walter longo Inserito: 4 gennaio Segnala Inserito: 4 gennaio Salve a tutti, cortesemente, avrei bisogno dei chiarimenti riguardo al funzionamento di una pedaliera per organo ,autocostruita; mi spiego meglio, ------ sul web circolano tante di quelle notizie riguardanti la pedaliera che uno si autocostruisce, e cioè, che per mezzo del sistema arduino, e col pc, si riesce a farla suonare. Ora prima di fare acquisti di schede, che poi potrebbero risultare inutili, sarei grato , se qualcuno sapesse qualcosa, mi desse qualche consiglio. Vi ringrazio comunque. Saluti
luigi69 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio Bisogna fare una prima distinzione , indipendentemente se tastiera manuale o pedaliera . Come viene generato il suono , o meglio , come vengono gestiti i registri in base ai tasti ? Parliamo di Midi ?
max.bocca Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio La maggior parte di pedaliere (intesa come note, non effetti/comandi) in uscita generano un codice seriale conforme allo standard MIDI, poi il generatore di suoni può essere un expander o un PC munito di interfaccia midi e scheda generazione suoni (la seconda ormai può essere integrata). Quindi ogni nota ha uno o più sensori che sentono la pressione, la CPU fa una continua scansione per vedere se è cambiato lo stato, se è diverso genera una stringa seriale a 31250bit secondo. Nel messaggio c'è indicato il numero del tasto, il canale (1/16) che deve essere suonato, la velocità, e se è pressione o rilascio. Il problema si complica se devi leggere la dinamica, Trovi esempi per realizzarla co Arduino (esempio video sul canale YouTube di Paolo Aliverti) oppure con Pic ecc ecc . La parte meccanica è compito di un falegname... Raggiatura ecc ecc su internet si trovano.
luigi69 Inserita: 5 gennaio Segnala Inserita: 5 gennaio (modificato) @max.boccaha fatto una spiegazione che wikipedia dovrebbe imparare ! Aggiungo che , se parliamo di midi , trovi moduli già fatti , modulari ( scusa il giro di parole ) , nati per remotare tastiere e pedaliera degli organi a canne . Per carità , l'autocostruzione regala altre soddisfazioni , ma dipende cosa vuoi fare e se economicamente ne vale la pena ( soprattutto nel tempo che ci si impiega . Il 04/01/2025 alle 18:16 , walter longo ha scritto: sul web circolano tante di quelle notizie Se per quello , circolano notizie anche su elvis , micael jackoson, energia pulita ed eterna , ecc ecc 🤣 Modificato: 5 gennaio da luigi69 Errori ortografia
max.bocca Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio @luigi69 caro coscritto come diceva un mio amico monsignore... Io ho iniziato a suonare negli anni 80 proprio quando arrivavano i primi synt con la nuova presa DIN 5 poli ... Così venivano definitivi dai venditori di pianoforti. Noi italiani eravamo avanti basta a pensare Siel Crumar Elka Solton, avevano già prodotto macchine bi timbriche e multi timbriche mentre i colossi Yamaha Roland Korg sono arrivate dopo qualche anni. Io sono sempre dell' idea che costruire qualcosa oggi o si fa perché non c'è come serve o per pura passione altrimenti economicamente potrebbe non essere economicamente conveniente. Il primo program change che ho fatto nel 85 penso, quando i microprocessori erano ancora costosi come sistemi di sviluppo, l'ho fatto tutto con i TTL 74xx, questi esercizi ti fanno capire come funziona il protocollo...
walter longo Inserita: 6 gennaio Autore Segnala Inserita: 6 gennaio vi ringrazio tantissimo per il tempo e tutte le spiegazioni che mi avete dato, sono un po confuso, l'idea di realizzare una pedaliera per organo ( io mi esercito con una tastiera) mi è venuta guardando dei video su internet; sembrava abbastanza facile, con arduino e alcune schede e tramite il pc, far emettere dei suoni ad una pedaliera autocostruita con garbo e perfezione. Ho visto un video di Paolo Aliverti come mi avete consigliato , mi sono demoralizzato, usava un linguaggio e un modo di scrivere a me sconosciuto. Dovrei imparare prima quel tipo di linguaggio per poter dialogare con le schede e impostare comandi. Io sono per il fai da te; non mi serve la pedaliera per uso professionale, e ho maturato l'idea pensando fosse più facile. Grazie comunque per i laboriosi consigli. Saluti
walter longo Inserita: 6 gennaio Autore Segnala Inserita: 6 gennaio ho un'altra idea; se riesco a trovare una tastiera con pochi euro, modificare tutto il sistema dei tasti, la scheda dei contatti , e riportarlo ad ogni singolo pedale, che ne dite?
max.bocca Inserita: 6 gennaio Segnala Inserita: 6 gennaio @luigi69@walter longo Se prendi una tastiera senza dinamica la cosa è semplice. Una mini tastiera con uscita midi che collegherei alla tua tastiera che produrrà i suoni. Esempio se hai la viscount cantorim per esempio ha già predisposto i timbri per la pedaliera separati.
walter longo Inserita: 10 gennaio Autore Segnala Inserita: 10 gennaio grazie max.bocca, troverò una tastiera, va bene senza dinamica.
Messaggi consigliati