Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sondaggio fotovoltaico: costi e risparmio reale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, apro questo post per capire un po’ di cose abito in provincia di Piacenza e ho un consumo ci circa 3800 kwh annui più o meno siamo al 50% di giorno ma per calcolerei 40% considerando l inverno e potrei modificare in parte le mie abitudini ad esempio con lavatrice e lavastoviglie. 
A seguito a una valutazione “dilettantisticamente” attenta non considerero  per nulla convenienti le batterie e opterei per un impianto da  4/4,5 kw 

la cosa più difficile e scegliere di chi fidarsi è se avete consigli in zona sono ben accetti. 
Quello che invece vi chiedo è

quanto avete pagato il vostro impianto di simili dimensioni ? 
quanto è stato per voi il risparmio vero in bolletta (raffronto prima e dopo magari su base annuale)  ? 
quanto avete ricavato da quella vendita di energia? 

vero che ognuno ha abitudini diverse ma fatta la media mi faccio una idea del mio destino 

ultima domanda :  esiste ancora la detrazione del 50% in 10 anni anche nel 2025 corretto ? 
grazie a chiunque vorrà rispondere 

Luca 

Inserita:

Dimenticavo 

l impianto verrebbe realizzato per circa il 60% a sud est e 40% a nord ovest 

la falda a nord non la considero conveniente anche se sarebbe la più grande…temo 

servano ottimizzatori per via della presenza di un paio di caminetto