Vai al contenuto
PLC Forum


Creazione di un grafico a curve con PLC S7-1500 per diagnostica ingressi analogici


Messaggi consigliati

manuelflorio01
Inserito:

 

Ciao a tutti,

sto lavorando su un progetto di automazione per una centrale idroelettrica e devo fare un grafico a curve per monitorare alcuni ingressi analogici. Ho necessità di avere una finestra temporale maggiore di almeno un mese fino ad oggi per analizzare i dati raccolti a scopo diagnostico.

Ho già tentato, utilizzando gli strumenti disponibili, la creazione di un grafico, per ora riesco a visualizzare una finestra temporale di 2-3 giorni e inoltre è molto scomodo navigarci dentro perché l'elemento che sto utilizzando non mi permette di impostare una data specifica per il periodo da visualizzare.

Qualcuno ha affrontato un problema simile? Esiste un modo per estendere la finestra temporale o per configurare un'interfaccia che consenta di selezionare direttamente un intervallo di date? Qualsiasi suggerimento su come migliorare questa funzionalità utilizzando il PLC S7-1500 e il TIA Portal sarebbe davvero utile.

Grazie mille per l'aiuto!


Inserita:

Ma di quanti dati parliamo in un mese ?

E dove li visualizzi ? Su un pannello operatore o li estrai e li visualizzi su un pc ?

manuelflorio01
Inserita:
30 minuti fa, drn5 ha scritto:

Ma di quanti dati parliamo in un mese ?

E dove li visualizzi ? Su un pannello operatore o li estrai e li visualizzi su un pc ?

Ciao, io emulo l'HMI con un computer fisso. Devo fare due grafici con le curve di 6 ingressi e un grafico con le curve di 2 ingressi, devo memorizzare la lettura di ognuno di questi ogni secondo.

Inserita:

Quindi diciamo che ogni secondo archivi 13 bytes e che li vuoi storicizzare per 1 mese. Ipotizzando 8 ore al giorno di accantonamento sei sugli 11 MB.

Io non salverei i dati nel plc e non userei un HMI (fisico o simulato).

Userei Visual Studio e Snap7 per leggere dal plc e registrare i dati nel pc, da li poi per il grafico puoi usare sia un oggetto grafico VS o Excel o qualsiasi altra cosa conosci. Spostarsi su un intervallo temporale o estrapolare i dati è semplice.

Inserita:

@manuelflorio01 lo strumento di visualizzazione integrato nei pannelli operatore serve per visualizzare dati in un breve periodo, lo puoi usare per monitorare un movimento di un asse, per un controllo pid ma non per fare supervisione, per esperienza personale ti consiglio di fare una piccola applicazione in C# che preleva i dati attraverso una comunicazione TCP/IP. So che i nuovi pannelli HMI unified supportano applicazioni web basate su HTML5, teoricamente sarebbe la soluzione piú semplice, se hai le competenze potresti utilizzare i linguaggi web-based(JS,CSS...) per creare il la tua applicazione che verrà caricata sull'HMI e aperta tramite il web browser dal tuo PC. Ovviamente ti servirà una memory card dove salvare temporaneamente  i dati 

Inserita:

Campionare ogni secondo per un mese, 24 ore al giorno, sono più di due milioni e mezzo di campionamenti per ogni variabile.
Impensabile archiviare questi dati in un PLC (che, tra l'altro, non è compito di un PLC).

Assolutamente da fare con un PC, o anche con HMI.
Da chiedersi però se davvero ti serve un campionamento ogni secondo, per le variabili di una centrale idroelettrica. Che siano portate o potenze, di sicuro non variano tanto rapidamente da richiedere campionamenti così veloci.
 

  • 2 weeks later...
Massimo Vergani
Inserita:

credo che ti convenga scegliere un metodo per esportare i dati dal plc verso un pc , usando delle dll oppure alcuni modelli di HMI. 
dopo di che ti si apre un mondo, puoi vederli da hmi o archiviarli e creare le curve con excel o cercare software specifici

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...