FaxPLC Inserito: 24 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2005 Ciao a tutti,sto derivando questa nuova discussione dalla precedente mia discussione "Antifurto per Box a 50 Zone" per esaminare meglio il problema rete di comunicazione con dei PLC OMRON.Il problema è creare una rete di comunicazione con un massimo di 50 mini impianti di allarme gestiti ogniuno da un microplc della serie CPM. Per evitare di passare cavi l'idea (suggerita da beppeconti) è quella di utilizzare un sistema onde convogliate e viaggiare sulla rete elettrica 220V Che tipo di comunicazione posso implementare con OMRON?Io pensavo ad una comunicazione host-link ma se non ricordo male supporta solo 32 PLC in RS485/422.E' possibile secondo voi realizzare qualcosa di piramidale?Mi spiego meglio: (o almeno ci provo )Pensando di dividere in due l'impianto di monitoraggio a onde convogliate (mediante degli opportuni trasformatori 1:1 di isolamento sull'impianto 220V) e predisponendo due PLC master in grado di stabilire ogniuno una connessione host-link a onde convogliate con 25 miniplc utilizzando la porta seriale N1, è possibile ad esempio creare una seconda comunicazione Host-link (via cavo questa volta)con un'altra porta seriale con il terzo PLC avente il controllo del modem GSM per l'invio dei messaggi?Spero di essermi spiegato Il tipo di modem a onde convogliate potrebbe essere il seguente:http://www.lorix.com/cat054.php?n=1Che ne pensate?Potrebbe funzionare?Si accettano suggerimenti di ogni sorta Ciao e grazie!Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 24 gennaio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2005 Ciao,c'è un problema che forse non ho considerato!Quando ho considerato le onde convogliate non ho pensato al fatto che ogni box avrà di certo il suo bel contatore enel elettronico, quindi di fatto ho paura che dal punto di vista delle onde convogliate ogni box sia isolato dagli altri, per cui bisognerebbe modulare e demoulare il segnale per ogni box a valle del suo contatore enel...e mi sa che a parte il discorso host-link la cosa diventa un pò complicata da gestire...Che ne pensate?Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati