Nicoavo Inserito: 3 gennaio Segnala Inserito: 3 gennaio Buongiorno a tutti e buon anno! Scrivo per chiedervi un parere in merito all'impianto di riscaldamento di un appartamento che ho recentemente acquistato. L'impianto è dotato di una caldaia Beretta Meteo 24 CSI Box collegata al controllo remoto RC05 (fotografie in allegato). Vorrei adattare l'impianto per poter gestire la programmazione da remoto tramite app. Leggendo il forum, ho visto che non è possibile semplicemente dimettere il controllo remoto a favore di un termostato smart ma è necessario inserire quest'ultimo come "termostato esterno". Innanzitutto, vorrei chiedervi se avete suggerimenti in merito al modello di termostato smart da adottare e come integrarlo nell'impianto. Da quanto ho capito, il controllo remoto Beretta dovrebbe essere messo nella modalità "solo controllo caldaia" per poi collegare alla centralina della caldaia il nuovo termostato. Vorrei chiedervi che collegamenti devo effettuare. Visto che al collegamento remoto Beretta arrivano solamente due cavi (bianco e rosso in foto) propenderei per acquistare un termostato smart (magari da appoggio) che trasmette via radio a un relè collegato alla caldaia (es. Netamo o qualcosa di simile). Qualcuno riesce a suggerirmi come cablare il tutto? Grazie mille in anticipo!!
Nicoavo Inserita: 5 gennaio Autore Segnala Inserita: 5 gennaio Il 03/01/2025 alle 19:10 , Nicoavo ha scritto: Buongiorno a tutti e buon anno! Scrivo per chiedervi un parere in merito all'impianto di riscaldamento di un appartamento che ho recentemente acquistato. L'impianto è dotato di una caldaia Beretta Meteo 24 CSI Box collegata al controllo remoto RC05 (fotografie in allegato). Vorrei adattare l'impianto per poter gestire la programmazione da remoto tramite app. Leggendo il forum, ho visto che non è possibile semplicemente dimettere il controllo remoto a favore di un termostato smart ma è necessario inserire quest'ultimo come "termostato esterno". Innanzitutto, vorrei chiedervi se avete suggerimenti in merito al modello di termostato smart da adottare e come integrarlo nell'impianto. Da quanto ho capito, il controllo remoto Beretta dovrebbe essere messo nella modalità "solo controllo caldaia" per poi collegare alla centralina della caldaia il nuovo termostato. Vorrei chiedervi che collegamenti devo effettuare. Visto che al collegamento remoto Beretta arrivano solamente due cavi (bianco e rosso in foto) propenderei per acquistare un termostato smart (magari da appoggio) che trasmette via radio a un relè collegato alla caldaia (es. Netamo o qualcosa di simile). Qualcuno riesce a suggerirmi come cablare il tutto? Grazie mille in anticipo!! @Burpo ho visto che hai affrontato un problema simile. Hai qualche consiglio sul termostato esterno da utilizzare? É necessario smontare la scheda dalla caldaia per aggiungere i nuovi collegamenti?
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Scusa , devi aprire il coperchio della scheda dove ci sono i connettori, ed arrivano già il cavo di alimentazione e quello del REC , poi attraverso un termostato Devi chiudere i contatti TA sulla scheda , lo puoi chiudere come meglio ti pare . Cablato - wi fi . O come vuoi . Dipende da quanto vuoi spendere. Oltretutto c'è la discussione di cui hai postato il nome , ed in cui puoi trovare molte risposte.
Burpo Inserita: 19 febbraio Segnala Inserita: 19 febbraio Il 05/01/2025 alle 20:27 , Nicoavo ha scritto: @Burpo ho visto che hai affrontato un problema simile. Hai qualche consiglio sul termostato esterno da utilizzare? É necessario smontare la scheda dalla caldaia per aggiungere i nuovi collegamenti? Ciao, è esattamente identico. Termostato esterno puoi prenderne uno che più ti aggrada on/off. Io presi un modello con ovviamente integrata la funzione wifi per poterlo gestire da cellulare. Non devi smontare la scheda, fai i collegamenti semplicemente aprendo il coperchio nero. Scusa per la tardiva risposta.
Messaggi consigliati