Serenity Inserito: sabato alle 19:47 Segnala Share Inserito: sabato alle 19:47 Salve a casa ho una caldaia a condensazione da 24 kW e parlando con un amico mi chiedeva se fosse stata registrata al catasto termico. Mi sorgono i seguenti dubbi: a) la suddetta iscrizione deve essere effettuata dall'installatore obbligatoriamente dopo il montaggio della caldaia? b) il bollino (credo sia verde visto che sono residente in un Comune con meno di 40.0000 abitanti) mi viene rilasciato dall'installatore che esegue i controlli sulla caldaia contestualmente alla sua prima accensione oppure soltanto dopo 4 anni dalla data in cui è stata accesa la caldaia per la prima volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: sabato alle 22:02 Segnala Share Inserita: sabato alle 22:02 Dipende un po’ da regione a regione, perché ognuna fa le sue regole. comunque un po’ ovunque solitamente la prima registrazione è a carico dell’installatore a seguito dell’installatore o dal centro assistenza che fa la prima accensione se c’è un accordo con l’installatore. la registrazione successiva avviene con la manutenzione (che poi viene registrato solo il rapporto di controllo, perché la prima registrazione è stata fatta all’installazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serenity Inserita: domenica alle 16:41 Autore Segnala Share Inserita: domenica alle 16:41 18 ore fa, Chiarella88 ha scritto: Dipende un po’ da regione a regione, perché ognuna fa le sue regole. comunque un po’ ovunque solitamente la prima registrazione è a carico dell’installatore a seguito dell’installatore o dal centro assistenza che fa la prima accensione se c’è un accordo con l’installatore. la registrazione successiva avviene con la manutenzione (che poi viene registrato solo il rapporto di controllo, perché la prima registrazione è stata fatta all’installazione) Riepilogando: l'accatastamento della caldaia va eseguito dopo la prima accensione della caldaia e il bollino verde rilasciato a seguito della prima manutenzione utile (avendo la caldaia una P di 24 kW dopo 4 anni dall'installazione)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: domenica alle 20:39 Segnala Share Inserita: domenica alle 20:39 Sì prima registrazione o aggiornamento del cambio caldaia in occasione dell’installazione o prima accensione. I vari controlli (o bollini in base alla regione) si registrano con le manutenzioni. non so in che regione sei ma se la regione prevede 4 anni sono 4.. qui in Lombardia ogni 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati