Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituzione termostato per caldaia Beretta Mynute x box

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei sostituire un termostato HI comfort T100 (abbinato all’installazione di una caldaia Beretta Minute xbox) con un termostato Bticno x8000 sempre wifi, a causa di una gestione molto più lineare e semplice di quest’ultimo. Vorrei sapere se la sostituzione è fattibile o meno. Siccome il tecnico che mi ha installato la Beretta mi ha detto che non è possibile sostituire il loro termostato senza giustificarmi il motivo. L’unica cosa che mi viene in mente è che vogliano forzatamente vendere il loro termostato oltre che per un guadagno anche per evitare forse di intervenire, per errate installazioni da parte di utenti poco smanettoni che richiedono interventi in garanzia, e quindi gratuiti, per problematiche non legate direttamente alla caldaia. Alla fine ci sono due fili del consenso alla caldaia o altri due f+n (che ora mancano ma tirerei io da una cassetta per alimentare il termostato bticino). Il T100 funziona a batteria e non servono. Per il resto cosa cambia? Non è che c’è a monte la centrale della Beretta che controlla i suoi termostati da remoto. Se qualcuno ha esperienze mirate a questa marca di caldaie, se me lo può far sapere, ringrazio in anticipo.  

Inserita:

Ciao FlatEric,

2 ore fa, FlatEric ha scritto:

..........Alla fine ci sono due fili del consenso alla caldaia o altri due f+n (che ora mancano ma tirerei io da una cassetta per alimentare il termostato bticino). Il T100 funziona a batteria e non servono. Per il resto cosa cambia?

Non conosco la caldaia nello specifico, ma in teoria guardando il manuale (confermaci che è la tua caldaia):

https://www.berettaclima.it/prodotti/catalogo/caldaie-residenziali?action=download&id=20189653-cd2f2400039f409b37d650be66a74320

guardando lo schema a pag. 11 e 19, hai ragione tu.

Verifica i due fili che arrivano all'attuale termostato HI comfort T100 se arrivano nella parte bassa dove c'è la morsettiera CE8 (probabilmente c'è un coperchio in plastica) e vedi se vanno nei morsetti TA-TA, oppure su questi c'è il ponte da fabbrica, vedi pag. 19.

Casomai posta delle foto

Inserita:

Grazie Roby, sempre sul pezzo 🙂 . Ci guarderò nei prossimi giorni, intanto grazie mille

Inserita:

Grazie Roby, sempre sul pezzo 🙂 . Ci guarderò nei prossimi giorni, intanto grazie mille

Ciao Roby, ora stavo guardando per curiosità le pagine 11 e 19 del manuale in pdf che mi hai indicato, ma non capisco, la pagina 11 mi porta ai componenti che servono al collegamento e la 19  porta ad uno schema non realizzabile. Non è che hai saltato la pagina convinto di indicare invece la 20?

Inserita:
11 minuti fa, FlatEric ha scritto:

ma non capisco, la pagina 11 mi porta ai componenti che servono al collegamento

Sì, pagg. 10 e 11, prima mi è scappata la 10, ho letto la legenda guardando lo schema, ma non il numero preciso della pagina.

ManualecaldaiaBerettaMynutexbox_pag.10-11_jpj.thumb.jpg.c583ece67de532fa3aea26cc277f2593.jpg

15 minuti fa, FlatEric ha scritto:

e la 19  porta ad uno schema non realizzabile.

Perché dici che sarebbe non realizzabile?

ManualecaldaiaBerettaMynutexbox_pag_19_jpj.thumb.jpg.b61484b8d970066daacc252303f5d942.jpg

Inserita:

Ciao Roby, ti confermo che la caldaia è quella che mi hai linkato, ma forse non mi sono spiegato bene io. Quello a cui mi riferisco io sono i collegamenti lato termostato T100 non lato caldaia. Cosa su cui non ho in nessun modo intenzione di andare a mettere mano, essendo la caldaia installata da qualche mese. Dando poi per scontato che i collegamenti  elettrici sulla caldaia (che non va in blocco) siano esatti, immagino sorgerebbero anomalie più importanti se così non fosse. Quindi riassumendo, la mia domanda riguardava la semplice sostituzione del solo termostato come descritto in precedenza.  Se quello attuale “T100  hi comfort” (di cui allego link: https://www.hi-comfort.com/files/docs/manuale_hi_comfort_it.pdf ) è sostituibile con un Bticino x8000 molto più gestibile ed intuitivo e anche più funzionante a mio avviso. Questo T100 visualizza 1  grado in meno raffrontandolo con un termometro digitale appoggiato nello stesso punto . Quindi non avvia la caldaia fino a quando non registra la temperatura ambiente impostata sull’app “Hi Comfort”. Inoltre è anche poco sensibile ai decimi di grado anche 6 o 7 decimi in meno non li considera, e questo mi lascia perplesso. È già stato sostituito una volta a causa di display difettoso sul precedente. Questo mi fa pensare alla poca affidabilità del dispositivo. Da qui l’idea di sostituirlo, ma come ho spiegato, La Beretta mi obbliga a tenere quello che installano di serie per motivi già spiegati da me sopra, ma non giustificati, visto che ci sono due fili da collegare e non c’è la centrale che comanda da remoto. Per questo non ci capivamo, la pagina 19 era riferito al manuale del termostato e non della caldaia e dava una descrizione barrata “non realizzabile”. Spero anche che qualche utente che ha caldaia Beretta possa intervenire, se ha riscontrato le stesse problematiche. Intanto grazie Roby per l’interessamento. Buona serata

Inserita:
1 ora fa, FlatEric ha scritto:

ti confermo che la caldaia è quella che mi hai linkato, ma forse non mi sono spiegato bene io.........

No no, ho capito alla perfezione quello che intendevi.

Quello che ti ho detto fin dall'inizio è:

Il 04/01/2025 alle 18:48 , ROBY 73 ha scritto:

Verifica i due fili che arrivano all'attuale termostato HI comfort T100 se arrivano nella parte bassa dove c'è la morsettiera CE8 (probabilmente c'è un coperchio in plastica) e vedi se vanno nei morsetti TA-TA, oppure su questi c'è il ponte da fabbrica, vedi pag. 19.

Se leggi bene ho scritto appunto "verifica" e NON cambia i collegamenti in caldaia o chissà quali altre azioni intendessi.

Quindi, tornando a quei due fili che ora sono nel termostato HI comfort T100, dall'altro capo dove sono collegati in caldaia?  Su quali morsetti?

Se sono collegati nei morsetti TA-TA come indicato anche nello schema a pag, 14 del manuale del HI comfort T100 che hai postato prima, allora su quei due fili ci puoi collegare il termostato BTicino o qualsiasi altro tu voglia, l'importante è che sia un contatto pulito privo di tensione e la cosa non è assolutamente irrealizzabile, basta, non c'è altro da dire.

Ripeto, casomai se non sei sicuro posta un paio di foto

Inserita:

Ciao Roby, e scusa il fraintendimento. Appena riesco faccio quelle prove che mi hai descritto, ho qualche giornata incasinata.

Grazie ancora

Buona serata 🙂

Inserita:
50 minuti fa, FlatEric ha scritto:

Appena riesco faccio quelle prove che mi hai descritto,......

Quando vuoi!

Ciao prego