Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mandata e ritorno invertiti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e chiedo venia per la mia ignoranza in materia. Ho appena ristrutturato casa ed evito di elencare i vari problemi avuti con l'impresa.
Ho installato un impianto radiante a pavimento Zeromax di Eurotherm. Per il momento sembra funzionare, anche se ho notato alcune cose che mi hanno pensare che l'impianto sia stato collegato male. Aprendo il vano dei collettori ho notato che le testine elettriche fanno un fischio leggero quando sono aperte e a riscaldamento acceso mi è venuto il dubbio che sia collegato al contrario.
Allego foto del collettore. Da perfetto ignorante mi viene da pensare che la mandata debba essere collegata sul flussometro e il ritorno sulla testina. Nel mio caso credo sia il contrario in quanto ad riscaldamento accesso il tubo caldo è quello in alto (che va alle testine) e freddo sotto (sul flussometro).

qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito?

grazie infinite

IMG_7139.jpeg

Inserita:
Il 03/01/2025 alle 20:54 , mrbrown82 ha scritto:

mi viene da pensare che la mandata debba essere collegata sul flussometro e il ritorno sulla testina.

Si

Il 03/01/2025 alle 20:54 , mrbrown82 ha scritto:

Nel mio caso credo sia il contrario in quanto ad riscaldamento accesso il tubo caldo è quello in alto (che va alle testine) e freddo sotto (sul flussometro)

Se è così sono al contrario 

Fai invertire i tubi sotto la caldaia