Vai al contenuto
PLC Forum

Avviamento scooter aprilia sxr 50

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti  ho un problema con lo scooter di mio figlio, ieri sera è andato a prendere lo scooter per uscire ma qui è successo il problema. Lo scooter non partiva. mi spiego meglio si sente il motorino avviamento girare ma non va in moto. oggi ho provato a darci una occhiata ma non capisco cosa possa essere. la batteria è buona il motorino al momento dell'avvio si sente che fa rumore la candela fa le scintille ma il motore non parte. ho provato a mettere la mano sulla marmitta mentre provo ad avviarlo e sento uscire aria dalla marmitta di conseguenza credo che il motorino faccia girare il motore. il motorino è nuovo ha 2 anni di vita e non mi ha mai dato problemi, escluso una volta che tornando da scuola mio figlio spegne il motorino toglie la chiave e il motorino rimase acceso con il motorino che continuava a rimanere eccitato. in quel caso staccai i cavi della batteria e quando riprovai a rimetterli tutti tornò al suo posto. questo fino ad oggi. cosa potrebbe essere successo ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Il carburante scende nel cilindro?

Inserita:

penso di si non ho controllato. comunque fai conto che lo ha usato l'ultimo giorno di scuola e poi è stato fermo in garage per 10 giorni poi quando è andato ad usarlo non partive. il motorino è nuovo ha 2 anni di vita con pochissimi km

Stefano Dalmo
Inserita:

Penso di si , non è una risposta di certezza . E per risolvere i problemi bisogna avere delle certezze . 

Quindi devi controllare . 

Se una volta pulita la candela  , questa non  la trovi bagnata  tirandola fuori ,  dopo una messa in moto  fallita , molto probabilmente non arriva benzina. 

Inserita:

farò anche questo controllo. grazie per ora vi farò sapere.

Domenico Maschio
Inserita:

Penso sia inutile dire di controllare se c'è benzina nel serbatoio ?  Prova ad aggiungerne un po , poi controlla se la candela risulta bagnata ,come suggerito da Stefano , Potrebbe essere sporcato il filtro della benzina ,che in genere in questi motorini è dentro il rubinetto della benzina , oppure il filtro e/ o i condotti dentro il carburatore , Hai insistito un pò nella accensione ? a volte quando resta fermo il carburatore si svuota ed occorre farlo riempire insistendo con lo starter inserito .

Inserita: (modificato)

Quando giri la chiave di messa in moto, nel quadro strumenti dovresti avere la spia "avaria motore" che lampeggia.

Se fa dei lampeggi tipo 3 lunghi e 4 corti, vuol dire che c'e' memorizzato un codice errore = 34.

Facci sapere.

image.png.69e1caf52325dd038632a3d354faa37b.png

Modificato: da NovellinoXX
Inserita: (modificato)

ho provato stamani a riguardarlo. come detto prima la scintilla la fa.  quando insisto sull'avviamento dopo un po sento odore di benzina. per quannto riguarda la spia motore rimane fissa fino a quando provo ad avviare lo scotter, nessun lampeggio. dimenticavo il motorino è a iniezione

Modificato: da oscuro
Inserita:

mi è successo una cosa strana, avevo letto da qualche parte che mettendo la manopola gas al massimo poi girare la chiave e dopo che si era fermato il rumore del motorino della pompa bisognava rilasciare la manopola e a quel punto in base ai lampeggii della spia motore potevi capire il problema. l'ho fatto per due volte ma non è successo nessun lampeggio a quel punto ho provato ad avviarlo ed è partito subito. non ci capisco più nulla. premetto che ho sotto una centralina della malossi

Inserita:
14 minuti fa, oscuro ha scritto:

. l'ho fatto per due volte ma non è successo nessun lampeggio a quel punto ho provato ad avviarlo ed è partito subito.

Probabilmente era un malfunzionamento momentaneo; visto la manovra che hai fatto forse al sensore di posizione della manopola dell'acceleratore.

Speriamo di no, ma potrebbe verificarsi di nuovo, in tal caso prendi nota dei lampeggi.

1 ora fa, oscuro ha scritto:

dimenticavo il motorino è a iniezione

Sono anni che non si producono più scooter a carburatore, tantomeno motori a 2 tempi per via delle emissioni inquinanti.