Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Monitoraggio consumi energetici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, chi mi segue sa che ormai tutta l'azienda per la quale lavoro è praticamente coperta da una rete profinet come master un PLC S7-1200, che a breve vorrei cambiare con un 1500.

Chiacchierando del piu' e del meno, questa mattina, con la proprietà è uscito fuori che si vorrebbe tenere sott'occhio i consumi energetici così come pure la produzione dell'impianto fotovoltaico.

Visto che grazie sempre a qualche professore di passaggio non ho avuto, in fase di installazione, possibilità di fare nessun tipo di richiesta, non saprei come muovermi per accontentare le volontà del nostro presidente.

Che voi sappiate esistono dei T.A. collegabili direttamente a qualche ingresso analogico, ovviamente, del mio caro S7-1200?, T:A. direttamente in profinet?

Partite dal presupposto però che il nostro impianto elettrico di B.T. è veramente vecchio, lo dico perchè in piu' di un caso per monitorare una linea bisogna installare 3-4 di questi ipotetici T.A. per poi, credo, fare la sommatoria.

Avete mai realizzato qualcosa del genere?, vi va di condividerla?.

P.S. Tra l'altro abbiamo anche un sistema di rilevazione del genere, ho chiesto ma non è collegabile, ma i professori di cui sopra li hanno installati direttamente in cabina, peccato che non siamo mai riusciti a stabilire con assoluta certezza cosa caspita è collegato su ogni singolo cavo che arriva in cabina, infatti leggiamo dati che non servono a nessuno.

Sempre grato.

Adamo

Inserita:

ciao

non sono espertissimo di Siemens,

ad ogni modo esistono ad esempio delle schede per ET200SP

codice 6ES7134-6PA01-0BU0  "AI EnergyMeter 400VAC ST"

Unità di ingressi analogici AI EnergyMeter AC400V ST; misura di corrente e tensione mono o trifase,

potenze; contatore di energia, misura di corrente tramite convertitore di corrente 1/5A;

Oppure sempre Siemens fa strumenti da fronte (96*96) quadro collegabili in Profinet ad esempio 7KM2112-0BA00-3AA0 adatti allo scopo.

Personalmente preferisco la soluzione ET200SP

un saluto

Valvolina

Inserita:

Dovessi fare io metterei un contatore di energia trifase certificato MID solo che non so se esistono con interfaccia profinet, di solito sono modbus 485

Inserita:

Prendi i moduli Siemens Sentron che si interfacciano tranquillamente al s7-,1200.

Trovi sul sito tutta la documentazione come si collega e come si scambiano i dati.

Inserita:
13 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Prendi i moduli Siemens Sentron

Condivido, funzionano alla grande.

Inserita:
16 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Prendi i moduli Siemens Sentron che si interfacciano tranquillamente al s7-,1200.

Trovi sul sito tutta la documentazione come si collega e come si scambiano i dati.

Intanto grazie, da quello che sto gogglando, spero si possa dire, è simile ad uno strumento da quadro però è collegabile in profinet, giusto?.

Ovviamente avrà, come tutta la strumentazione di questo mondo, i T.A. da inserire sui cavi per la misura della corrente , per poi comunicare in quale modo, scoprirò in corso d'opera, con il mio plc S7-1200!.

Sono sulla strada giusta?

Come farei senza PlcForum non lo so!.

Adamo

Inserita:

Ho appena fatto una prova con il TIA16, questa è la piu' aggiornata che ho, ebbene nell' hardware ci sono due di questi strumenti da pannello, una volta che ho aggiunto anche l'interfaccia profinet , me li ha fatti collegare anche in rete!.

Adesso cerco di capire come si scambiano i dati, ma essendo profinet credo con il classico Put e Get.

Mi aggiorno e vi dico.

Adamo

Inserita: (modificato)

Noi in azienda abbiamo vari lettori di energia da quadro con uscita 485. Poi ho messo un 1200 singolo con porta morbus che cicla su tutti gli strumenti e legge i dati e li elabora. Con la profinet ok, ma devi valutare di non esagerare con i nodi, il 1200 ha anche i suoi limiti. Poi sicuramente la rete profinet va fatta divisa dalla rete di stabilimento. Io sui 1200 normalmente uso la porta CPU per la profinet e la scheda aggiuntiva come seconda rete, ma questa porta non regge troppe comunicazioni attive. Anche sul FV normalmente gli inverter hanno la porta morbus TCP predisposta che puoi leggere con il PLC. Noi abbiamo solar Edge e fronius e vanno in comunicazione

Modificato: da 84paolo
Inserita:

@adamo strada corretta, poi dipende se sei più comodo mettere una scheda 485 e collegare gli strumenti con il cavo bus al posto della lan.

Cerca sul sito Siemens e su YouTube un documentario fatto proprio dal centro scuola Siemens. 

Io ho utilizzato quello per logo ma c'è anche per il 1200

Inserita:
7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

@adamo strada corretta, poi dipende se sei più comodo mettere una scheda 485 e collegare gli strumenti con il cavo bus al posto della lan.

Cerca sul sito Siemens e su YouTube un documentario fatto proprio dal centro scuola Siemens. 

Io ho utilizzato quello per logo ma c'è anche per il 1200

Sicuramente lo farò, magari domani se la signora non decide che bisogna andare da qualche parte, magari un bel centro commerciale 😞 😞.

Però, cosi come dicevo all'inizio, noi abbiamo già dei misuratori installati e se non sbaglio comunicano tra di loro proprio in 485, o forse un misto tra 485 e lan, adesso non so bene, vorrei magari almeno di valutare anche quest'altra strada, spenderemo sicuramente meno e lavorerei sicuramente di meno!, che è meglio.

Quello che sicuramente va integrato è l'impianto fotovoltaico, non mi sembra ci sia qualcosa, anche se gli inverter (9) sono collegati in rete tra di loro.

questo è il nostro problema, facciamo ognuno di noi un pezzetto e nessuno ha il coraggio di condividere le cose, forse per paura che qualcuno non sia d'accordo, poi pretendiamo che le cose, impianti, macchine e quant'altro, debbano dialogare tra loro.

Mah

Inserita:
2 ore fa, adamo ha scritto:

facciamo ognuno di noi un pezzetto e nessuno ha il coraggio di condividere le cose, forse per paura che qualcuno non sia d'accordo, poi pretendiamo che le cose, impianti, macchine e quant'altro, debbano dialogare tra loro.

Mi sembra di vedere quanto succede sempre da noi. Poi passa dietro il capo e dice: fateli funzionare... 😆.

2 ore fa, adamo ha scritto:

l'impianto fotovoltaico, non mi sembra ci sia qualcosa, anche se gli inverter (9) sono collegati in rete tra di loro.

Se sono già collegati in rete dovresti avere la possibilità di abilitargli il modbus TCP e con quello leggi i registri che ti interessano. Devi però avere la possibilità di modificare i parametri interni degli inverter

Inserita:

Ciao, se hai tutto collegato in rete puoi prendere in considerazione i moduli Seneca da guida DIN con sonde Rogosky, di modo da ridurre al minimo qualsiasi intervento meccanico di installazione.

Buon WE

Ennio