del ventilatore una cosa più semplice è accendere la caldaia per più ore...se trovi beneficio allora non c'è nella di sbagliato, solo hai poca potenza rispetto al necessario! 

Se la situazione non cambia..be' ci possiamo risentire!

Inserita:
3 ore fa, omaccio ha scritto:

quindi se la casa è mal isolata infissi vecchi ecc ecc direi che immetti poco calore rispetto al fabbisogno!

Perchè l'anno scorso stavi bene?

era una pura sensazione? Avevi un termometro che ti indicava la temperatura di casa?

Cosa è cambiato nell'impianto rispetto all'anno scorso?

Direi che oltre al consiglio del ventilatore una cosa più semplice è accendere la caldaia per più ore...se trovi beneficio allora non c'è nella di sbagliato, solo hai poca potenza rispetto al necessario! 

Se la situazione non cambia..be' ci possiamo risentire!

Grazie per la risposta!

L'anno scorso riuscivo ad arrivare a 20°/21°, me lo segnalava sia il termometro della cucina (quello del termostato) che quello indipendente della camera da letto. Ricevevo anche bollette folli, ma questo è un altro discorso.

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere cambiato dall'anno scorso. A parte regolare la temperatura della caldaia, io non ho toccato nulla. L'unica differenza che noto è quell'occasionale errore di pressione che segnalavo sopra, e che l'anno scorso non mi è mai capitato di ricevere. 

Al momento tengo il riscaldamento acceso dalle 8 alle 22 – che mi pare tantissimo, ma se non faccio così la temperatura cala rapidamente. 

Inserita:
3 ore fa, reka ha scritto:

ma il termostato chiama sempre calore quindi?

i 17,5/18 come li rilevi?

Al momento il termostato è impostato sui 20° dalle 8 alle 22. A inizio dicembre lo abbassavo a 16° quando uscivo, ma mi sono resa conto che era abbastanza controproducente.

I gradi li rilevo, in cucina, con il termometro integrato nel termostato e, in camera, con un termometro indipendente.

mrgianfranco
Inserita:

Ma i 17.5 ...18 gradi son rilevati sempre dallo stesso termostato impostato a 20 gradi?...oppure li misuri con altro termometro?

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma la temperatura del riscaldamento in caldaia a quanto è impostata.?

Inserita:
24 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Ma i 17.5 ...18 gradi son rilevati sempre dallo stesso termostato impostato a 20 gradi?...oppure li misuri con altro termometro?

Sia dal termostato (in cucina) che da un altro termometro (in camera).

12 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la temperatura del riscaldamento in caldaia a quanto è impostata.?

A 75°.

Inserita:

La caldaia dovrebbe avere due indicatori , uno di temperatura e uno di pressione.

Quello di pressione quanto segna?

Il valore indicato varia?

E' più alto quando i radiatori sono caldi e più basso la sera tardi quando i radiatori sono freddi?

I caloriferi sono tutti caldi sia nella parte alta che nella parte bassa?

Inserita:
9 ore fa, sunekuita ha scritto:

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere cambiato dall'anno scorso.

L'anno scorso non fa testo; a Torino, tranne per una settimana, non ha fatto per niente freddo.

L'anno scorso a preventivo ho pagato 1300 euro (nella media), quest'anno conguagliando, pagherò solo 131 euro

quindi l'anno scorso ho consumato circa 700 euro rispetto alla media degli anni precedenti  di 1300 euro.

Inserita:
6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

L'anno scorso non fa testo; a Torino, tranne per una settimana, non ha fatto per niente freddo.

L'anno scorso a preventivo ho pagato 1300 euro (nella media), quest'anno conguagliando, pagherò solo 131 euro

quindi l'anno scorso ho consumato circa 700 euro rispetto alla media degli anni precedenti  di 1300 euro.

Vero,l'anno scorso ha fatto meno freddo.

Inserita:
19 ore fa, sunekuita ha scritto:

Grazie per la risposta!

L'anno scorso riuscivo ad arrivare a 20°/21°, me lo segnalava sia il termometro della cucina (quello del termostato) che quello indipendente della camera da letto. Ricevevo anche bollette folli, ma questo è un altro discorso.

Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere cambiato dall'anno scorso. A parte regolare la temperatura della caldaia, io non ho toccato nulla. L'unica differenza che noto è quell'occasionale errore di pressione che segnalavo sopra, e che l'anno scorso non mi è mai capitato di ricevere. 

Al momento tengo il riscaldamento acceso dalle 8 alle 22 – che mi pare tantissimo, ma se non faccio così la temperatura cala rapidamente. 

Allora hai un problema di dispersione termica nell'abitazione...

I caloriferi dovrebbero essere bollenti, confermi?

I problemi che così a pelle mi vengono in mente sono il pessimo isolamento della casa e una superficie radiante dei caloriferi insufficiente. 

Inserita:

Inoltre abitiamo più o meno alla stessa latitudine, io sto a circa 100 km est da Torino. 

Quest'inverno è molto più freddo di quello dello scorso anno, mediamente 3-4 °C...da qui probabilmente deriva la peggiore temperatura che stai avendo in casa quest'anno.