Vai al contenuto
PLC Forum

montare su impianto riscaldamento autonomo valvole termostatiche

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, come da titolo, vorrei montare le valvole termostatiche sul mio impianto autonomo. Quello che mi chiedo è se le valvole vanno messe su ogni termosifone e se le monto in tutti i termo quando sono tutte chiuse la caldaia come si comporta? Ha un sistema di stop automatico o va all'infinito finché non si spacca? Nel caso cosa va aggiunto per preservarla??

La mia caldaia è normalissima ed è a camera chiusa (è dentro casa)se non ricordo male.

Grazie a chi mi potrà rispondere.

Modificato: da bileo

Inserita:

dipende anche dal tipo di circolatore che hai, anche se vecchio è possibile che ci sia un bypass automatico.

oppure si ovvia al problema non mettendola sul radiatore in bagno, ma è difficile che si chiudano completamente le valvole.

hai un problema di locali che si scaldano troppo rispetto ad altri?

Simone Baldini
Inserita:

Io in ogni caso non ne monto una, solitamente il bagno. Altrimenti puoi non montare quella dove c'è il cronotermostato, in quel caso al raggiungimento della temperatura spegne tutto l'impianto.

Inserita:

Grazie per le risposte, dove c'è il cronotermostato non c'è un termosifone ma è nel punto più centrale della casa o per lo meno lontano dalla caldaia. Il problema che ho è che ho una stanza abbasanza fredda mentre il resto è abbastanza omogeneo e pensavo di risolvere con le valvole termosytatiche in ogni stanza.

Inserita:

bisogna capire perchè la stanza è fredda, magari il termosifone è piccolo o perchè è il più lontano e arriva acqua più fredda.

nel secondo caso allora sicuramente mettere le termostatiche negli altri locali potrebbe aiutare, in questo aspetti a montarla e vedi se hai un sensibile aumento di temperatura.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, bileo ha scritto:

dove c'è il cronotermostato non c'è un termosifone ma è nel punto più centrale della casa

Tieni presente che il termostato ambiente, "vince" sulle termostatiche, se il TA prevede di aver raggiunto la temperatura impostata spegne la caldaia anche se le termostatiche non ritengono di aver raggiunto la temperatura impostata.

In poche parole, se la stanza è fredda adesso con il termostato, probabilmente lo sarà anche dopo con le termostatiche, a meno che non si imposti molto alto il set del termostato.