Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

scarico lavandino cucina bloccato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho un impianto di scarico del lavandino di cucina, solo quello, che da diversi anni mi da dei problemi ma ultimamente si è proprio bloccato, ho provato con diversi prodotti ma con scarsi risultati, ho provato con una sonda, prima con una da 15 m e non ho risolto nonostante sia entrata tutta, cosi ho pensato che fosse un problema di lunghezza, allora ho inserito una sonda per spurgo da 25 metri è entrata tutta, considerato che il pozzetto più vicino (vedi foto) è a una distanza di 10/12 metri dallo scarico del lavandino, non riesco a capire dove vada la sonda di cosi tanti metri e se va nel pozzetto perchè l'acqua non va via? la sonda è da 9mm con un arnese in testa di xirca 2 cm

cordiali saluti e grazie in anticipo

20160327_101152.jpg

Inserita:

Ciao,

anch'io ho avuto il tuo stesso problema e con la sonda non ho risolto, perchè secondo me la sonda fà un buco piccolissimo all'interno dell'ingorgo del tubo che si richiude subito appena la estrai.

Ho risolto inserendo la canna dell'acqua nel tubo dello scarico dalla parte della cucina e mettendo in pressione.

Non ti dico cosa è uscito.

Inserita:
Il 04/01/2025 alle 18:20 , fabri67 ha scritto:

considerato che il pozzetto più vicino (vedi foto) è a una distanza di 10/12 metri dallo scarico

Ma hai aperto il pozzetto per vedere che non è pieno?

E comunque il pozzetto doveva stare vicino l'uscita prima di mettere quelle curve e la linea doveva essere più grande con tutta quella quota

Inserita:

Se riesci a lasciare collegata direttamente una unica Vasca alla Colonna di Scarico, 

( no Troppo pieno, no Lavastoviglie etc. ) 

È molto efficace lo Sturalavandini "a doppio effetto" del tipo in figura ( a partire da  meno di 10€) :

STURALAVANDINIAPOMPA.jpeg.7770c4756b54866a4af2e825dd7294bd.jpeg

L' ho usato anche per disostruire la Colonna della Cucina tra il 2° Piano e il pozzetto in Garage . 

[ bisogna indossare indumenti da lavoro, visiera etc. ]

Si provvede a riempire fino a metà la Vasca di acqua, se possibile calda, poi, mantenendo

premuta la Ventosa si aziona lo stantuffo alternativamente verso l'alto e verso il basso . 

Ogni tanto si solleva la Ventosa per far affluire altra acqua . 

L' Aspirazione richiama indietro tutta la "colonna d' acqua" per poi riversarla  sull' ostruzione,

che viene rapidamente disgregata e  dilavata  . 

-

Il 04/01/2025 alle 18:20 , fabri67 ha scritto:

la sonda è da 9mm con un arnese in testa di xirca 2 cm

Se vuoi riprovare con questa sonda, potresti formare e fissare una specie di gomitolo

in fil di ferro a 2÷ 3 m dalla testa . 

Servono quasi 30mm di diametro se lo scarico è da D Ext. 40mm  . 

Così la testa segue il percorso del tubo, comincia a smuovere e si porta dietro questa sfera

che raschia via la sporcizia.. 

Se si  formasse un intoppo, tiri via la sonda e la testa lo disgrega o lo porta indietro  . 

-

Buona serata !